Autore |
Discussione |
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12653 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 13 mar 2024 : 20:00:24
|
Infatti Andrea essendo il cartaceo soltanto a Roma nessuno si prende la briga di caricare tutto sul sito online ciao
belligerante ugo |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5112 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 13 mar 2024 : 20:59:15
|
Purtroppo la situazione è questa, e a noi appassionati che cerchiamo di riportare agli antichi splendori i nostri mezzi rugginosi toccano tutti i costosi sbattimenti burocratici.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
|
|
Ensa
Nuovo
Milano - MI Italy
22 Messaggi Iscritto dal 2024
|
Inserito il - 15 mar 2024 : 19:15:43
|
almeno 45 anni |
|
|
Ensa
Nuovo
Milano - MI Italy
|
Inserito il - 15 mar 2024 : 19:18:49
|
Grazie
dopo due giorni che provo a prendere appuntamento al PRA mi sono dovuto arrendere ed ho scritto una mail all'assistenza prenotazioni dell'ACI :) sperem |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 15 mar 2024 : 20:12:09
|
Scusa Enrico ma non fai prima ad andare di persona per richiedere la Visura?oppure ti rivolgi ad un'agenzia di pratiche automobilistiche,io la richiedo sempre tramite l'agenzia proprio per non perdere tempo al PRA e al massimo dopo 2 giorni me la consegnano ciao
belligerante ugo |
|
|
Ensa
Nuovo
Milano - MI Italy
|
Inserito il - 18 mar 2024 : 10:47:40
|
Grazie, andare da un agenzia non ci avevo pensato all'inizio ma è la soluzione che ho deciso di adottare. Andare direttamente al pra non è più possibile a Milano, o per lo meno così è scritto sul sito. |
|
|
Ensa
Nuovo
Milano - MI Italy
|
Inserito il - 18 mar 2024 : 14:25:18
|
Ciao a tutti, nel pomeriggi vado in agenzia a chiedere la visura. Nel frattempo vorrei prendere il materiale che servirà per partire con lo smontaggio e controllo del motore. Faccio un elenco dei passaggi presi dal manuale d'officina e degli strumenti da comprare: 1) Smontaggio cilindro 2) Smontaggio pistone 3) Smontaggio coperchio del carte 4) Smontaggio frizione 5) Smontare il pignone 6) Misurare tolleranza cambio 7) Smontare mozzo posteriore 8) Smontare cambio 9) Smontare albero e freno posteriore 10) Smontare cuscinetto del mozzo posteriore !!) Smontare il volano 12) Smontare lo statore 13) Smontare la chiocciola lato volano 14) Smontare albero motore e cuscinetto lato motore 15) Smontare cuscinetto lato volano
L'idea sarebbe di smontare tutto, pulire, controllare se tutto è a posto e rimontare. Considerando però la mia bassissima competenza rispetto a questi lavori, mi consigliate tutti questi passaggi? (per esempio ho letto la discussione sul forum riguardo lo smontaggio e la messa in fase dello statore e dei grandi problemi che il ragazzo ha avuto nonostante le maggiori competenze e mi sono chiesto se vale la pena di smontarlo)
Strumentazione Cannello Pinze seeger Estrattore spinotto Compressore alle molle Strumento blocca cestello Spessimetro Estrattore mozzo posteriore Estrattori a T M6 Punzone Estrattore cuscinetto mozzo posteriore Attrezzo blocca biella Estrattore volano Blocca volano Cacciavite ad impatto
Anche per questi volevo chiedere un consiglio a voi: mi consigliate di comprare tutti questi strumenti oppure posso fare a meno di qualcosa - xex estrattore spinotto, estrattori a T, punzone, attrezzo blocca biella o altro)
Grazie mille ragazzi
Enrico |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 18 mar 2024 : 14:31:47
|
Enrico per il momento ti conviene comprare solamente l'ESTRATTORE VOLANO della FRIZIONE il CANNELLO per riscaldare e le pinzette seeger che sono necessari per lo smontaggio e rimontaggio ecc. ciao
belligerante ugo |
|
|
Ensa
Nuovo
Milano - MI Italy
|
Inserito il - 18 mar 2024 : 14:40:08
|
Ciao Ugo grazie, quindi non serve neanche il blocca volano? |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
|
Inserito il - 18 mar 2024 : 15:14:10
|
No, se hai una pistola a impulsi. Ti ricordo che il dado del volano ha la filettatura sinistro sa, ossia si SVITA ruotando in senso ORARIO.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
|
|
te_mattia
Junior ++
Teramo - TE Italy
Il mio Garage 816 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 18 mar 2024 : 15:21:04
|
Per l’estrattore a T puoi benissimo usare due viti lunghe e mandarle piano piano in trazione contemporaneamente |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
|
Inserito il - 18 mar 2024 : 15:33:47
|
Secondo me gli attrezzi che ti servono assolutamente sono:
Cannello Pinze per seeger Compressore per frizione Spessimetro Blocca cestello frizione Estrattore tamburo posteriore Estrattore volano Cacciavite a impatto Punzoni varie misure
Quelli superflui:
Estrattore spinotto ( basta un punzone) Estrattore M6 ( bulloni da 6mm) Estrattore cuscinetto Blocca volano (listello di legno duro) Blocca biella
A+
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
|
Inserito il - 18 mar 2024 : 15:34:53
|
Citazione: Messaggio inserito da te_mattia
Per l’estrattore a T puoi benissimo usare due viti lunghe e mandarle piano piano in trazione contemporaneamente
Esattamente!
A+
|
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2091 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 18 mar 2024 : 18:33:20
|
Due estrattori fondamentali, che ti serviranno sono il comprimi molle della forcella sia per lo smontaggio e sopratutto per il rimontaggio, altro estrattore per i silentblock del motore, volendo entrambi si possono autocostruire.
ciao. |
|
|
Ensa
Nuovo
Milano - MI Italy
|
Inserito il - 24 mar 2024 : 22:26:55
|
Eccomi torno a voi con la visura della targa (che allego) e un paio di domande.
Sulla visura c'è un timbro che recita "cancellazione d'ufficio", suppongo che si riferisca al fatto che la targa sia stata radiata ad un certo punto. Lunedì chiederò conferma all'agenzia (grazie Ugo questa era sicuramente la scelta migliore) e mi informerò sui procedimenti per la reiscrizione al PRA.
Ho ordinato online estrattore volano, blocca frizione, compressore molle frizione, spessimetro, attrezzo silentblock, estrattore tamburo posteriore. Appena arrivano comincio con lo smontaggio del motore passo a passo.
Sono giorni che giro per trovare qualcuno che possa fare il bagno elettrolitico e la zincatura alla bulloneria ma sembra che non ci sia nessuno, i pochi che erano rimasti nella mia zona sono passati a miglior vita senza tramandare la professione. Conoscete qualche professionista che fa questi lavori? io sono di Milano zona città studi.
a presto
Enrico Sartori
152718-converted.jpg
|
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 25 mar 2024 : 09:14:36
|
Enrico vedi che le cancellazione d'ufficio vennero fatte dal 1987 per chi non pagava più il bollo,perciò la tua potrebbe essere cosi.Perciò per rimetterla su strada devi rimettere a nuovo la Lambretta iscriverti ad un club e ti diranno loro cosa fare e cosa gli serve ciao
belligerante ugo |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 25 mar 2024 : 13:01:42
|
Enrico dimenticavo se vai su internet e clicchi Aziende di Zincatura Milano e province ne trovi tantissime,poi il mio consiglio per il motore una volta smontato e svuotato tutto il carter il coperchio e la flangia volano puoi farli sabbiare poi li lavi per bene e li asciughi con aria per togliere qualche residuo di sabbiatura rimasto,vengono benissimo io faccio sempre cosi,altri metodi non te li consiglio,anche perchè la Lambretta era uno scooter economico e i pezzi istallati erano grezzi cioè non rifiniti alla perfezione(lucidatura rifiniture a specchio ecc.) poi sta a te decidere quello che vuoi fare ciao
belligerante ugo |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 25 mar 2024 : 20:52:27
|
Hai ragione Luigi la pulizia manuale la consiglio anchio,la pallinatura come ho scritto sopra no perchè ripeto il lavoro viene troppo perfetto e non si avvicina al lavoro originale ciao
belligerante ugo |
|
|
wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1879 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 26 mar 2024 : 00:20:57
|
Però sabbiatura,pallinatura...irruvidiscono l'alluminio,lo sporco si attacca meglio e ripulirlo è più difficile.alla fine diventa più brutto. |
|
|
Discussione |
|