Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Non si accende
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Robi_VR
Nuovo


Caprino Veronese - VR
Italy


36 Messaggi
Iscritto dal 2023

Inserito il - 23 lug 2024 :  12:49:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti!
Torno a scrivere un post in questo forum dopo un anno perché ho proprio bisogno di aiuto.
Ho una lambretta Li3s 125, montavo fino ad un mese fa’ un cilindro Stratos 185 Nordkapp ma ho grippato. Filtro in spugna/cono e carburatore PHBL 25 configurato come segue:
Getto max 112
Getto min 50
Valvola 45
Polv AQ264
Spillo d22 seconda tacca
Starter 50
Ora ho montato il cilindro/pistone che usavo in precedenza che era un 175 rettificato (pistone diametro 63,6). Monto sempre lo stesso carburatore ma ho preso un filtro aria in maglia metallica e rimesso la scatola filtro originale (togliendo la paratia nella presa d’aria).
Ora non si accende più, l’unica cosa che ho cambiato sul carburatore è il getto MAX da 112 a 105. Avete consigli?
La candela fa scintilla senza problemi


Robi

Robi

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12549 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 lug 2024 :  13:25:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Roberto togli il filtro e cerca di mettere in moto mettendo la mano davanti il carburatore se parte e rimane in moto può essere che hai lo starter guasto,se invece si spegne puoi avere un getto otturato oppure tubo otturato,se invece non hai segni di miscela sulle mani non arriva miscela,fai questa prova ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Robi_VR
Nuovo


Caprino Veronese - VR
Italy


36 Messaggi
Iscritto dal 2023

Inserito il - 23 lug 2024 :  20:59:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ugo! Ho cambiato candela passando da una NGK B8ES ad una Denso W27ES-U e alla terza pedalata è partita.
Configurazione attuale carburatore:
Getto max 108
Getto min 50
Valvola 45
Polv AQ264
Spillo d22 PRIMA TACCA
Starter 50
Allego foto della candela dopo il primo giro con getto MAX 102 (che mi ha fatto pensare di mettere un 108) e poi metto il link per vederla accesa per eventuale aggiornamento sulla carburazione.

Grazie

Robi
Torna all'inizio della Pagina

Robi_VR
Nuovo


Caprino Veronese - VR
Italy


36 Messaggi
Iscritto dal 2023

Inserito il - 23 lug 2024 :  21:00:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


IMG_1619.jpg


Robi
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5023 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 lug 2024 :  21:10:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In effetti è molto magra.
Prova con il max da 108, ma forse servirà anche qualcosa in più....

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Robi_VR
Nuovo


Caprino Veronese - VR
Italy


36 Messaggi
Iscritto dal 2023

Inserito il - 23 lug 2024 :  21:28:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


Robi
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 lug 2024 :  21:32:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
27 di grado denso?
Mi pare di ricordare che con 22 sei al corrispettivo 7 della ngk, che già dovrebbe andar bene. Non è che ne hai messa una troppo fredda?
Torna all'inizio della Pagina

Robi_VR
Nuovo


Caprino Veronese - VR
Italy


36 Messaggi
Iscritto dal 2023

Inserito il - 23 lug 2024 :  21:34:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vendo ricambi per auto e non ricordo le comparazioni delle candele #128514;
Domani controllo per essere sicuro

Robi
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 lug 2024 :  22:13:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Verifica il grado termico, io starei su un 7 o 8. Così l’osservazione di ciò che accade in camera di scoppio è più attendibile. Poi partirei da un settaggio grasso, sia al massimo e sia di tacca per poi scendere. Per il massimo farei l prova della leva dello starter, così da non basarti unicamente sul colore della candela, nel senso che il colore della candela può dipendere da diversi fattori, tra cui i km percorsi, su che strade e a che regimi. Nel senso che se fai l prova con una candela nuova, per 5 km, non serve a nulla valutare il colore.
Torna all'inizio della Pagina

Robi_VR
Nuovo


Caprino Veronese - VR
Italy


36 Messaggi
Iscritto dal 2023

Inserito il - 23 lug 2024 :  22:34:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tirare in basso la leva dello starter l’ho fatto e si “soffoca” quasi a spegnersi. Poi per ingrassare dici quindi di aumentare il getto e alzare tacca dello spillo?

Robi
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5023 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 lug 2024 :  23:03:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh, ovvio che con lo starter aperto tende a soffocare:
in pratica al 108 del max aggiungi il 50 dello starter!

La carburazione a volte cambia già con 2 centesimi in più o in meno, figurati con 50!

Comunque ha ragione Mattia: meglio partire dal grasso e poi scendere.
Così scongiuri il rischio di qualche grippata inopportuna!

Si, ingrassare vuol dire modificare il rapporto stechiometrico aria/ benzina (nel caso dei due tempi si tratta di miscela, ovvio), aumentando il getto del max e/o alzando la posizione delle spillo conico ( ma anche cambiando proprio il tipo e la conicità dello stesso).

Il discorso è abbastanza semplicistico, ma la sostanza è quella.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Robi_VR
Nuovo


Caprino Veronese - VR
Italy


36 Messaggi
Iscritto dal 2023

Inserito il - 24 lug 2024 :  10:32:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti! Ho verificato la candela denso e corrisponde ad una B9ES come NGK quindi più fredda rispetto a quella che avevo prima.
Per quanto riguarda la carburazione meglio partire ad ingrassare dal getto o dallo spillo?

Robi
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 24 lug 2024 :  10:50:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Provo a risponderti in modo completo, sperando sia chiaro e sufficiente ad aiutarti…
Nel dire “grasso“ non intendiamo la percentuale di olio nella benzina , ma il rapporto tra la miscela (benzina più olio) e aria. Se la percentuale di olio nella benzina serve a raffreddare e a lubrificare il cilindro, il rapporto (grasso e magro) tra miscela e aria determina la combustione all’interno della camera di scoppio. Tendere al grasso significa dare un apporto maggiore di miscela rispetto a quello di aria,viceversa tendere al magro. suggerivamo di partire dal grasso proprio perché quando la miscela arriva nel cilindro lo raffredda, e quindi riduci il rischio di scaldate o grippate. Questo non vuol dire che bisogna abbondare con l’olio altrimenti imbattesti e basta. La percentuale di olio necessario dipende dal cilindro e dalla sua progettazione, come anche i gradi di anticipo.
Il grado della candela determina la “quqlità” della combustione e la dispersione di calore.
Arrivo al carburatore; in linea di massima funziona questo modo: alzando la valvola, quindi dando gas, si crea un effetto di risucchio della miscela. Sempre in linea di massima, possiamo distinguere regimi minimi regimi più alti: il getto del minimo regola i primi, quello del massimo l’afflusso di miscela a valvola più aperta. Quando il motore è al minimo dei giri puoi coadiuvare il rapporto tra miscela e aria attraverso quella vite che nel video giri, ma solo al minimo. È ininfluente ad alti regimi. Il tuo carburatore, oltre al getto del massimo, ha un altro sistema di regolazione che influisce su tutta la gamma di apertura, poiché lo spillo può avere diverse caratteristiche, come ti diceva Andrea, E riguardano la comicità, il diametro e la punta. Nell’azionare lo starter, quando il motore è ad alti regimi offri un maggiore afflusso di miscela. (Immagina uno spillo che funge da tappo, ma non piatto, dunque aprendo, in base alle caratteristiche l benzina inizia a fluire, attraverso il getto del massimo, all’onterno del cilindro. Questo significa che se sei troppo grasso nei vari regimi (arriva più miscela rispetto all’aria) la Lambretta tenderà a spegnersi, Perché non riesce a bruciare carburante. Invece, al contrario a salire di giri nel caso sei magro. Se parti da una configurazione ipoteticamente grassa dovrai scendere di getto del massimo e di tacca dello spillo fino a quando la Lambretta non rimane accesa. Mio comsiglio, però, onde evitare inconvenienti, è quello di tenerla appena appena grassa. Considera anche, che influiscono sulla carburazione anche variabili quali la temperatura esterna e il tipo di marmitta che monti.
Un ultimo osservazione: la carburazione si valuta una volta che il motore è caldo, devi percorrere un po’ di chilometri sia per valutare il colore della candela e sia per fare la prova dello starter, Che ricordo l’ha fatta a Gas completamente aperto. Quindi dovrai guidare su strade libere dal traffico per garantire una valutazione che sia prevalentemente a regimi medi e alti. In tutto questo il filtro dell’aria deve essere montato, perché altrimenti Otterresti dei parametri che non sono più veri nel momento in cui lo monti. C’è da perderci un po’ di tempo.
Partirei da un getto del massimo alto e una tacca intermedia dello spillo. In questo modo mi concentrerei la prima a configurare la carburazione ai regimi massimi e, successivamente, a quelli intermedi
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5023 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 lug 2024 :  10:55:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok per la candela; con queste temperature e' meglio montarne una fredda.

Per la carburazione lavora innanzitutto sul getto, poi eventualmente modificherai lo spillo, che influisce anche sulla erogazione del motore nell'arco di funzionamento.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5023 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 lug 2024 :  11:00:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mattia è stato moooolto più esaustivo di me nel risponderti.

Comunque spero che tra tutti siamo riusciti a spiegarti come procedere per arrivare ad un risultato soddisfacente.

Facci sapere.......

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Robi_VR
Nuovo


Caprino Veronese - VR
Italy


36 Messaggi
Iscritto dal 2023

Inserito il - 24 lug 2024 :  11:31:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille a tutti! Appena posso comincio a fare delle prove e vi aggiorno

Robi
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 24 lug 2024 :  12:25:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Robi_VR

Grazie mille a tutti! Appena posso comincio a fare delle prove e vi aggiorno

Robi


Che marmitta hai?
Altra cosa, siccome si trovano in commercio getti di qualità infima nei quali è possibile che non ci sia corrispondenza tra numero stampigliato e alesaggio, ti consiglio di procurartene di buoni, originali dell’orto o Polini
Torna all'inizio della Pagina

Robi_VR
Nuovo


Caprino Veronese - VR
Italy


36 Messaggi
Iscritto dal 2023

Inserito il - 24 lug 2024 :  14:30:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Marmitta Clubman mk4 della Bgm e getti presi tutti nuovi bgm per evitare quel problema

Robi
Torna all'inizio della Pagina

Robi_VR
Nuovo


Caprino Veronese - VR
Italy


36 Messaggi
Iscritto dal 2023

Inserito il - 24 lug 2024 :  19:25:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho appena fatto una prova con i getti 115 prima e 112 poi ma nemmeno si accende

Robi
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5023 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 lug 2024 :  22:29:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa, ma che volano/accensione hai sotto?
Puntine o elettronica?

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Robi_VR
Nuovo


Caprino Veronese - VR
Italy


36 Messaggi
Iscritto dal 2023

Inserito il - 25 lug 2024 :  12:02:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Elettronico, dovrebbe essere un Casatronic dato che ha circa una decina di anni

Robi
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits