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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 13 mar 2024 :  20:00:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti Andrea essendo il cartaceo soltanto a Roma nessuno si prende la briga di caricare tutto sul sito online ciao

belligerante ugo
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perussu
Master +



Sanremo - IM
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Inserito il - 13 mar 2024 :  20:59:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtroppo la situazione è questa, e a noi appassionati che cerchiamo di riportare agli antichi splendori i nostri mezzi rugginosi toccano tutti i costosi sbattimenti burocratici.



A+

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Ensa
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Milano - MI
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Iscritto dal 2024

Inserito il - 15 mar 2024 :  19:15:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
almeno 45 anni
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Ensa
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Milano - MI
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Iscritto dal 2024

Inserito il - 15 mar 2024 :  19:18:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie

dopo due giorni che provo a prendere appuntamento al PRA mi sono dovuto arrendere ed ho scritto una mail all'assistenza prenotazioni dell'ACI :) sperem
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 mar 2024 :  20:12:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Enrico ma non fai prima ad andare di persona per richiedere la Visura?oppure ti rivolgi ad un'agenzia di pratiche automobilistiche,io la richiedo sempre tramite l'agenzia proprio per non perdere tempo al PRA e al massimo dopo 2 giorni me la consegnano ciao

belligerante ugo
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Ensa
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Milano - MI
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Iscritto dal 2024

Inserito il - 18 mar 2024 :  10:47:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie, andare da un agenzia non ci avevo pensato all'inizio ma è la soluzione che ho deciso di adottare. Andare direttamente al pra non è più possibile a Milano, o per lo meno così è scritto sul sito.
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Ensa
Nuovo


Milano - MI
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Iscritto dal 2024

Inserito il - 18 mar 2024 :  14:25:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
nel pomeriggi vado in agenzia a chiedere la visura.
Nel frattempo vorrei prendere il materiale che servirà per partire con lo smontaggio e controllo del motore. Faccio un elenco dei passaggi presi dal manuale d'officina e degli strumenti da comprare:
1) Smontaggio cilindro
2) Smontaggio pistone
3) Smontaggio coperchio del carte
4) Smontaggio frizione
5) Smontare il pignone
6) Misurare tolleranza cambio
7) Smontare mozzo posteriore
8) Smontare cambio
9) Smontare albero e freno posteriore
10) Smontare cuscinetto del mozzo posteriore
!!) Smontare il volano
12) Smontare lo statore
13) Smontare la chiocciola lato volano
14) Smontare albero motore e cuscinetto lato motore
15) Smontare cuscinetto lato volano

L'idea sarebbe di smontare tutto, pulire, controllare se tutto è a posto e rimontare. Considerando però la mia bassissima competenza rispetto a questi lavori, mi consigliate tutti questi passaggi? (per esempio ho letto la discussione sul forum riguardo lo smontaggio e la messa in fase dello statore e dei grandi problemi che il ragazzo ha avuto nonostante le maggiori competenze e mi sono chiesto se vale la pena di smontarlo)

Strumentazione
Cannello
Pinze seeger
Estrattore spinotto
Compressore alle molle
Strumento blocca cestello
Spessimetro
Estrattore mozzo posteriore
Estrattori a T M6
Punzone
Estrattore cuscinetto mozzo posteriore
Attrezzo blocca biella
Estrattore volano
Blocca volano
Cacciavite ad impatto

Anche per questi volevo chiedere un consiglio a voi: mi consigliate di comprare tutti questi strumenti oppure posso fare a meno di qualcosa - xex estrattore spinotto, estrattori a T, punzone, attrezzo blocca biella o altro)

Grazie mille ragazzi

Enrico
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 18 mar 2024 :  14:31:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Enrico per il momento ti conviene comprare solamente l'ESTRATTORE VOLANO della FRIZIONE il CANNELLO per riscaldare e le pinzette seeger che sono necessari per lo smontaggio e rimontaggio ecc. ciao

belligerante ugo
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Ensa
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Milano - MI
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Inserito il - 18 mar 2024 :  14:40:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ugo grazie, quindi non serve neanche il blocca volano?
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perussu
Master +



Sanremo - IM
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 mar 2024 :  15:14:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No, se hai una pistola a impulsi.
Ti ricordo che il dado del volano ha la filettatura sinistro sa, ossia si SVITA ruotando in senso ORARIO.

A+

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te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
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Il mio Garage

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Inserito il - 18 mar 2024 :  15:21:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per l’estrattore a T puoi benissimo usare due viti lunghe e mandarle piano piano in trazione contemporaneamente
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perussu
Master +



Sanremo - IM
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 mar 2024 :  15:33:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me gli attrezzi che ti servono assolutamente sono:

Cannello
Pinze per seeger
Compressore per frizione
Spessimetro
Blocca cestello frizione
Estrattore tamburo posteriore
Estrattore volano
Cacciavite a impatto
Punzoni varie misure

Quelli superflui:

Estrattore spinotto ( basta un punzone)
Estrattore M6 ( bulloni da 6mm)
Estrattore cuscinetto
Blocca volano (listello di legno duro)
Blocca biella

A+


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perussu
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Sanremo - IM
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 mar 2024 :  15:34:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Per l’estrattore a T puoi benissimo usare due viti lunghe e mandarle piano piano in trazione contemporaneamente



Esattamente!

A+

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Ignazio Campus
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Bareggio - MI
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Inserito il - 18 mar 2024 :  18:33:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Due estrattori fondamentali, che ti serviranno sono il comprimi molle della forcella sia per lo smontaggio e sopratutto per il rimontaggio,
altro estrattore per i silentblock del motore, volendo entrambi si possono autocostruire.



ciao.
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Ensa
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Milano - MI
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Inserito il - 24 mar 2024 :  22:26:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccomi torno a voi con la visura della targa (che allego) e un paio di domande.

Sulla visura c'è un timbro che recita "cancellazione d'ufficio", suppongo che si riferisca al fatto che la targa sia stata radiata ad un certo punto. Lunedì chiederò conferma all'agenzia (grazie Ugo questa era sicuramente la scelta migliore) e mi informerò sui procedimenti per la reiscrizione al PRA.

Ho ordinato online estrattore volano, blocca frizione, compressore molle frizione, spessimetro, attrezzo silentblock, estrattore tamburo posteriore. Appena arrivano comincio con lo smontaggio del motore passo a passo.

Sono giorni che giro per trovare qualcuno che possa fare il bagno elettrolitico e la zincatura alla bulloneria ma sembra che non ci sia nessuno, i pochi che erano rimasti nella mia zona sono passati a miglior vita senza tramandare la professione. Conoscete qualche professionista che fa questi lavori? io sono di Milano zona città studi.

a presto

Enrico Sartori

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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 25 mar 2024 :  09:14:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Enrico vedi che le cancellazione d'ufficio vennero fatte dal 1987 per chi non pagava più il bollo,perciò la tua potrebbe essere cosi.Perciò per rimetterla su strada devi rimettere a nuovo la Lambretta iscriverti ad un club e ti diranno loro cosa fare e cosa gli serve ciao

belligerante ugo
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 mar 2024 :  13:01:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Enrico dimenticavo se vai su internet e clicchi Aziende di Zincatura Milano e province ne trovi tantissime,poi il mio consiglio per il motore una volta smontato e svuotato tutto il carter il coperchio e la flangia volano puoi farli sabbiare poi li lavi per bene e li asciughi con aria per togliere qualche residuo di sabbiatura rimasto,vengono benissimo io faccio sempre cosi,altri metodi non te li consiglio,anche perchè la Lambretta era uno scooter economico e i pezzi istallati erano grezzi cioè non rifiniti alla perfezione(lucidatura rifiniture a specchio ecc.) poi sta a te decidere quello che vuoi fare ciao

belligerante ugo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 mar 2024 :  19:07:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io suggerirei eventualmente la pllinatura piuttosto che la sabbiatura, la trovo eccessivamente aggressiva sull'alluminio:
qui un esempio: https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=50181&REPLY_ID=404860
Comunque anche una normale pulizia a mano non disdignerei:
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=50181&REPLY_ID=401809


Ciao.
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 25 mar 2024 :  20:52:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai ragione Luigi la pulizia manuale la consiglio anchio,la pallinatura come ho scritto sopra no perchè ripeto il lavoro viene troppo perfetto e non si avvicina al lavoro originale ciao

belligerante ugo
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wanvaiden
Senior


Bologna - BO
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Il mio Garage

1880 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 mar 2024 :  00:20:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Però sabbiatura,pallinatura...irruvidiscono l'alluminio,lo sporco si attacca meglio e ripulirlo è più difficile.alla fine diventa più brutto.
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