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Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


461 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 mag 2024 :  19:35:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora devo chiedere vista la mia ignoranza in materia: su un motore come quello, un 200Sx moderatamente elaborato, cosa avrei dovuto fare e a che chilometraggio?

HAL9000
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5133 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 mag 2024 :  21:34:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rileggendo quando scritto precedentemente e riguardando le foto mi viene da dire che i km percorsi dal 2007 (un compromesso di 50.000?) sono stati fatti bene, con una buona lubrificazione e probabilmente senza tirate a freddo.
Il colore del pistone denota una compressione ancora buona.

Di sicuro 50/60 anni fa , quando la miscela era fatta direttamente alla pompa ma sovente con olio di qualità discutibile, i motori non arrivavano a quel kilometraggio in quelle condizioni, ma si sfiancavano molto prima!

Ad oggi penso che 40.000 km siano la soglia alla quale sarebbe bene mettere mano al gruppo termico per una rinfrescata.

Ovviamente poi molto dipende dallo stile di guida, dalla manutenzione
periodica e dalle condizioni generali di "lavoro" del motore.



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5133 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 mag 2024 :  21:43:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Probabilmente la tua gabbietta era arrivata al suo limite fisiologico ed ha ceduto. Punto e a capo.

Se ti può consolare, guarda il bicchiere mezzo pieno e considera che se i prossimi 40.000km li farai come i precedenti, quando farai la revisione troverai una termica ancora in ottime condizioni.

A+

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Wildcat
Senior


Forli - FC
Italy


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Iscritto dal 2010

Inserito il - 28 mag 2024 :  08:52:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per quanto mi riguarda io non conteggio i chilometri ma l'utilizzo. Se ne faccio un uso quotidiano, ogni 5-6 anni smonto a prescindere per cambiare le parti comuni; cuscinetti e paraoli, gabbiette e dischi frizione, puntine e condensatore e fasce elastiche. Se ne faccio un uso quotidiano dico. Il mio vecchio socio Dean sulla Lambretta che usava quotidianamente cambiava cavi e camere d'aria ogni anno. Non sono mai arrivato a tanto, ma quelle minuscole gabbiettine, come si può vedere, sono micidiali.
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Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


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Iscritto dal 2011

Inserito il - 28 mag 2024 :  14:08:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie a tutti ragazzi!

HAL9000
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5133 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 mag 2024 :  18:23:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Facci sapere gli sviluppi, Alessandro.

A+

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Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


461 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 28 mag 2024 :  19:17:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non mancherò!

HAL9000
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Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
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Iscritto dal 2011

Inserito il - 08 lug 2024 :  19:46:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
aggiornamento!

due settimane fa, previo appuntamento, ho portato tutto dal mitico Giancarlo (Tuttolambretta) e c'ho passato un paio d'ore piacevoli nello studiare lo scempio e vedere il da farsi (nonchè piacevoli aneddoti e qualche chiacchera...)

venerdì sono poi tornato a prendere tutto quello che alla fine gli avevo lasciato; niente da fare neanche per la testa, troppo rovinata e imbarcata, mentre il carter, che aveva subito dei profondi solchi nella camera di pompaggio è stato perfettamente riparato

domenica ho cominciato a rimontare tutto; qui una vista di tutto quello che ho preso da Valla
nmRS2JoTWy0dBqGA.jpg


cuscinetto asse ruota nuovo
pDSzCMydeqFp_9YQ.jpg


sostituzione dei due pioli di comando del cambio
C1T6GIhyI7LaRkoA.jpg


inserimento della crociera e montato asse
AiTVaun0KWTyXrBw.jpg


tLRYW0moUHAnfWtw.jpg


ingranaggi cambio dopo pulizia, che non l'ho scritto ma tutti i pezzi sono stati perfettamente puliti dallo stratino di deposito nero
A0RoiwqEkceXBNRA.jpg


y7T-SYHgOE5D4p3g.jpg


pulita la flangia
qHTj6iuw4-R6aX1A.jpg


e montata con cuscinetto, rasamento e gabbia nuovi
QQS9GqrpQ7YCvmLA.jpg


j1QSKEjf-4oOqO0w.jpg



per ora è tutto, alla prossima puntata

HAL9000
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5133 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 lug 2024 :  21:44:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molto bene!
Avanti tutta!

A+

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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


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Inserito il - 08 lug 2024 :  22:03:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti bel inizio dei lavori ciao

belligerante ugo
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Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


461 Messaggi
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Inserito il - 27 lug 2024 :  18:46:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salve gente, una verifica perchè ho un dubbio: va bene il verso dell'anello di tenuta?

PqTKi0_gxpDIPYrQ.jpg


71QqmNEue-TKpmLQ.jpg


HAL9000
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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


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Inserito il - 27 lug 2024 :  19:20:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si è corretto.



ciao.
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


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Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 lug 2024 :  19:47:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, i paraolio vanno montati con la molla verso la camera di manovella, anche quelli della chiocciola.

A+

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Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
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Inserito il - 27 lug 2024 :  22:37:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie

HAL9000
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
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1880 Messaggi
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Inserito il - 28 lug 2024 :  14:04:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io ho avuto un problema simile sulla ld150 sicuramente dovuto a troppo anticipo, oltre a cambiare cilindro e pistone siccome mi aveva danneggiato un po il piede di biella, al posto dei rullini ho messo una bronzina, d 'altra parte quel motore era nato con la bronzina.
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Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


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Inserito il - 04 ago 2024 :  15:09:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salve, a piccoli passi.....

ho bisogni di nuovo di voi per qualche dubbio... 4 domande 4:

1] lo scodellino che va dopo il cuscinetto nella chiocciola è completamente libero, cioè il mio va dentro che ci balla leggermente, va bene?
si fissa quando metto il resto?

prRAmJG2EhlhLkJQ.jpg


2] va bene questo gioco assiale dell'ingranaggio cambio? (penso che sparisca quando aggiungo il resto e chiudo)
il video è su google foto, non posso incorporarlo direttamente: https://photos.app.goo.gl/vN8Bus1ivFAd5e9S8


3] quando ho smontato il perno di accensione non ho fatto caso al verso del paraolio, così l'ho rimontato considerando sempre che la parte con la molla deve essere girata all'interno... ma quando monto il perno il labbro si volta all'esterno e come vedete tentando di forzarlo l'ho anche rovinato...
cosa c'è di sbagliato?

oYSiep3WSgdCEHIA.jpg


hcRlSu_Qhja1SD9g.jpg


4] questo seeger con alette è quello che fissa il perno di accensione ? (è l'unico di quella misura nel kit che ho io)


JwTGaaP9mArfgBaQ.jpg


mille grazie anticipate...

HAL9000
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Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
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Inserito il - 04 ago 2024 :  20:05:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
un'altra cosa che ho notato ora: su questo tutorial
https://www.scooterhelp.com/tips/engine/lam.drive.seal.html
dice di ingrassare anche il cuscinettolato trasmissione, ma quello non prende l'olio motore?

HAL9000
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te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
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Il mio Garage

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Inserito il - 04 ago 2024 :  20:59:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Hal9000

salve, a piccoli passi.....

ho bisogni di nuovo di voi per qualche dubbio... 4 domande 4:

1] lo scodellino che va dopo il cuscinetto nella chiocciola è completamente libero, cioè il mio va dentro che ci balla leggermente, va bene?
si fissa quando metto il resto?

prRAmJG2EhlhLkJQ.jpg


2] va bene questo gioco assiale dell'ingranaggio cambio? (penso che sparisca quando aggiungo il resto e chiudo)
il video è su google foto, non posso incorporarlo direttamente: https://photos.app.goo.gl/vN8Bus1ivFAd5e9S8


3] quando ho smontato il perno di accensione non ho fatto caso al verso del paraolio, così l'ho rimontato considerando sempre che la parte con la molla deve essere girata all'interno... ma quando monto il perno il labbro si volta all'esterno e come vedete tentando di forzarlo l'ho anche rovinato...
cosa c'è di sbagliato?

oYSiep3WSgdCEHIA.jpg


hcRlSu_Qhja1SD9g.jpg


4] questo seeger con alette è quello che fissa il perno di accensione ? (è l'unico di quella misura nel kit che ho io)


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mille grazie anticipate...

HAL9000


Ciao, lo scodellino non deve incastrarsi, è normale abbia un minimo movimento; per quanto riguarda l’albero primario, era capitato anche a me che avesse quel giogo, tanto poi quando lo tiri serrando il dado rimane in posizione, ma accertati che giri correttamente. Sotto hai messo il rasamento? ; il paraolio è montato bene, ma quel lavoro che fa non mi piace; chissà se ha qualche difetto. Ad ogni modo dovrai sostituirlo, quindi…. Per aiutare l’inserimento puoi passarci un po’ di olio a lubrificare.; il seeger è corretto.
Per quanto riguarda l’ingrassaggio possiamo dire che male non gli fa, ma tanto poi verrà bagnato dall’olio del cambio.
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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2096 Messaggi
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Inserito il - 05 ago 2024 :  08:05:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Hal9000

salve, a piccoli passi.....

ho bisogni di nuovo di voi per qualche dubbio... 4 domande 4:

1] lo scodellino che va dopo il cuscinetto nella chiocciola è completamente libero, cioè il mio va dentro che ci balla leggermente, va bene?
si fissa quando metto il resto?

prRAmJG2EhlhLkJQ.jpg


2] va bene questo gioco assiale dell'ingranaggio cambio? (penso che sparisca quando aggiungo il resto e chiudo)
il video è su google foto, non posso incorporarlo direttamente: https://photos.app.goo.gl/vN8Bus1ivFAd5e9S8


3] quando ho smontato il perno di accensione non ho fatto caso al verso del paraolio, così l'ho rimontato considerando sempre che la parte con la molla deve essere girata all'interno... ma quando monto il perno il labbro si volta all'esterno e come vedete tentando di forzarlo l'ho anche rovinato...
cosa c'è di sbagliato?

oYSiep3WSgdCEHIA.jpg


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4] questo seeger con alette è quello che fissa il perno di accensione ? (è l'unico di quella misura nel kit che ho io)


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mille grazie anticipate...

HAL9000



Per quanto riguarda l'albero primario, non sono tanto d'accordo che si muova in quel modo, dovrebbe essere aderente al cuscinetto, poi e vero che bloccando il dado, va in posizione.

Il paraolio del perno avviamento si può montare anche nell'altro verso, anche a me è successo di rovinare dei paraoli, per lo stesso motivo che è capitato a te.


ciao.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12667 Messaggi
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Inserito il - 05 ago 2024 :  08:21:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto,Alessandro vedi che sotto l'albero primario ci và una oppure due rondelle perchè quel gioco non deve averlo,per il paraolio potevi montarlo anche dopo aver montato il perno avviamento e non si sarebbe rovinato ciao

belligerante ugo
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