Autore |
Discussione |
|
flea
Nuovo
Padova - PD Italy
25 Messaggi Iscritto dal 2019
|
Inserito il - 29 mag 2024 : 22:19:06
|
Sulla mia Lambretta LI 150 1a serie, da poco rimessa in strada, ho notato che dopo qualche giorno che la lascio in garage mi ritrovo la frizione "incollata" .. non stacca. Solo dopo aver messo dentro la marcia e tenendo la leva frizione premuta , dopo l’iniziale trascinamento, finalmente stacca. Da lì in poi funziona benissimo. La frizione come il resto del motore è stata rifatta, dischi nuovi. Olio anche quello nuovo (Eni Rotrabike 80W90 minerale Gl.4). Cosa può essere? capita a qualcun’altro? |
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5133 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 29 mag 2024 : 22:56:41
|
Quanto olio c'è nel motore?
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3230 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 30 mag 2024 : 05:19:51
|
Le prime cambiate sono dure anche nelle mie. Io per ovviare a questo, prima di mettere in moto tiro la frizione e do 2 pedalate a vuoto
------------------------- Homo Nocturno |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12667 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 30 mag 2024 : 08:35:21
|
Io proverei a mettere un olio sintetico o semisintetico,Castrol o Motul 510 ciao
belligerante ugo |
|
|
hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 30 mag 2024 : 11:44:49
|
Anche io ho avuto lo stesso problema su un paio di lambrette. Su una in particolare la frizione tendeva ad incollarsi dopo poche aver spento il motore. Risultava molto difficile poi staccare, al punto che, a volte, riuscivo ad avviare il motore con la frizione tirata. Poi, una volta riuscito a "staccare", andava benissimo. Ho risolto, nel tempo, utilizzando olio Bardhal Stratos GL5. Altro piccolo trucco: dopo aver spento il motore applicavo una fascetta in plastica tra manopola e leva della frizione in modo da lasciarla un po' tirata (non troppo!). Nel tempo il problema è sparito e ora non la applico più. Ho però sempre l'accortezza (con tutte le lambrette e come fa anche Riz)) di dare un paio di pedalate a frizione tirata così da accertarmi che non sia incollata ed evitare il fastidioso salto che può fare all'avvio).
hosol |
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1739 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 30 mag 2024 : 14:05:24
|
Credo sia abbastanza normale per tutte le nostre lambre. Ho lo stesso problema con la mia LI, olio nuovo cambiato di recente. Dopo qualche settimana di inutilizzo ripropone il problema, un paio di false partenze con freno anteriore tirato e poi si sblocca. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 30 mag 2024 : 15:32:19
|
E' un problema di olio troppo duro (viscoso).
Ciao. |
|
|
flea
Nuovo
Padova - PD Italy
25 Messaggi Iscritto dal 2019
|
Inserito il - 30 mag 2024 : 17:06:26
|
Citazione: Messaggio inserito da hobby solo
Anche io ho avuto lo stesso problema su un paio di lambrette. Su una in particolare la frizione tendeva ad incollarsi dopo poche aver spento il motore. Risultava molto difficile poi staccare, al punto che, a volte, riuscivo ad avviare il motore con la frizione tirata. Poi, una volta riuscito a "staccare", andava benissimo. Ho risolto, nel tempo, utilizzando olio Bardhal Stratos GL5. Altro piccolo trucco: dopo aver spento il motore applicavo una fascetta in plastica tra manopola e leva della frizione in modo da lasciarla un po' tirata (non troppo!). Nel tempo il problema è sparito e ora non la applico più. Ho però sempre l'accortezza (con tutte le lambrette e come fa anche Riz)) di dare un paio di pedalate a frizione tirata così da accertarmi che non sia incollata ed evitare il fastidioso salto che può fare all'avvio).
hosol
anch'io adesso sto mettendo la fascetta. Ho usato olio GL.4 riempito fino allo sfioro del secondo bullone |
|
|
te_mattia
Junior ++
Teramo - TE Italy
Il mio Garage 816 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 30 mag 2024 : 18:54:08
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
E' un problema di olio troppo duro (viscoso).
Ciao.
No. L’olio è giusto. |
|
|
Hal9000
Junior +
Montagnana - MO Italy
461 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 30 mag 2024 : 19:07:59
|
lo fa anche la mia moto se è per quello: anche dopo un giorno di fermo se appena accesa tiro la frizione e non aspetto un po a ingranare la 1a caccio delle grattate paurose... poi durante il resto della giornata niente
credo che ciò avvenga quando il motore si raffredda del tutto...
una domanda:ma i GL5 come olii non sono sconsigliati per i motori più vecchi?
NOTA: il Motul 510 è un olio per miscela
HAL9000 |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12667 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 30 mag 2024 : 21:19:13
|
Alessandro hai ragione pensavo alla domanda della percentuale fatta da flea che parlava di miscela ed ho scritto sbagliato scusa ciao
belligerante ugo |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5133 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 30 mag 2024 : 23:43:20
|
Citazione: Messaggio inserito da Hal9000
lo fa anche la mia moto se è per quello: anche dopo un giorno di fermo se appena accesa tiro la frizione e non aspetto un po a ingranare la 1a caccio delle grattate paurose... poi durante il resto della giornata niente
credo che ciò avvenga quando il motore si raffredda del tutto...
una domanda:ma i GL5 come olii non sono sconsigliati per i motori più vecchi?
NOTA: il Motul 510 è un olio per miscela
HAL9000
Io uso olio GL3. A volte non e' facile trovarlo in commercio, ma finché posso lo preferisco a quelli di grado superiore.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5133 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 31 mag 2024 : 18:16:48
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Alessandro hai ragione pensavo alla domanda della percentuale fatta da flea che parlava di miscela ed ho scritto sbagliato scusa ciao
belligerante ugo
Ugo, sei scivolato sull'olio?
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12667 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 31 mag 2024 : 20:59:54
|
Si Andrea hai ragione dovevo scrivere (80/90) ciao
belligerante ugo |
|
|
hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 01 giu 2024 : 09:05:47
|
Citazione: Messaggio inserito da Hal9000
lo fa anche la mia moto se è per quello: anche dopo un giorno di fermo se appena accesa tiro la frizione e non aspetto un po a ingranare la 1a caccio delle grattate paurose... poi durante il resto della giornata niente
credo che ciò avvenga quando il motore si raffredda del tutto...
una domanda:ma i GL5 come olii non sono sconsigliati per i motori più vecchi?
NOTA: il Motul 510 è un olio per miscela
HAL9000
Anche io a suo tempo avevo escluso gli oli GL4 e GL5 e, tutt'ora, uso olio minerale. Però avevo anche notato che Valla (https://www.tuttolambretta.it/lambretta.asp?codwa=00LAMB150LI3&codcm=200&codwaacc=TL0100010000), consiglia per il cambio un olio GL5 e, in altra pagina (https://www.tuttolambretta.it/galleria.asp?idtyp=9&idgal=51&idphoto=703&pag=1) tratta anche del c.d. effetto trascinamento che determina la grattata all'innesto della prima. Per questo, a suo tempo, avevo provato ad utilizzarlo. Devo anche dire che su una lambretta (LI 150) con cambio alquanto rumoroso, cioè con sensibile diversità tra il rumore a frizione tirata e a frizione rilasciata in folle, L'utilizzo del Bardhall GL5 ha notevolmente ridotto tale diversità oltre a risolvere il problema dell'innesto a freddo. Intendiamoci, è un aneddoto, non vuole avere alcuna pretesa di verità assoluta.
hosol |
|
|
|
Discussione |
|