Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Frizione lambretta special 150
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pasquale81
Junior +


Persico Dosimo - CR
Italy


483 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 23 set 2024 :  15:33:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve,la leva frizione della special stacca appena mezzo cm prima della fine della sua corsa.La frizione è nuova,i dischi in ferro e la frizione stessa montati correttamente.Il registro al minimo e il cavo frizione regolato in maniera corretta.Le molle ,5,sono tutte stesso calibro e altezza.E' presente il nottolino sulla frizione fra carter e nottolino .Insomma tutto nel verso giusto e apparentemente alcuna anomalia, né nel montaggio né nel funzionamento.Come posso fare in modo che stacchi la leva poco dopo aver lasciato la.stessa e non a fine corsa?

alduti
Junior ++


Osoppo - UD
Italy


922 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 set 2024 :  20:49:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Frizione nuova ha bisogno di rodaggio per adattarsi e funzionare al meglio.

Troppo belli glì anni 60-70.
Torna all'inizio della Pagina

Pasquale81
Junior +


Persico Dosimo - CR
Italy


483 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 23 set 2024 :  20:55:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da alduti

Frizione nuova ha bisogno di rodaggio per adattarsi e funzionare al meglio.

Troppo belli glì anni 60-70.


Ho pensato lo stesso,il lavoro non era il mio e ho pensato un errato assemblaggio,molle non in sede,registri tirati,guaine strozzate etc.Ho cambiato molle,5 di una stessa serie perché ad occhio si vedeva che tre di cinque erano di un altra tipologia.Ma comunque mai successo personalmente di montare una frizione nuova e avere la leva con i registri a zero e leva motore apposto,che staccasse così in alto,specie se considero che da manuale (ma così un po' in tutte le frizioni),la leva debba avere un gioco a vuoto di circa 2 mm.Questa in poco più di 5 mm stacca.Speriamo che lavorando si consumi e sia più "generosa "a staccare
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12596 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 set 2024 :  21:09:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il corretto funzionamento della frizione cioè da dove inizia a staccare deve essere come in questa foto che allego se vuoi che stacchi prima devi allentare il filo ciao

01_FILEminimizer.jpg


belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5068 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 set 2024 :  22:23:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa se te lo chiedo, ma la leva al manubrio è in ordine?
I fori della leva e del manicotto non sono mica ovalizzati?

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Pasquale81
Junior +


Persico Dosimo - CR
Italy


483 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 24 set 2024 :  08:40:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Scusa se te lo chiedo, ma la leva al manubrio è in ordine?
I fori della leva e del manicotto non sono mica ovalizzati?

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!


Ciao, figurati.La leva è in ordine,con la sua pastiglia e molla e il cavo e dritto .
Torna all'inizio della Pagina

Pasquale81
Junior +


Persico Dosimo - CR
Italy


483 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 24 set 2024 :  08:43:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Il corretto funzionamento della frizione cioè da dove inizia a staccare deve essere come in questa foto che allego se vuoi che stacchi prima devi allentare il filo ciao

01_FILEminimizer.jpg


belligerante ugo



Ciao Ugo, grazie,ma la foto indica il gioco da dare alla leva di circa due mm,non è quando deve staccare.Per meglio intenderci,prima di azionarsi deve avere quel gioco a vuoto di circa 2mm.A me stacca invece entro gli ultimi 7 mm prima di finire la sua corsa.il registro è a zero e il cavo non segue alcuna curva strana o strozzatura.Segue la corsa normale così come da fabbrica.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12596 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 set 2024 :  09:22:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pasquale allora se è tutto corretto come hai scritto aspetta un po che la frizione si assesti,poi gentilmente cerca di rispondere come scriviamo noi quando si risponde te lo ha scritto e corretto all'altro post ISO (Luigi) che è molto meglio leggere per tutti noi che dobbiamo leggere quello che uno scrive grazie ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Pasquale81
Junior +


Persico Dosimo - CR
Italy


483 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 24 set 2024 :  10:09:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Pasquale allora se è tutto corretto come hai scritto aspetta un po che la frizione si assesti,poi gentilmente cerca di rispondere come scriviamo noi quando si risponde te lo ha scritto e corretto all'altro post ISO (Luigi) che è molto meglio leggere per tutti noi che dobbiamo leggere quello che uno scrive grazie ciao

belligerante ugo



Ciao Ugo,cosa intendi cerca di rispondere come rispondiamo noi?
Io rispondo ad ogni iscritto riportando il messaggio dello scrivente,così che non si confondono le risposte.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12596 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 set 2024 :  12:48:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pasquale mi riferisco alla grandezza delle lettere della scrittura quando rispondi deve essere come questa mia che ho risposto ora,ISO(Luigi) ripeto nel tuo primo intervento che hai scritto che l'impianto elettrico della tua 150 Special non andava bene se guardi lo ha corretto cioè ingrandendo la grandezza delle LETTERE grazie ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Pasquale allora se è tutto corretto come hai scritto aspetta un po che la frizione si assesti,poi gentilmente cerca di rispondere come scriviamo noi quando si risponde te lo ha scritto e corretto all'altro post ISO (Luigi) che è molto meglio leggere per tutti noi che dobbiamo leggere quello che uno scrive grazie ciao

belligerante ugo
Ciao Ugo,cosa intendi cerca di rispondere come rispondiamo noi?
Io rispondo ad ogni iscritto riportando il messaggio dello scrivente,così che non si confondono le risposte.





belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


461 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 24 set 2024 :  13:32:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pasquale devi semplicemente scrivere il testo della risposta sotto tutto, compresi i tag di citazione, altrimenti il testo nuovo inserito diventa parte della citazione e quindi con il corpo testo piccolo:

testo inserito nel corpo citazione (forma errata):

Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81

Salve,la leva frizione della special stacca appena mezzo cm prima della fine della sua corsa.La frizione è nuova,i dischi in ferro e la frizione stessa montati correttamente.Il registro al minimo e il cavo frizione regolato in maniera corretta.Le molle ,5,sono tutte stesso calibro e altezza.E' presente il nottolino sulla frizione fra carter e nottolino .Insomma tutto nel verso giusto e apparentemente alcuna anomalia, né nel montaggio né nel funzionamento.Come posso fare in modo che stacchi la leva poco dopo aver lasciato la.stessa e non a fine corsa?

nuovo testo inserito





testo inserito in risposta (corretto):

Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81

Salve,la leva frizione della special stacca appena mezzo cm prima della fine della sua corsa.La frizione è nuova,i dischi in ferro e la frizione stessa montati correttamente.Il registro al minimo e il cavo frizione regolato in maniera corretta.Le molle ,5,sono tutte stesso calibro e altezza.E' presente il nottolino sulla frizione fra carter e nottolino .Insomma tutto nel verso giusto e apparentemente alcuna anomalia, né nel montaggio né nel funzionamento.Come posso fare in modo che stacchi la leva poco dopo aver lasciato la.stessa e non a fine corsa?






nuovo testo inserito



HAL9000
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18062 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 set 2024 :  19:10:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pasquale ti informo che sto correggendo i tuoi messaggi.
Ti riporto un esempio di come non va fatto:

Sbagliato.jpg



Qui sotto come dovresti fare:

Giusto.jpg


In poche parole la tua risposta deve stare sotto alla istruzione [/quote]

Lo avevo già scritto qui:
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=58101&REPLY_ID=471319
Discussione che ha avuto dei seguiti a cui non sei più intervenuto.

Luigi
Torna all'inizio della Pagina

Pasquale81
Junior +


Persico Dosimo - CR
Italy


483 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 24 set 2024 :  21:49:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Pasquale ti informo che continuo a correggere i tuoi messaggi.
Ti riporto un esempio di come non va fatto:

Sbagliato.jpg



Qui sotto come dovresti fare:

Giusto.jpg


In poche parole la tua risposta deve stare sotto alla istruzione [ /quote]

Lo avevo già scritto qui:
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=58101&REPLY_ID=471319
Discussione che ha avuto dei seguiti a cui non sei più intervenuto.

Luigi




Ciao LUIGI,come dico nel post del precedente dibattito,spero di rispondervi giustamente d'ora in avanti.Ad ogni modo se non ero intervenuto tempestivamente era anche dato l'impegno lavorativo più attivo di questa settimana,nel weekend avrei svolto meglio ogni dubbio/dibattito.
Comunque ho risolto per il topic precedente e in merito alla frizione ,credo solo che debba "sciogliersi" un po'.Non riscontro alcuna anomalia meccanica.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18062 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 set 2024 :  22:06:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimo Pasquale, adesso va bene come hai fatto.

Per un uso più pratico, usa il tasto "Quote" solo se devi far riferimento ad un intervento precedente.
Se invece vuoi rispondere all'ultimo post che vedi nella discussione, usa semplicemente "Rispondi".


Rispondi.jpg


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Pasquale81
Junior +


Persico Dosimo - CR
Italy


483 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 25 set 2024 :  14:52:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Iso,#128170;#128170;
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits