Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Nuovo acquisto e Gori 200
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 8

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2188 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 21 mar 2025 :  21:09:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vedendo la foto, sembra nella norma, passagli della carta vetrata, in modo da eliminare quella patina di ruggine, e rendere la superficie più abrasiva, qualcosina riesci ad ottenerla.

ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18241 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 mar 2025 :  23:27:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per ulteriore miglioramento della frenata si consiglia la sostituzione del materiale di attrito o dei ferodi più recenti , se sono quelli di 60anni fa sono troppo secchi.

Ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12906 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 mar 2025 :  08:25:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se ha scritto questo SPESSORE 1mm io lo cambierei,poi se ha sbagliato a prendere la misura va bene quello che avete detto ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Chef

Ciao,
avrei una curiosita.
Normale che il tamburo abbia la fascia frenate o come si chiama, di spessore solo 1 mm
I ferodi sembrano nuovi , ancora ruvidi a parte ancora pochissime zone di contatto lucide.
Ingrassato camma e perni di tenuta.
Motivo prena pochissimo
Altri consigli
Grazie

------------------------ ..da qualche parte bisogna pur cominciare!

belligerante ugo

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2188 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 22 mar 2025 :  13:40:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avendo in casa un tamburo,(post)ho voluto misurare lo spessore.
Questa è la misura all. foto.

ciao.

tam.jpg

tam1.jpg

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12906 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 mar 2025 :  20:55:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora come scritto e con la misura messa da Ignazio ripeto meglio sostituire il mozzo ciao

belligerante ugo

Chef
Junior

Montecchio Maggiore - VI
Italy

84 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 22 mar 2025 :  22:22:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giornata assolutamente frustrante,
ma andiamo con ordine.
Riguardo lo spessore ganasce allego foto del punto dove ho misurato il millimetro, quindi non dove segnala Ignazio i 2,4 mm - che riprende anche la mia misurazione - ma nella fascia sotto che nella mia inesperienza posso definire il punto di contatto del ferodo, di cui riprende la stessa altezza di 25 mm circa.
In questo caso le misure sarebbe corrette per ganasce in buono stato?

Tamburo.JPG

Questo invece il ferodo:
Ferodo.jpg

Secondo problema i cuscinetti che non escono:
Tolto il seeger perche con 1 anellino rotto, come da istruzioni batto per estrarre da sotto l'altro cuscinetto. Insisto non poco ma spostamento zero millimetri. Cosi chiedo aiuto alla Madonna di Monteberico, ma mi dice che non è di sua competenza.
Fatto sta che invece battendo dall'altro lato i cuscinetti si muovono facilmente per circa 10 mm fino ad arrestarsi completamente poco sotto il bordo del mozzo.

Quindi si spostano da una parte all'altra di circa quei 10 mm per poi bloccarsi.
Mi sfugge qualcosa?

Lato_seeger.jpg

Ecco quindi anche oggi niente di produttivo!
Oltretutto avevo cominciato a rimontare la forcella...e naturalmente non avevo ordinato i tamponi di fine corsa! Peggio di così!

Riscaldando i cuscinetti risolvo qualcosa o c'è un rito magico?

Grazie e buona Domenica
Paolo

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2188 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 22 mar 2025 :  23:20:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perdonami Paolo, ma la misurazione che ho fatto io, è nello stesso punto in cui tu hai segnalato con la freccia, l'unica differenza e che la mia misurazione è su un mozzo posteriore, ma sono identici come costruzione.

Per estrarre i cuscinetti, usa un punzone, per estrarre il cuscinetto interno, o meglio lato, dove va il piattello con le ganasce, tieni presente che all'interno dei cuscinetti c'è un distanziale, scalda la zona il cuscinetto verrà via, idem per l'altro lato.

ciao.

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2188 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 23 mar 2025 :  07:57:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Perdonami Paolo, ma la misurazione che ho fatto io, è nello stesso punto in cui tu hai segnalato con la freccia, l'unica differenza e che la mia misurazione è su un mozzo posteriore, ma sono identici come costruzione.

Per estrarre i cuscinetti, usa un punzone, per estrarre il cuscinetto interno, o meglio lato, dove va il piattello con le ganasce, tieni presente che all'interno dei cuscinetti c'è un distanziale, scalda la zona il cuscinetto verrà via, idem per l'altro lato.

ciao.

moz.jpg

ciao.

Chef
Junior

Montecchio Maggiore - VI
Italy

84 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 23 mar 2025 :  08:04:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non devi scusarti se io non capisco!
Ora però non capisco a cosa mi serva togliere i cuscinetti se devo buttare tutto, ma ci riprovo!
Segue...
Paolo

Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12906 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 mar 2025 :  08:36:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Paolo perchè vuoi togliere i cuscinetti? RIPETO perchè non ho capito quello che vuoi dire, se lo spessore non è sufficiente allora smonta tutto,altrimenti se è buono devi togliere e sostituire solo i due paraoli ciao

belligerante ugo

Chef
Junior

Montecchio Maggiore - VI
Italy

84 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 23 mar 2025 :  09:46:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sinceramente credo perchè sono un pò duro di comprendonio, infatti ho letto molto tardi che i cuscinetti mozzo si deteriorano poco.
In ogni caso, la mattinata è buona e in 10 minuti li ho tolti, anche perche compromessi dalle botte di ieri.
Paraolio uno era distrutto, perno ruota ripassato filetto anche se ne ho uno nuovo che terrò di scorta.
Anello paragrasso rinvio contachilometri sembra buono, in ogni caso ho il ricambio.

Ora per chiariure la mia mente confusa posto queste due foto con le misure prese ora. La parte interna misura 1 mm con lo spessimetro, la parte esterna 2 mm poco più.
Cosa conta, il totale delle due misure o solamente il millimetro della parte interna misurata dallo spessimetro per capire se è da buttare?

Scusatemi, sono un pò pignolo.
Paolo

MG20250323091722.jpg

MG20250323092023.jpg

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12906 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 mar 2025 :  10:20:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Paolo ora si capisce meglio il mozzo va bene sostituisci i due paraoli e il paragrasso del km ciao

belligerante ugo

Chef
Junior

Montecchio Maggiore - VI
Italy

84 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 23 mar 2025 :  10:39:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ugo,
qualche volta la testa dura mi serve a qualcosa.
Ciao e buona Domenica

Chef
Junior

Montecchio Maggiore - VI
Italy

84 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 24 mar 2025 :  22:53:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate,
mi ritrovo un barattolo di grasso in foto, chiedo se va bene per molle forcella e mozzo anteriore o serve qualcosa di più specifico.
Grazie

forcella_e_mozzo.jpg

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12906 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 mar 2025 :  08:40:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per le molle della forcella va benissimo non occorre un grasso specifico ciao

belligerante ugo

Chef
Junior

Montecchio Maggiore - VI
Italy

84 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 25 mar 2025 :  15:02:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Grazie.jpg

Chef
Junior

Montecchio Maggiore - VI
Italy

84 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 28 mar 2025 :  10:29:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno,
sempre impantanatato per il poco tempo avrei bisogno dell'ennesimo chiarimento:
-Tra paraolio e dado ci va una rondella? se si quale?
-Lo spazio che si nota tra ganasce e tamburo è normale?
-Quando tiro la leva freno a ruota smontata, si muove solo di circa 5/6 mm e blocca già, va bene così?

Ringrazio e un saluto

MG20250328100707.jpg

MG20250328100720.jpg

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12906 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 mar 2025 :  12:50:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No lo spazio è eccessivo il piatto porta ganasce deve andare dentro in battuta allego foto ciao

belligerante ugo

01_FILEminimizer.jpg

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12906 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 mar 2025 :  12:58:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Paolo guardando la seconda foto dopo il paraolio ci va il distanziale e dopo il dado,dalla foto sembra a posto,mentre guardando la prima foto dopo il paraolio non ci va nessuna rondella,all'esterno ci va ma è sottile quella che c'è la vedo troppo spessa ciao

belligerante ugo

Chef
Junior

Montecchio Maggiore - VI
Italy

84 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 28 mar 2025 :  15:22:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi fra porta ganasce e dado nessuna rondella.
Il porta ganasce è poi entrato, avevo inserto poco il cuscinetto.
Così dovrebbe andare.

Pagina: di 8  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Snitz Forums 2000