Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta J50 Deluxe
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

RobertoSpinapolice
Nuovo


Foggia - FG
Italy


11 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 17 feb 2023 :  22:25:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, scrivo qui sperando di trovare finalmente soluzione ai miei problemi.
Lei è la maledetta Lambretta che mi ha fatto perdere il sonno la notte

2-17_at_22.18.15.jpg


Ho rifatto integralmente un motore ad una lambretta J50 deluxe del 1970, ho lasciato il cilindro che avevo trovato, un 65cc, cambiando le sole fasce ormai consumate. L'altra unica componente che non è stata sostituita è la marmitta.

La lambretta non è mai andata bene, aveva tutti i sintomi di un'aspirazione d'aria compreso difficoltà a mantenere il minimo e l'impossibilità a carburarla come si deve.

Ieri cambio olio al motore per scrupolo dopo aver fatto una sorta di rodaggio, smonto il tappo e noto sulla calamita pezzi di ferro... male molto male. Smonto nuovamente il carter della catena primaria e tragedia, il perno che tiene il rocchetto per la catena sull'albero motore si era svitato con conseguente "maciullamento" della rondella. In ogni caso ho camminato così per 15 km almeno, sentivo un tintinnio che non capivo ed era il perno che si muoveva, fatto sta che la lambretta andava comunque benino.

2-17_at_21.38.22.jpg


Pulisco tutto da ogni residuo, smonto il volano dall'altra parte per liberare l'albero motore e noto come l'albero abbia un gioco assiale di un mm circa e quindi serrando prima il rocchetto del volano l'albero motore si avvicina al lato catena. Suppongo fin qui tutto corretto.

Rimonto, serro tutto, motore totalmente cambiato. In peggio.

Se prima bene o male riuscivo a farla stare in moto anche se con il minimo un pò alto, adesso sta in moto solo senza filtro dell'aria montato perchè, da quello che ho notato, sputa miscela nebulizzata il carburatore che finisce nella scatola filtro, ingrassa da morire la carburazione e la lambretta non va.

La situazione è passata da aspirazione d'aria a disperato bisogno d'aria, senza filtro sta in moto, il motore prende giri benissimo e sembra tirare anche di più.

La parte divertente, direte "abbassa il getto del massimo"... il carburatore che è un SHB 18.12 è in conformazione originale ed anzi, il getto del massimo è un 60 al posto del 62 originale.

Perchè sputa miscela dal carburatore? L'unica risposta e l'unica prova ancora non fatta, è la marmitta intasata. Oppure? Troppa compressione?

Fase corretta, un pelo ritardata ma nell'ordine indicato da manuale puntine condensatore e bobine nuovi.







Roberto S.

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5028 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 feb 2023 :  22:34:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai controllato che non ci sia il pistone montato al rovescio, ruotato di 180°?

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

RobertoSpinapolice
Nuovo


Foggia - FG
Italy


11 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 17 feb 2023 :  23:04:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti avrei detto ad occhi chiusi si perchè sono certo di aver seguito la freccia che indica lo scarico ma a questo punto teniamola come ipotesi.
Cosa comporterebbe un pistone montato al contrario in generale come sintomi?
Sarebbe possibile farci 30km?
Perchè comunque andava, male, ma andava

Roberto S.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 feb 2023 :  08:46:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se il pistone si monta alla rovescia appena si mette in moto si hanno la rottura delle fasce elastiche perciò non credo che è stato montato alla rovescia,se la corrente arriva il problema può essere il carburatore sporco,starter non regolato bene oppure galleggiante danneggiato controlla ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

RobertoSpinapolice
Nuovo


Foggia - FG
Italy


11 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 18 feb 2023 :  14:36:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carburatore pulito ad ultrasuoni, corrente perfetta e perfettamente in fase (controllato con pistola stroboscopica).
Oggi provo a scollegare la marmitta e valuto se migliora la situazione, altrimenti io davvero non so più che pesci prendere....

Roberto S.
Torna all'inizio della Pagina

RobertoSpinapolice
Nuovo


Foggia - FG
Italy


11 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 27 feb 2023 :  10:12:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Problema risolto, come da mia intuizione era la marmitta totalmente intasata. Ho aperto 3 fori, due sulla scatola di espansione e la lambretta è migliorata, successivamente ho aperto un foro sul collettore ed è cambiata completamente. La prova del 9 è che quando tappo specialmente il foro sul collettore, improvvisamente si spegne

Roberto S.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 feb 2023 :  12:39:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora Roberto se hai notato che con i fori che hai fatto alla marmitta la Lambretta va bene il mio consiglio è di comprare una marmitta nuova e ricordati di chiudere il foro che hai fatto al collettore,oppure devi aprire la tua marmitta e la pulisci per bene tutta ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,67 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits