Autore |
Discussione |
|
Richy71
Junior +
Pisa - PI Italy
241 Messaggi Iscritto dal 2016
|
Inserito il - 03 giu 2023 : 13:15:18
|
Ciao ragazzi, ho messo in vendita la mia 150 s1. Mi ha contattato un ragazzo, il.quale mi ha detto di essere molto interessato e che presto sarebbe venuto a prenderla. Anticipatamente mi ha chiesto delle foto e poi mi ha chiesto la foto del libretto che io prontamente mi sono rifiutato. Lui mi ha detto che non importava che sarebbe venuto a prenderla, però il pagamento deve essere fatto per metà in contanti e l'altra metà con un bonifico rapito al momento della firma. Cosa mi consigliate di fare per evitare una truffa? |
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12653 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 03 giu 2023 : 13:27:57
|
Riccardo ma la Lambretta è da passaggio?se si il mio consiglio è di farti pagare tutto in contanti vai in un'agenzia ACI e fai il passaggio,se invece non è da passaggio prepari una scrittura privata includendo nella scrittura nome,cognome,codice fiscale e tutti i dati della Lambretta e lo fai firmare pagamento sempre in contanti ciao
belligerante ugo |
|
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2091 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 03 giu 2023 : 13:48:08
|
Il mio consiglio è farti pagare con un assegno circolare non trasferibile,o eventualmente con bonifico,ma attenzione il bonifico si può annullare entro le 24 ore o altrimenti un bonifico immediato,in questo modo non si può annullare io eviterei il contante anche perchè presumo la cifra sia importante eviteresti anche euro falsi.
ciao. |
|
|
Richy71
Junior +
Pisa - PI Italy
|
Inserito il - 03 giu 2023 : 16:18:30
|
Si Ugo è da passaggio già iscritta anche anche fmi |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12653 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 04 giu 2023 : 09:28:05
|
Allora ripeto vai direttamente ad un'agenzia ACI che gli consegnano subito il libretto nuovo intestato a lui ed il pagamento in contanti,io ne ho venduto 4 di Lambrette da passaggio e tutte con certificato storico ASI ed ho fatto sempre cosi mai avuto problemi ciao
belligerante ugo |
|
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2091 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 04 giu 2023 : 10:42:12
|
Va bene se ACI verifica il contante altrimenti la truffa può essere dietro l'angolo,comunque spero che vada tutto bene qualsiasi decisione prenda.
ciao. |
|
|
Richy71
Junior +
Pisa - PI Italy
|
Inserito il - 04 giu 2023 : 11:21:03
|
Perfetto andrò sicuramente all'aci. Quello che mi ha fatto venire il sospetto è il fatto che vorrebbe pagarmi metà al nero, ovvero sul contratto di vendita secondo lui ci dovrà essere riportata la cifra del bonifico. I rischi potrebbero essere 2: 1) una volta firmato non mi darebbe il contante. 2) magari anche consegnandomeli prima potrebbero essere falsi. Nel primo caso comunque sarei obbligato a dargli la lambretta perché lui può dimostrare di avermela pagata, nel secondo caso sarei io a dover dimostrare che i soldi falsi me l' ha dati lui. Io sicuramente farò mettere sul contratto la cifra reale di vendita. Vi terrò informati sugli sviluppi |
|
|
Claude03
Senior
Massanzago - PD Italy
Il mio Garage 1730 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 04 giu 2023 : 15:44:35
|
Non sono pratico di compravendita di lambrette, ma ho esperienza in altri ambiti commerciali. Relativamente al pagamento consiglio contanti o bonifico istantaneo o immediato: in questo ultimo caso vedi i soldi in conto subito, tempo qualche secondo, bonifico non stornabile e non annullabile. In ogni caso, prima i soldi, poi le firme... Se sarai già in agenzia, per la transazione bancaria saranno necessari solo pochi attimi. Con i contanti sarà lo stesso. Tuttavia non so quanto frequenti siano i rischi truffa in questo settore, non ho esperienza. Ma in questo modo credo possano essere molto limitati.
FB Slow Tours Blogger
FB Storie, racconti e cose. A vanvera. |
|
|
sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3076 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 04 giu 2023 : 19:07:54
|
Citazione: Messaggio inserito da Richy71
Ciao ragazzi, ho messo in vendita la mia 150 s1. Mi ha contattato un ragazzo, il.quale mi ha detto di essere molto interessato e che presto sarebbe venuto a prenderla. Anticipatamente mi ha chiesto delle foto e poi mi ha chiesto la foto del libretto che io prontamente mi sono rifiutato. Lui mi ha detto che non importava che sarebbe venuto a prenderla, però il pagamento deve essere fatto per metà in contanti e l'altra metà con un bonifico rapito al momento della firma. Cosa mi consigliate di fare per evitare una truffa?
I sintomi di truffa in una trattativa di vendita possono essere due: - conclude l’affare senza neppure vedere cio che vuole acquistare; - non tratta minimamente sul prezzo. Sono solo sintomi, non necessariamente conducono ad una truffa… |
|
|
Richy71
Junior +
Pisa - PI Italy
|
Inserito il - 04 giu 2023 : 19:17:32
|
Grazie sbruscoli, infatti questi 2 elementi sono presenti. Io mi ricordo quando la comprai andai prima a vederla poi feci una trattativa ed in un secondo momento andai a prenderla. Invece questo mi dice già di venite martedì con il furgone |
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1737 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 05 giu 2023 : 09:36:16
|
Citazione: Messaggio inserito da Richy71
Grazie sbruscoli, infatti questi 2 elementi sono presenti. Io mi ricordo quando la comprai andai prima a vederla poi feci una trattativa ed in un secondo momento andai a prenderla. Invece questo mi dice già di venite martedì con il furgone
Se vuoi il mio parere lascia perdere. E' sicuramente un tentativo di truffa. |
|
|
|
Discussione |
|