Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Problema Isoscooter 1950
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Maxdon78
Junior +


Pistoia - PT
Italy


Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 mag 2022 :  19:33:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, finalmente con la bella stagione ho deciso di rimettere in strada l' Iso, ma ho subito riscontrato uno strano problema, vi spiego:

parte a freddo con la procedura standard della fabbrica, regge il minimo, poi, quando accelero il motore affoga, come se non passasse abbastanza carburante. Ho smontato carburatore, tubo benzina e rubinetto, soffiando tutti gli interstizi e pulendo ogni cosa sembrasse sporco, ma non ho avuto nessun miglioramento. Però, e qui viene il bello, quando sgaso per far prendere i giri, e il motore affoga, chiudendo il rubinetto serbatoio il motore inizia a funzionare ed a salire di giri regolarmente, ma naturalmente dura pochi secondi perché il carburante nella vaschetta finisce...

Dove potrei mettere le mani ?
Ci sto davvero impazzendo, non capisco se dipenda dal poco passaggio o dal troppo passaggio di carburante... Eppure quando due anni fa lo usavo, non aveva di questi problemi, e nessuno ha mai toccato niente...

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 mag 2022 :  21:47:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da quello che hai descritto sembra che aspiri troppo aria controlla ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Maxdon78
Junior +


Pistoia - PT
Italy


Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 mag 2022 :  22:36:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie, dove devo mettere mano ?

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 mag 2022 :  23:57:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mah, a me sembrano i paraoli motore.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Maxdon78
Junior +


Pistoia - PT
Italy


Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 mag 2022 :  08:24:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
perché i paraoli ? Il motore è stato rimesso a nuovo nel 2014 ed avrà viaggiato sì e no mezza giornata...

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 mag 2022 :  09:15:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si nel 2014 ma come hai detto essendo stato fermo è possibile che si siano induriti ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 mag 2022 :  16:17:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Galleggiante che non chiude e fa passare troppa benzina?
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1131 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 22 mag 2022 :  19:25:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se tappando parzialmente l'ingresso dell'aria al carburatore sale meglio di giri sei magro. Sei certo che i getti siano ben puliti?

hosol
Torna all'inizio della Pagina

Maxdon78
Junior +


Pistoia - PT
Italy


Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 mag 2022 :  19:33:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
i getti li ho tutti ripuliti per bene con aria compressa, per quanto riguarda lo spillo del galleggiante, non avendo guarnizione in gomma, più che renderlo pulito non so che fare..
Per quanto riguarda i paraoli, come possono scatenare una simile reazione ? Cosa c'entrano con il chiudere il rubinetto del serbatoio ?

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 mag 2022 :  21:35:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I paraoli se fanno passare aria rendono la miscela più povera di carburante e il motore fatica. Se sfiata il paraolio lato carter frizione/primario dovrebbe passare anche olio motore e il consumo di questo é un sintomo di questa anomalia.
Ma é soltanto una ipotesi…
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 mag 2022 :  22:18:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Massimo hai detto che hai pulito i cicleri con aria compressa ma li hai guardati controluce perchè molte volte sembrano puliti ma poi non lo sono,controlla anche i condotti del carburatore se sono liberi da sporcizia ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Maxdon78
Junior +


Pistoia - PT
Italy


Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 mag 2022 :  21:07:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo, puliti e controllati controluce a dovere !
Per assurdo, ho provato anche a sgassare senza filtro aria, e non cambia niente...

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 mag 2022 :  21:16:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora a questo punto devi controllare i paraoli ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1131 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 24 mag 2022 :  09:25:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Maxdon78

Certo, puliti e controllati controluce a dovere !
Per assurdo, ho provato anche a sgassare senza filtro aria, e non cambia niente...

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!



Senza filtro aria smagrisci (anche se di poco) ulteriormente e non potrai certo vedere miglioramenti. Io ti avevo suggerito il contrario, cioè di provare limtando l'afflusso di aria al carburatore ostruendo parzialmente l'ingresso con la mano

hosol
Torna all'inizio della Pagina

Maxdon78
Junior +


Pistoia - PT
Italy


Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 mag 2022 :  07:35:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sì, avevo provato anche questa operazione, ed in effetti sembrerebbe funzionare, ma è difficile da occludere mentre è in moto...
Se fosse eccesso d'aria cosa potrei modificare ?
Grazie !

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 mag 2022 :  08:48:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Massimo dalle prove che stai facendo ti è rimasto solo di controllare i paraoli altrimenti non si può modificare niente se aspira aria ma trovare il problema ed eliminarlo ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1131 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 25 mag 2022 :  15:51:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Maxdon78

sì, avevo provato anche questa operazione, ed in effetti sembrerebbe funzionare, ma è difficile da occludere mentre è in moto...
Se fosse eccesso d'aria cosa potrei modificare ?
Grazie !

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!



Se lo hai puoi provare un altro carburatore (con settaggio originale). Lo avrai già fatto, ma accertati che dal rubinetto esca facilmente la miscela. Prima di aprire il motore è meglio provarle tutte.

hosol
Torna all'inizio della Pagina

Maxdon78
Junior +


Pistoia - PT
Italy


Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 mag 2022 :  21:17:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rubinetto, smontato, pulito e soffiato (carta compresa)...

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 mag 2022 :  23:52:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Maxdon78

Ciao a tutti, finalmente con la bella stagione ho deciso di rimettere in strada l' Iso, ma ho subito riscontrato uno strano problema, vi spiego:

parte a freddo con la procedura standard della fabbrica, regge il minimo, poi, quando accelero il motore affoga, come se non passasse abbastanza carburante. Ho smontato carburatore, tubo benzina e rubinetto, soffiando tutti gli interstizi e pulendo ogni cosa sembrasse sporco, ma non ho avuto nessun miglioramento. Però, e qui viene il bello, quando sgaso per far prendere i giri, e il motore affoga, chiudendo il rubinetto serbatoio il motore inizia a funzionare ed a salire di giri regolarmente, ma naturalmente dura pochi secondi perché il carburante nella vaschetta finisce...

Dove potrei mettere le mani ?
Ci sto davvero impazzendo, non capisco se dipenda dal poco passaggio o dal troppo passaggio di carburante... Eppure quando due anni fa lo usavo, non aveva di questi problemi, e nessuno ha mai toccato niente...

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!



Ti hanno consigliato di tutto .
Io invece ti invito a verificare se lo sfiato aria del serbatoio funziona o se è tappato/intasato.
La causa potrebbe anche essere quella.
Prova ( come avevo dovuto fare io ) a mettere miscela in un altro serbatoio di fortuna e collegarlo al carburatore bi-passando il rubinetto montato sul serbatoio, metti in moto e vedi come và.
Se funziona senza intoppi, il problema è proprio nel serbatoio.

Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "
Torna all'inizio della Pagina

Maxdon78
Junior +


Pistoia - PT
Italy


Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 giu 2022 :  22:32:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie!
Ma la prova sarebbe valida anche col suo serbatoio senza mettere il tappo?
Oppure non si sfiaterebbe ugualmente?

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 giu 2022 :  17:43:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Va bene anche senza tappo andrebbe bene.
Però sappi che se la causa fosse questa il problema si manifesta dopo qualche minuto di funzionamento regolare, man mano che si crea depressione nel serbatoio.


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits