Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Sto provando a rimanere calmo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Mirkus
Junior +


Loreto Aprutino - PE
Italy


154 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 lug 2021 :  19:21:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In un contesto associativo partecipato, dove i soci sono tali e non sono meri utenti, possono venir fuori contenuti convincenti anche per le locali Direzioni e non è impossibile che tali contenuti siano recepiti in prassi o procedure interne per semplificare o velocizzare una procedura, cosa possibile anche per un un buon club locale.
Diversamente, se l'associazione è strutturata per gestire non soci, ma meri utenti, ha tutto l'interesse a fare da consulente ed intermediario, con le relative prese di beneficio, e questo può accadere con le più strutturate, le quali possono, però, incidere a livello legislativo, investendo i soldi che vi prendono per una costosa attività di lobbing. Tutto può essere utile, in teoria. Naturalmente è una visione utopistica, dove il bicchiere si vede sempre mezzo pieno, ma siamo nell'ambito del possibile.
Torna all'inizio della Pagina

Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1307 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 20 lug 2021 :  21:01:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo Mirkus, io purtroppo sono ignorante.
Da come hai scritto sembri un avvocato o notaio, ma hai ragione che gira sempre intorno ai pezzi grossi.
I pesci piccoli hanno paura di sbagliare ma son pur sempre laureati.

CiaoRaffa1975.
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1871 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 lug 2021 :  00:38:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mirkus credimi avere a che fare con la mctc e tutti gli altri uffici pubblici è controproducente per la nostra salute e la nostra libertà! la salute perchè fanno incazzare,la libertà perchè ogni volta si và più vicino alla rissa che cercano per la loro esibizione del potere e delle loro incapacità! tralasciando i vari scandali ripetuti e sempre per gli stessi motivi!
Penso ai lavoratori bravi e corretti che prendono anche le colpe dei colleghi fannulloni..e penso che non li possono denunciare perchè poi alla fine tutto si ritorcerebbe contro di loro. vedi il vigile che timbrava in mutande..mi sembra di ricordare che non è stato condannato!e potremmo andare avanti per anni con questi esempi... sai che gli operatori che hanno per forza a che fare con la mctc:
autoscuole a.g pratiche auto officine di installazione di varie modifiche....non protestano quando subiscono soprusi altrimenti poi non passa più niente! e non sperare nella magistratura!! credimi a questa gente va tolto il primo privilegio che è quello del posto a vita!perchè per essere cacciati (forse!!) devono avvelenare il vicino di scrivania. poi tutto il resto...praticamente in questo paese è un sogno!!


Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 lug 2021 :  08:19:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

Mirkus credimi avere a che fare con la mctc e tutti gli altri uffici pubblici è controproducente per la nostra salute e la nostra libertà! la salute perchè fanno incazzare,la libertà perchè ogni volta si và più vicino alla rissa che cercano per la loro esibizione del potere e delle loro incapacità! tralasciando i vari scandali ripetuti e sempre per gli stessi motivi!
Penso ai lavoratori bravi e corretti che prendono anche le colpe dei colleghi fannulloni..e penso che non li possono denunciare perchè poi alla fine tutto si ritorcerebbe contro di loro. vedi il vigile che timbrava in mutande..mi sembra di ricordare che non è stato condannato!e potremmo andare avanti per anni con questi esempi... sai che gli operatori che hanno per forza a che fare con la mctc:
autoscuole a.g pratiche auto officine di installazione di varie modifiche....non protestano quando subiscono soprusi altrimenti poi non passa più niente! e non sperare nella magistratura!! credimi a questa gente va tolto il primo privilegio che è quello del posto a vita!perchè per essere cacciati (forse!!) devono avvelenare il vicino di scrivania. poi tutto il resto...praticamente in questo paese è un sogno!!






Difficile non essere d'accordo con te!!!!

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 ago 2021 :  16:21:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi, sono "quasi" d'accordo con Mirkus, nel senso che è vero che le varie associazioni dovrebbero ben rappresentarci e farsi portavoce delle esigenze dei soci, ma è anche vero che ognuno di noi deve fare la sua parte e presentarsi "preparato" all'incontro con la burocrazia. Se il burocrate di turno oppone alla mia richiesta una castroneria, io devo essere in grado di ribattere e, nel caso, rivolgermi ad un suo superiore.

Se l'impiegato è tignoso, io devo essere preparato e più caparbio di lui e, se per qualsiasi motivo, l'impresa è superiore alle mie forze, allora devo potermi rivolgere ad un'associazione di categoria per far valere i miei diritti, sapendo di poter trovare persone competenti e partecipi che sapranno aiutarmi. Ma una cosa è certa "non mi arrendo"!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 18 ago 2021 :  10:43:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma Gino, così facendo si tende a normalizzare ed accettare l'incompetenza del funzionario. Che dovrebbe essere più competente e preparato di noi. Se devo pagare uno per fare un lavoro che poi devo correggere, voglio essere io titolato da potermelo fare da solo... Ecce cavolo. , A me sta boiata all'italiana che "devi essere tu a stare attento" sta iniziando a rompere le s-palle

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2064 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 18 ago 2021 :  13:09:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Ragazzi, sono "quasi" d'accordo con Mirkus, nel senso che è vero che le varie associazioni dovrebbero ben rappresentarci e farsi portavoce delle esigenze dei soci, ma è anche vero che ognuno di noi deve fare la sua parte e presentarsi "preparato" all'incontro con la burocrazia. Se il burocrate di turno oppone alla mia richiesta una castroneria, io devo essere in grado di ribattere e, nel caso, rivolgermi ad un suo superiore.

Se l'impiegato è tignoso, io devo essere preparato e più caparbio di lui e, se per qualsiasi motivo, l'impresa è superiore alle mie forze, allora devo potermi rivolgere ad un'associazione di categoria per far valere i miei diritti, sapendo di poter trovare persone competenti e partecipi che sapranno aiutarmi. Ma una cosa è certa "non mi arrendo"!

Ciao, Gino



concordo in pieno.


ciao.
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1871 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 ago 2021 :  01:38:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

Ma Gino, così facendo si tende a normalizzare ed accettare l'incompetenza del funzionario. Che dovrebbe essere più competente e preparato di noi. Se devo pagare uno per fare un lavoro che poi devo correggere, voglio essere io titolato da potermelo fare da solo... Ecce cavolo. , A me sta boiata all'italiana che "devi essere tu a stare attento" sta iniziando a rompere le s-palle

-------------------------
Homo Nocturno


Sono d'accordo.quando qualcuno viene pagato per svolgere un lavoro deve farlo al meglio! se complica la vita al cliente che tra l'altro paga il suo stipendio...andrebbe licenziato e sostituito con uno in grado di svolgere quel lavoro!
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Galli
Senior


Zola Predosa - BO
Italy


1270 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 ago 2021 :  11:34:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

Ma Gino, così facendo si tende a normalizzare ed accettare l'incompetenza del funzionario. Che dovrebbe essere più competente e preparato di noi. Se devo pagare uno per fare un lavoro che poi devo correggere, voglio essere io titolato da potermelo fare da solo... Ecce cavolo. , A me sta boiata all'italiana che "devi essere tu a stare attento" sta iniziando a rompere le s-palle

-------------------------
Homo Nocturno



Ciao Gianpiero,
Ti racconto una storia a buon fine.
Una Socia del nostro Club non riusciva a far passare l'esame in Motorizzazione, per la rimessa in strada, alla sua Lambretta 125 Li3 radiata d'ufficio. Tutti i documenti originali richiesti, le certificazioni storiche, le attestazioni delle officine erano regolari, ma la Lambretta veniva bocciata. Motivo: l'Esaminatore sosteneva che il silenziatore di scarico montato non era quello originale e richiedeva di montare quello della 125 Li 2a serie. Semplicemente, essendo il Certificato di Omologazione della Li3 una estensione della precedente Li2, in Motorizzazione avevano dati incompleti da cui prendere riferimento in quanto il loro non riportava le varianti Li3. Fornita loro la documentazione completa, con richiesta di rivedere la bocciatura del mezzo, ci sono stati i ringraziamenti da parte dell'Esaminatore che aveva respinto la Lambretta (2 volte) e la conclusione favorevole della verifica.
E' vero che avrebbero dovuto avere loro la documentazione completa.
E' vero che non spetterebbe all'utente fornirla.
E' vero che queste cose snervano l'utente.
...ed anche che l'Esaminatore ci ha messo suo Nome, Cognome e indirizzo email a cui fare riferimento.
Ma è anche vero, almeno in questo caso, che è si colmata una lacuna e forse il prossimo utente che andrà in quella Motorizzazione con una Li3 non dovrebbe più incontrare gli stessi problemi.
Faccio sempre fatica a "generalizzare" che tutte le persone di una determinata categoria siano uguali tra loro, ma ci vuole anche una po' di fortuna a trovare quella disponibile.
Poi... come scrivi Tu, se la fatica supera il gusto, Ti rimane pur sempre la soddisfazione di possedere un bell'oggetto!

Mauro Galli
World Lambretta Club
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 19 ago 2021 :  23:47:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fortunatamente non ho avuto a che fare con la motorizzazione in questi termini per reiscrivere una radiata.In breve:ottenuto il crs reiscrizione al pra, etichetta della motorizzazione (proprietà)infine revisione in officina autorizzata.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 ago 2021 :  20:37:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

Ma Gino, così facendo si tende a normalizzare ed accettare l'incompetenza del funzionario. Che dovrebbe essere più competente e preparato di noi. Se devo pagare uno per fare un lavoro che poi devo correggere, voglio essere io titolato da potermelo fare da solo... Ecce cavolo. , A me sta boiata all'italiana che "devi essere tu a stare attento" sta iniziando a rompere le s-palle

-------------------------
Homo Nocturno


No, riz, io non accetto nulla, se un impiegato pubblico è incompetente e, per giunta, supponente, io m'incazzo a jena e, se posso, faccio di tutto per fargli fare una figura di m...a. Ma il pesce puzza dalla testa, se c'è un incompetente, alle sue spalle c'è un dirigente incapace di rilevarlo e, possibilmente, di formarlo.

Per questo, se non ho soddisfazione, parlo col dirigente e, se nel caso, mando una raccomandata al dirigente e, per conoscenza, all'ufficio centrale. Poi, stai sicuro, che qualcosa si muove, sempre che abbia ragione, naturalmente.

E se questo modo d'agire lo usassero in tanti, unitamente alle sopraccitate associazioni, sono convinto che le cose cambierebbero drasticamente.

E non faccio di tutt'erba un fascio, ci sono impiegati eccellenti e, purtroppo, impiegati pessimi, con tutte le sfumature tra i due estremi.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
Italy


879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 21 ago 2021 :  17:17:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come ovunque ci sono persone che lavorano per e con passione e persone che lavorano per lo stipendio.
Se si capita con le prime (gli appassionati) c’è la possibilitá che non siano allineati con l’ idea che si ha di scooterismo (portiamo a esempio le colorazioni, gli accessori, lo stato di conservazione, le elaborazioni, etc etc etc); capitando con gli altri basta trovare la via giusta per non farsi bocciare, sono paturnie e/o poca voglia di prendersi responsabilità per delle cose di cui non interessa.
Come non comprenderli? Chi metterebbe il culo sulle pedate per qualcunaltro?

-------------------------------
Jet Set SC
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 22 ago 2021 :  20:15:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Diciamo anche che nel settore privato è un "po'"più difficile trovare uno che se ne frega di chi ha davanti, così come per i furbetti del cartellino ,anche perche nel privato se manca un dipendente il suo posto resta scoperto nel pubblico c è qualcuno in giro che lo sostituisce, se non c è chi se ne frega.
Torna all'inizio della Pagina

Paolo152
Nuovo


Uzzano - PT
Italy


4 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 31 ago 2021 :  17:46:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vorrei portare la mia esperienza, lambretta radiata d'ufficio. Faccio tutto l'iter per l'iscrizione al registro storico FMI e in tre mesi me la cavo. A gennaio 2020 faccio richiesta di collaudo tramite agenzia alla Motorizzazione di Pistoia e, mi dicono causa Covid, appuntamento luglio 2020. Al "collaudo" il funzionario si è limitato a registrare il chilometraggio, niente fari, niente freni, nemmeno messa in moto. Poi reiscrizione al PRA e via.
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 02 set 2021 :  21:06:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti mancava il libretto?altrimenti non capisco perché io non ho dovuto andare al collaudo, solo revisione in autorizzata (per circolare).
Torna all'inizio della Pagina

Paolo152
Nuovo


Uzzano - PT
Italy


4 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 05 set 2021 :  17:25:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No avevo tutto, libretto originale, foglio complementare originale, targa originale. In provincia di Pistoia, per fare la reiscrizione al PRA, non si può andare che in Motorizzazione....boh?
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 set 2021 :  20:06:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Paolo152

No avevo tutto, libretto originale, foglio complementare originale, targa originale. In provincia di Pistoia, per fare la reiscrizione al PRA, non si può andare che in Motorizzazione....boh?


E' giusto quel che scrivi, il decreto ministeriale e la circolare esplicativa lo indicano più che chiaramente, ma molte motorizzazioni si regolano diversamente. Lavoro in meno ...

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1524 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 set 2021 :  19:16:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E anche oggi, a 12 anni di distanza dal mio primo modulo NP-2B presentato, il comune di Gussago mi ha rifiutato l'autentica di firma sul modulo "perchè dobbiamo capire quando ci presentate una richiesta su un modulo nuovo"... "la chiamiamo nei prossimi giorni".
Naturalmente avevo dovuto pure prenotare l'appuntamento.

Ci sarebbe da ridere ma a me viene solo da piangere dall'incazzatura.

-----
Marco
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1871 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 set 2021 :  23:30:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

E anche oggi, a 12 anni di distanza dal mio primo modulo NP-2B presentato, il comune di Gussago mi ha rifiutato l'autentica di firma sul modulo "perchè dobbiamo capire quando ci presentate una richiesta su un modulo nuovo"... "la chiamiamo nei prossimi giorni".
Naturalmente avevo dovuto pure prenotare l'appuntamento.

Ci sarebbe da ridere ma a me viene solo da piangere dall'incazzatura.

-----
Marco


Ma è cosi! nel pubblico è cosi! è uno dei più grandi mali di questo paese! costi esagerati e ingustificati...per un servizio che non và!!!
Torna all'inizio della Pagina

Mirkus
Junior +


Loreto Aprutino - PE
Italy


154 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 set 2021 :  11:49:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

E anche oggi, a 12 anni di distanza dal mio primo modulo NP-2B presentato, il comune di Gussago


Dopo 12 anni sempre nello stesso comune?
E' vero che loro possono autenticare un numero tassativo di atti, ma per quel modulo dovrebbe essere abbastanza scontata la loro competenza, anche solo per la tipologia. Per curiosità, qual è la differenza di costi rispetto all'autentica notarile? Mi ricordo che per alcuni atti la semplice autentica notarile costi intorno agli 80€

Gilera G50 1963
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits