Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 assicurazione storica e crs
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

816 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 22 ott 2022 :  15:09:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,
di recente ho acquistato una lambretta restaurata da tempo e già con certificato, rilasciato nel 2005, che ne attesta l'interesse storico.
Tutto contento mi rivolgo alla mia agenzia per attivare l'assicurazione storica in associazione agli altri mezzi. Il titolare smorza il mio entusiasmo, dicendo che devo rifare la pratica del crs perché troppo vecchia, motivando con due elementi (se ho bene inteso): nel tempo sono modificate le norme di certificazione; è stato richiesto da un'altra persona.
Per quanto riguarda questo secondo punto mi pare assurdo, alla luce del fatto che, anche qui se ho capito bene, il certificato riguarda il mezzo e non il possessore. Per il primo invece mi è stata girata una circolare asi del 2011 dove si segnala la non necessità di ripetere la richiesta di certificazione se già precedentemente esistente. Ora, anche questa eventualità è stata glissata dall'agenzia, perché, a loro detta, nella circolare viene specificato che "coloro che...", dunque è riferito alla persona fisica e non al mezzo. E torniamo al secondo punto...
Ora: mi stanno facendo una supercazzola o ha ragione l'assicurazione?

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 ott 2022 :  18:40:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se si parla di CRS rilasciato dalla FMI non ha scadenza.
Se si parla di ASI, qui Ugo mi correggerà, in caso di acquisto va fatta una pratica per il cambio del titolare della Iscrizione al registro storico.
Vedi nel Faq del loro sito: https://www.asifed.it/faq/
<<Per poter effettuare l’aggiornamento e la ristampa dell’Attestato di Datazione e Storicità occorre restituire, attraverso il Club (ASI) di appartenenza, l’originale del precedente documento e fornire contestualmente la copia della carta di circolazione aggiornata, per la verifica della proprietà. Il costo è di € 20.00>>

Riguardo al secondo punto non è chiaro cosa sia stato richiesto da altra persona.
Il CRS? Non credo le agenzia non hanno visibilità a riguardo.
L'assicurazione?
Fatti spiegare meglio.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12656 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 ott 2022 :  20:23:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto tutto quello che ha scritto Luigi,e aggiungo che il certificato storico richiesto prima del 2010 ha uguale valenza di quelli richiesti dopo è non hanno scadenza,la solo cosa che si può richiedere è l'aggiornamento cioè il cambio di nominativo del nuovo proprietario come a ben specificato Luigi,ti allego il documento mandatomi dall'ASI da più di 10 anni dove si attesta la validità del vecchio certificato storico,ti puoi fare una stampa e fargliela vedere all'agenzia ciao

belligerante ugo

pg_20160525_0001.jpg

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

816 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 ott 2022 :  10:06:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ad entrambi. Luigi, parlo di asi, e ad aver fatto la richiesta è esattamente il precedente proprietario. La circolare alla quale mi riferisco è quella postata da Ugo, esattamente. Dunque secondo voi basterà fare l’aggiornamento?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12656 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 ott 2022 :  13:39:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Mattia prima domanda all'agenzia se va bene fare l'aggiornamento perchè non tutti lo accettano,ma ti voglio dire che ci sono agenzie che non lo chiedono neanche l'aggiornamento mi meraviglio della tua agenzia che avendo tu altri mezzi assicurati con loro ti hanno chiesto di richiedere il nuovo CRS invece del solo aggiornamento oppure niente del tutto,io andrei a parlarci per bene dicendogli che se non ti fanno l'assicurazione ti rivolgerai altrove spostando anche tutto i mezzi ciao

belligerante ugo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 ott 2022 :  15:25:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi pare che la procedura di cambio nome del proprietario preveda che venga restituito il CRS da aggiornare al motoclub di appartenenza, per il successivo aggiornamento da parte nel nuovo proprietario.
Evidentemente il vecchio proprietario ha contatti con la agenzia assicurativa a cui ti sei rivolto o la stessa conosca la storia della moto.

In ogni modo essendo nel CRS indicato il nominativo del proprietario, un'agenzia assicurativa "precisa" ha diritto di chiedere che gli si venga esibito un CRS aggiornato o sollecitare il cliente ad eseguire l'aggiornamento.

Poi, penso che le minacce possono aiutare ad ottenere quello che si vuole, ma con ciò non significa che si sia nella ragione.

Ciao.

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 23 ott 2022 :  18:57:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Probabilmente non sei in possesso del certificato di rilevanza storica (entrato in vigore dal 1 gennaio 2012) ma dell'attestato di storicità. Comunque, senza entrare nei dettagli, per quanto riguarda i contratti assicurativi (come ti ha ricordato ISO) sono le varie compagnie a decidere se possono essere validi gli attestati, il CRS o il Certificato d’identità.

Forse la tua Compagnia non ritiene di avvalersi dell'attestato di storicità ma richiede un certificato di rilevanza storica.

hosol

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12656 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 ott 2022 :  20:15:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Lorenzo forse non hai letto bene ha un certificato storico rilasciato nel 2005 ed ha la stessa valenza del CRS che rilasciano oggi e lo si dichiara in questo comunicato dall'ASI allego foto,l'unica cosa che si può fare l'aggiornamento del nominativo mandando all'Asi il certificato e la fotocopia dell'aggiornamento del nuovo passaggio di proprietà sul libretto di circolazione ciao

belligerante ugo

pg_20160525_0001.jpg

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 23 ott 2022 :  21:26:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avrà anche la stessa valenza, ma per quanto riguarda i contratti assicurativi sono le varie compagnie a decidere in completa autonomia come procedere, in altre parole se e che cosa richiedere per una polizza RCA e per le sue eventuali agevolazioni.

hosol

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 ott 2022 :  23:55:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non sempre è l'assicurazione a decidere certe <novità>...spesso le singole agenzie fanno un pochino di ostruzionismo..potresti anche mandarli a quel paese e trovarne un'altra...io da quest'anno ho cambiato e ho addirittura trovato a guida libera e senza bisogno di iscrizione asi o fmi! solo il club.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 ott 2022 :  13:12:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

Non sempre è l'assicurazione a decidere certe <novità>...spesso le singole agenzie fanno un pochino di ostruzionismo..potresti anche mandarli a quel paese e trovarne un'altra...io da quest'anno ho cambiato e ho addirittura trovato a guida libera e senza bisogno di iscrizione asi o fmi! solo il club.

Quoto wanvaiden.

Certo, l'assicurazione è un contratto tra due privati, quindi valgono le regole che vogliono le compagnie, anche se poi ogni agente ha ampie discrezionalità (ma leggete BENE i contratti!), ma il contraente ha molte possibilità di scelta, tra varie compagnie ed anche tra diversi agenti della stessa compagnia.

Ciao, Gino

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 ott 2022 :  00:27:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certe volte le sorprese più grandi le trovi tra agenzie diverse della stessa compagnia....

Ginooo nessuno mi vuole risolvere il problema dei numeri!! qui tutti parlano e nessuno fà!!

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 ott 2022 :  17:51:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

Certe volte le sorprese più grandi le trovi tra agenzie diverse della stessa compagnia....

Ginooo nessuno mi vuole risolvere il problema dei numeri!! qui tutti parlano e nessuno fà!!

Enrico, mi dispiace, sei capitato male, ma non posso consigliarti altro che insistere o di cambiare motorizzazione.

Ciao, Gino
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000