Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Copie serraggio dati testa/cilindro.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Francesco Rancan
Nuovo


Verona - VR
Italy


48 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 25 ago 2024 :  17:35:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hola! Montaggio testa fatto ora mi rimane di sapere a che coppia serrare i dadi. Cilindro in ghisa e testa di alluminio con guarnizioni nuove, in carta alla base e d'alluminio sotto alla testa. I daii, mi pare siano M8 o M10 ma non sono sicuro. Ho cercato qui un elenco di tali dati ma specifici per la mia lambretta non li ho trovati.
Confido in voi. Grazie come sempre!

Franc

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12548 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 ago 2024 :  18:36:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il serraggio della testa cilindro i prigionieri sono da M8 deve essere di KG-M 2,0-2,5 NM 20-24 alcuni il serraggio lo fa intorno 1,9-2,2 KG-M Ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Rancan
Nuovo


Verona - VR
Italy


48 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 25 ago 2024 :  18:51:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie 1000!!!

Franc
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Rancan
Nuovo


Verona - VR
Italy


48 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 26 ago 2024 :  10:07:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ora, sistemata la testa mi domando se c'è qualcosa da controllare alle puntine. Io non saprei cosa fare se non cercare di pulirle un pò, chissà cosa c'è fra loro. Sul manuale d'officina ho letto qualcosa sulla messa in fase, micrometro e tester, ecc, ma non credo mi riguardi non avendo fatto cambiamenti. Sbaglio?

Franc
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12548 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 ago 2024 :  13:12:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non sono state toccate le puntine e il magnete è stato rimesso al posto dove era prima di smontarlo non devi fare niente ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Rancan
Nuovo


Verona - VR
Italy


48 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 26 ago 2024 :  15:18:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazieeeee!!!

Franc
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Rancan
Nuovo


Verona - VR
Italy


48 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 28 ago 2024 :  17:40:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Help!
Oggi sono un demoralizzato e preoccupato. Tanto per provare ho rimesso la candela e, girando il volano alettato di raffreddamento, la compressione è pressochè zero e in più, ascoltando dallo scarico del cilindro, mi pare di sentire ino sfiato come che le fasce elastiche non tengano la pressione! Certo che, prima di montare tutto potevo controllare il diametro del cilindro se sera conforme al pistone ma non l'ho fatto fidandomi di chi ha fatto la rettifica. In alternativa cosa mai potrò aver combinato?

Franc
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2063 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 28 ago 2024 :  18:23:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con la prova che hai fatto, anche se hai montato la candela, ma senza collettore di scarico e marmitta, idem per collettore aspirazione, la compressione viene meno.



Se hai fatto la rettifica, per forza il diametro del pistone è giusto,
sennò che rettificatore sarebbe?



Comunque monta tutto marmitta carburatore ecc ecc, e prova ad accenderla vedi come si comporta.


ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


459 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 28 ago 2024 :  18:28:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
recentemente ho rifatto il 200SX della mia, e Valla mi ha consigliato un serraggio tra 2,5 - 2,7 kgm

non so se serva come riferimento, poichè non so se ci sono coppie diverse tra le cilindrate

comunque mi sembra abbastanza strano che, anche se senza carburatore e collettore, non comprima.... quando ho chiuso la testa ho girato e al punto in alto faceva compressione eccome

HAL9000
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12548 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 ago 2024 :  20:14:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Ignazio devi montare tutto è provare come va ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Rancan
Nuovo


Verona - VR
Italy


48 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 28 ago 2024 :  23:57:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pur trovando strano proverò a rimontare carburatore e scarico ma non mi convince poichè quando il pistone supera la luce di immissione più alta verso il PMS dovrebbe sentirsi un pò di compressione.
Riferirò qui.
Intanto e come sempre grazie.

Franc
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12548 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 ago 2024 :  08:23:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Francesco non è strano se manca il carburatore e la marmitta diminuisce tantissimo la compressione perchè prende aria anche se hai montato la candela ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Rancan
Nuovo


Verona - VR
Italy


48 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 29 ago 2024 :  10:25:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie!

Franc
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Rancan
Nuovo


Verona - VR
Italy


48 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 29 ago 2024 :  18:37:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pulito il carburatore e, avendo tutto il motore in mano, provvisoriamente rimontato. Ora, preso in mano il tubo di scarico noto che è molto incrostato. Come si può fare per liberarlo dalle incrostazioni interne? Poi, vorrei vedere se fa la scintilla ma devo rimontare la bobina che spero di trovare negli ammassi di cose che il carrozziere mi ha reso, prima però cercherò di capire lo schema elettrico.... e già solo alla parola schema mi viene la pelle d'oca! Spero di combinare qualcosa.
Ciao a tutti!!!

Franc
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12548 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 ago 2024 :  20:18:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per pulire la marmitta ti conviene infilarci un ferro nel terminale è andare avanti e dietro l'incostrazione che si è creata verrà via perchè è il terminale che si intasa,per lo schema elettrico ti allego foto la prima stop ad un filo anno 1962 la seconda stop a due fili anno 1963 ciao

belligerante ugo

12_FILEminimizer.jpg


01_FILEminimizer.jpg
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Rancan
Nuovo


Verona - VR
Italy


48 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 29 ago 2024 :  23:35:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie del consiglio e delle foto!

Franc
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Rancan
Nuovo


Verona - VR
Italy


48 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 31 ago 2024 :  17:37:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Ugo, leggo ora con più attenzione e noto che parli di marmitta.
Il complesso marmitta è composto da tre pezzi. Io chiedevo come pulire internamente il "collettore" attaccato alla testa e, da quanto mi hai risposto, sto pensando di usare una catena infilata bentro, poi rimane la marmitta centrale che non saprei come pulirla. Infine il terminale che userò, come da te suggerito, un filo di ferra con magari una paglietta d'acciaio a maglia grossa.
Essendo metallo non credo di combinare danni tuttavia, se ci sono suggerimenti diversi, sarò ben lieto di provarli.
Ciao a tutti e buon fine settimana!

Franc
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5021 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 31 ago 2024 :  21:03:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il collettore lo puoi pulire con qualsiasi strumento che gratti via le incrostazioni, quindi va bene anche la catena di cui parlavi.

Idem per il tubetto terminale, come suggerito da Ugo.

Per pulire davvero a fondo la "pancia" dovresti aprire una finestra nella parte inferiore, grattare via tutte le incrostazioni e liberare tutti i passaggi dei fumi e infine risaldare la lamiera tagliata.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5021 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 31 ago 2024 :  21:10:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Francesco Rancan

Pur trovando strano proverò a rimontare carburatore e scarico ma non mi convince poichè quando il pistone supera la luce di immissione più alta verso il PMS dovrebbe sentirsi un pò di compressione.
Riferirò qui.
Intanto e come sempre grazie.

Franc



A me 'sta faccenda che non senti compressione non piace ......

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12548 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 ago 2024 :  21:37:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io le mie marmitte non le ho mai pulite internamente prima perchè quello che si deposita sulle pareti non influisce più di tanto, a qualche amico glielò aperta e pulita perchè lo ha voluto lui,solo il teminale(tubo) della marmitta si incrosta perchè arriva fino a metà marmitta dove c'è una paratia e il tubo si infila nel centro uscendo altri 5/6 cm ed essendo 2 cm di diametro con il tempo si può otturare ed il collettore all'imbocco del cilindro ed un po al collegamento con la marmitta che puoi togliere con un cacciavite da una parte e dall'altra,io faccio sempre cosi ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Rancan
Nuovo


Verona - VR
Italy


48 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 31 ago 2024 :  22:44:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, siccome è un intervento facilmente fatibile, per ora non "opero" anche perchè di lavoro da fare ne ho ancora moltissimo!
Circa la compressione, che pure a me preoccupa e non piace, prima di installare il motore vorrei cercare di metterlo in moto sul banco. Mah, vedremo se ci riuscirò!. Ciao a tutti e grazie della solerte attenzione!!!

Franc
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits