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 accensione stratos epilogo
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boliderosso
Junior +


Piana di Monte Verna - CE
Italy


313 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 07 giu 2023 :  21:19:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salute a tutti, presi questa accensione circa 2 anni fa, mi ha dato problemi dall'inizio, come già rappresentai in questo post : https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=56933&whichpage=2
in seguito alla restituzione ho avuto altri problemi e per tale motivo ho sostituito lo statore a mie spese, pur di non avere la lambretta ferma altri due mesi.
Sostituito lo statore, finalmente avevo corrente alla candela anche al minimo e risolto anche alcuni problemi al massimo, pertanto per circa un anno mi sono goduto questa accensione. A inizio anno ho comprato il cono venturi in acciaio al fine di avere un motore ancora più lineare, ed effettivamente così è stato fino a domenica scorsa. ero con mia moglie, velocità di crociera 20 km orari in quanto stavamo facendo una passeggiata e d'un tratto mi si blocca il motore, la lambretta era morta. lambretta recuperata con furgone, smonto il motore e .... sorpresa

6-07_at_07.12.00.jpg

volano montato dopo la sostituzione dello statore e non più toccato, utilizzando la chiavetta fornita e verificandone l'altezza, serrato SENZA usare pistola pneumatica e utilizzando una dinamometrica della snapon, con dado fornito nel kit.
pareri? sono io il solo sfortunato?
per notizia l'albero motore, un Tameni, non ha subito danni, così come la chiavetta che rimane ancora perfettamente in sede, pertanto non credo che abbia girato col volano lento.
ora ho rimesso un'accensione a puntine a 4 poli solo perchè domenica ho un raduno, ma poi devo valutare. ho paura a buttare altri euro.
PS la fase era perfetta, fatta con una strobo della zeca.



07_at_07.12.00_1.jpg

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12671 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 giu 2023 :  21:39:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vedendo le foto postate io credo che sei stato solo sfortunato si sarà trovata difettosa come infatti avevi scritto tempo fa che avevi problemi ti conviene chiamare Giancarlo Valla e chiedere il perchè di questa rottura ciao

belligerante ugo
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NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 07 giu 2023 :  23:30:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Antonio. Dalle foto sembra che il cedimento strutturale sia partito dalla alla sede della chiavetta del volano, mi sbaglio?
Domanda... la chiavetta sull'albero ha l'altezza corretta? È la stessa della vecchia accensione a puntine?

Ricordi se al montaggio il volano forzava durante l'inserimento sul cono?

Potrebbe essere anche un difetto o del materiale o di lavorazione della sede del volano.

Ciao.
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hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 08 giu 2023 :  09:57:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l'incavo sul volano per la chiavetta costituisce un punto di minore resistenza, è quindi spiegabile che la rottura sia avvenuta proprio lì.

hosol
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boliderosso
Junior +


Piana di Monte Verna - CE
Italy


313 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 08 giu 2023 :  13:24:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la chiavetta il dado e tutto erano quelli del kit stratos, il volano non sembrava avere intoppi anche se noto una sorta di ruggine, come se la conicità non fosse al 100%, o perchè dava appunto fastidio la chiavetta o perchè si era parzialmente lesionato, e non me ne sono accorto perchè non notavo rumori anomali e poi ha ceduto d'un colpo. Per esperienza però se il volano rimane un poco lento, si allarga la sede della chiavetta sull'albero, invece, per fortuna, nel mio caso è integra.
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Cavo
Junior +


Parma - PR
Italy


442 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 giu 2023 :  14:05:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
potrebbe essere un problema di accoppiamento conico fra albero e volano il più è capire di chi sia la colpa tra i due. Parlane con Giancarlo Valla

Cavo
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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2096 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 08 giu 2023 :  14:20:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,in entrambi i casi quando hai avuto le rotture dei volani,avevi lo stesso albero?mi viene il dubbio che il problema sia una conseguenza di qualche altro problema,considerando che già due gli hai rotti.



ciao.
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Gini69
Junior +


Ardenno - SO
Italy


380 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 09 giu 2023 :  14:05:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Boliderosso non credo proprio che centri la sfortuna o la fortuna,non ho capito se il tuo rotore era montato su albero a cono grosso o piccolo?
La mia storia e' che avuto il tuo stesso problema al primo montaggio, la Lambretta che a puntine con Gori duecento andava benissimo non va piu' cosi bene,problema risolto con la strobo la fase fatta con la dima non era giusta..storia un po'meno fortunata perche' distruggendo due statori ho distrutto anche due alberi motore....ho risolto il problema montando un albero Dl,e da allora ho percorso 15000 km senza problemi... i due rotori si sono rotti esattamente come i toui.. erano montati con chiavetta e dadi originali,chiusi con dinamometrica da meccanico specializzato. A nostro parere il supporto albero per cono piccolo e' palesemente piu' debole di quello a cono grosso.colpa dell albero non e'di sicuro


Songini Diego
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boliderosso
Junior +


Piana di Monte Verna - CE
Italy


313 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 11 giu 2023 :  18:04:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salute, di volano ho rotto solo questo, cono piccolo. il problema all'inizio era la scarsa corrente alla candela, parzialmente risolto dopo avere mandato indietro l'accensione e tenuta per molto tempo ferma la lambretta. in seguito non soddisfatto dal prodotto, in quanto avevo difficoltà ad avviare la lambretta principalmente e poi perche agli alti pure perdeva qualche colpo, a mie spese, ho sostituito lo statore. Finalmente sostituito lo statore non ho più avuto questi fastidiosi problemi, fino a quando non ha ceduto il volano. ho pensato anche io ad un cattivo accoppiamento, ma non posso più verificarlo. come posso anche ritenere giusta la risposta di chi dice che il volano a cono piccolo potrebbe essere debole, difatti c'è poca carne nel punto della chiavetta a differenza degli originali.
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wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1880 Messaggi
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Inserito il - 12 giu 2023 :  01:02:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Va bene tutto ma non si deve rompere...hai fatto presente al venditore il problema?
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Alessandrobau
Junior +


Calvene - VI
Italy


284 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 13 giu 2023 :  21:29:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se posso permettermi... io proverei un'altra accensione. Io monto una sip fatta in collaborazione con vape, ce l'ho sulla LI dove ho montato un 200 gori e ho mantenuto l'albero motore con cono piccolo. Mi trovo molto bene, è un'accensione coi fiocchi. Buona serata a tutti
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boliderosso
Junior +


Piana di Monte Verna - CE
Italy


313 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 giu 2023 :  20:06:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non ho contattato il venditore, pezzo oramai fuori garanzia.
Ora ho cambiato di nuovo tutto, ho messo su un volano ducati sei poli comprato su ebay, lo statore e il resto lo avevo. sono ritornato alle puntine. - almeno per ora -
tano come già scritto in passato, faccio funzionare lo statore 6 poli collegando insieme le tre uscite (rosa marrone e viola) e portandole ad un regolatore del px. Luci ottime con lampade a 12 volt.
salute a tutti
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5133 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 giu 2023 :  22:33:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da boliderosso

non ho contattato il venditore, pezzo oramai fuori garanzia.
Ora ho cambiato di nuovo tutto, ho messo su un volano ducati sei poli comprato su ebay, lo statore e il resto lo avevo. sono ritornato alle puntine. - almeno per ora -
tano come già scritto in passato, faccio funzionare lo statore 6 poli collegando insieme le tre uscite (rosa marrone e viola) e portandole ad un regolatore del px. Luci ottime con lampade a 12 volt.
salute a tutti



... questa dei tre fili collegati insieme non la conosco!
Me la spieghi meglio?

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1880 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 giu 2023 :  00:16:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Citazione:
Messaggio inserito da boliderosso

non ho contattato il venditore, pezzo oramai fuori garanzia.
Ora ho cambiato di nuovo tutto, ho messo su un volano ducati sei poli comprato su ebay, lo statore e il resto lo avevo. sono ritornato alle puntine. - almeno per ora -
tano come già scritto in passato, faccio funzionare lo statore 6 poli collegando insieme le tre uscite (rosa marrone e viola) e portandole ad un regolatore del px. Luci ottime con lampade a 12 volt.
salute a tutti



... questa dei tre fili collegati insieme non la conosco!
Me la spieghi meglio?



mi associo.
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boliderosso
Junior +


Piana di Monte Verna - CE
Italy


313 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 20 giu 2023 :  21:35:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salute, se collego i tre fini insieme, ne faccio diventare un unico cavo che va al regolatore px e poi dal regolatore all'impianto elettrico. Con lampada led posteriore (funziona anche se lavora male in quanto lavora in alternata) che assorbe poco, ho all'anteriore una lampada 45/45 watt che da piena luce appena accelero. prima dell'elettronica ci ho camminato per anni così. qualcuno dice che assorbe potenza a luci accese, a me non sembra. saluti
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boliderosso
Junior +


Piana di Monte Verna - CE
Italy


313 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 20 giu 2023 :  21:36:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ah, col 4 poli niente, non si può fare questo lavoro.
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boliderosso
Junior +


Piana di Monte Verna - CE
Italy


313 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 20 giu 2023 :  21:38:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
giustamente anche i fili dell'impianto originale lato telaio vanno tutti alimentati dalla stessa uscita del regolatore, come nell'elettronica
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