Ciao ragazzi, faccio una domanda per conto di un amico. Sta per procedere ad un acquisto di una vespa anni 60. Conserva ancora la targa originale dalla visura al PRA risulta demolita nel 1990. La domanda che mi ha chiesto di porvi è questa. Può una vespa che risulta demolita (quindi presumo dal suo ultimo propretario) avere problemi di laicità del mezzo?
Sono due problemi differenti: la provenienza lecita (hai scritto male, di certo intendevi liceità) è argomento diverso dalla sua demolizione o radiazione o circolazione che sia. Può essere benissimo che sia stata radiata per demolizione (io ne ho una a suo tempo "radiata per demolizione" e successivamente riammessa alla circolazione con la sua targa originale mai consegnata). Ma questo non garantisce nè esclude la sua lecita provenienza nè il fatto che sia stata demolita (anche se non fisicamente) per prendere incentivi e sia quindi impossibile rimetterla in strada.
Si scusate volevo dire lecita provenienza il correttore automatico me lo ha cambiato. Allora mi ha detto che chi gliela vende non è il propretario. Quello che voleva capire lui è come fare a capire un domani possono sorgere problemi.. Io gli ho detto che secondo me visto che dalla visura cronologica ad oggi risulta demolita mi sembra strano che possa esserci una denuncia di furto anche perché presumo che la dichiarazione di demolizione l'abbia fatta il proprietario. Comunque gli ho detto che sentivo nel forum visto che ci sono persone esperte.
Lorenzo per quanto riguarda gli incentivi per demolizione ho visto sul forum che sono stati erogati dal 97 quindi presumo visto che l'anno di demolizione è del 90, non li abbia potuti prendere.
Fino alla regolare demolizione non credo ci siano dubbi. Ma se dopo la cessata circolazione e successiva custodia in garage, potrebbe essere stata oggetto di furto e quindi esserci una denuncia pendente. Nel dubbio, consiglio dalla visura rilevare l'ultimo proprietario e contatalo per avere notizie in merito. In ogni modo se l'illecito c'è stato è avvenuto dopo il 1990 e quindi sicuramente risulta negli archivi informatici alle forse dell'ordine. Può sempre recarti alla stradale e chiedere se risulta qualcosa col numero di telaio o eventuale targa precedente oppure a carico dell'ultimo intestatario.
Per Lorenzo, si usa Lecita o Liceità, a seconda se si intende costruire la frase. Si può dire sia "lecita provenienza" come anche "Liceità della provenienza".