Ciao a tutti, sulla mia Lambretta 150 LI 3 serie appena finita di restaurare, facendo un giretto ho notato una vibrazione a giri medio-alti che sembra provenire dalla zona del volano. A qualcuno è capitato una cosa simile? Grazie https://youtube.com/shorts/5eeEuKBdFpc?si=dMJh827jy7RGqR4F
Le vibrazioni su tutte le Lambrette ci sono sempre state, dal vidio sembra tutto nelle norma non si capisce tanto,comunque che lavori hai fatto al motore e cosa hai sostituito ciao
L'unica cosa che si evince dal video è che monti un volano Dansi o Filso, noti per dare problemi quando la fusione di alluminio perde ancoraggio sul mozzetto centrale ma in questo caso il rumore sarebbe differente (talvolta un sibilo da strisciamento e/o un battito in rilascio). L'audio suggerirebbe una qualche risonanza su un lamierino ma concordo con chi ti ha chiesto più info.
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Si, sembrerebbe un rumore tipo un lamierino che ad un certo numero di giri inizia a vibrare, ho provato con cacciaviti di gomma ed altri attrezzi a tenere premuto, spinto ed in”tiro” tutte le varie parti di lamiera (pedane, vari carter, ecc.ecc) però il rumore persiste e andando ad ascoltare sembra venire proprio dalla zona volano. Ho aperto anche il volano per vedere se ci fosse stata qualche vite allentata nello statore ma era tutto a posto e non ci sono segni di sfregamento. Può essere qualcosa interno al motore che ad un certo numero di giri inizia a vibrare così? La lambretta è stata rifatta tutta di carrozzeria, il motore era su un’altra lambretta che prima di smontarlo era perfetto e non faceva questa vibrazione.
A me non sembra un rumore proveniente dal volano. Per cercare di identificare da dove viene, non devi dare colpi di acceleratore ma portare il motore al numero di giri al quale compare il rumore e verificare. Un punto che può generare questo tipo di rumore è il tubicino terminale della marmitta non ben fissato.
Anche per me è difficile identificare da dove provenga il rumore. Azzardo però l’ipotesi che si stia allentando la cuffia del cilindro. Prova a vedere se le viti piccole che la serrano al carter sono ben fissate, ma soprattutto quella di centraggio al cilindro. Puoddarsi che si sia svitata di qualche giro e che vibri da lì
Buonasera a tutti. La pipa ed il filtro sono presenti e fissati correttamente con la sua molla. Ho provato anche come avete detto a portare il motore a regime di giri dove compare il rumore e andando a premere o mettere in tiro tutte le varie parti ma non ho capito da dove proviene. Anche cuffia cilindro,marmitta, e altre cose sono tutte a posto. Il bauletto è vuoto e non c’è la molla per fissaggio attrezzi. Fasce serbatoio sono fissate bene e anche i gommini sono tutti nuovi. Non saprei più cosa controllare…l’unica cosa mi viene da pensare che sia qualcosa interno al motore, però la Lambretta gira perfettamente e non perde un colpo
Matteo lo avevo scritto al mio primo intervento che allego se come dici è tutto a posto allora è tutto normale ciao
Citazione:Messaggio inserito da Belligerante ugo
Le vibrazioni su tutte le Lambrette ci sono sempre state, dal vidio sembra tutto nelle norma non si capisce tanto,comunque che lavori hai fatto al motore e cosa hai sostituito ciao
Hai controllato la lamiera sotto al cavalletto e la marmitta all'interno?
Si, anche la marmitta all'interno: è successo a me che un rumore da vibrazione venisse proprio dall'interno della marmitta, si era dissaldata una parte...sostituita la marmitta (in garanzia, grazie alla serietà del venditore) tutto è tornato a popsto.
Ciao a tutti!! No, purtroppo non è tutto a posto o una normale vibrazione, perché quando si è in sella è veramente forte e fastidiosa… dopo aver controllato qualsiasi lamierino e pezzi vari che fossero tutti fissati bene mi rimane solo da controllare la marmitta come avete detto che non ci siano parti dissaldate…altre cose non saprei più cosa controllare…
hai provato a bloccare la "molla" doppia che serve a bloccare i bandoni con le leve, quella attaccata dietro all'interno del telaio e che oltre a dei bulloni ha un incastro che prende gioco?
a me a forza di sentire il rumore nel filmato sembra proprio quello... e magari con su i coperchi non lo fa?