Autore |
Discussione |
|
birogiro
Senior +
Torre del Greco - NA Italy
Il mio Garage
2227 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 10 lug 2021 : 07:33:01
|
ciao a tutti, in questi giorni ho ripreso la mia Gilera Arcore 150 per farla un po sgranchire anche perche', lo ammetto, dall'ultimazione del restauro di circa 4 anni fa, non l'avevo mai usata per problemi di tempo e di priorita'. Ho notato che andando sul rettilineo la forcella anteriore e chiaramente anche il manubrio era un po spostato sulla sinistra. Ad un primo esame la forcella non mi risulta piegata . Ho notato , pero', che il cerchio e' un po storto e infatti la moto " beccheggiava " anche un po. Secondo Voi potrebbe essere questa la causa...non ne sono molto convinto anche se provvedero' a sostituirlo... |
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2970 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 10 lug 2021 : 09:40:52
|
Citazione: Messaggio inserito da birogiro
ciao a tutti, in questi giorni ho ripreso la mia Gilera Arcore 150 per farla un po sgranchire anche perche', lo ammetto, dall'ultimazione del restauro di circa 4 anni fa, non l'avevo mai usata per problemi di tempo e di priorita'. Ho notato che andando sul rettilineo la forcella anteriore e chiaramente anche il manubrio era un po spostato sulla sinistra. Ad un primo esame la forcella non mi risulta piegata . Ho notato , pero', che il cerchio e' un po storto e infatti la moto " beccheggiava " anche un po. Secondo Voi potrebbe essere questa la causa...non ne sono molto convinto anche se provvedero' a sostituirlo...
1) la forcella non può essere spostata a six ne a dex , è centrale , il triangolo è obbligato a essere centrato. 2) il munubrio può essere non centrato non ci sono riferimenti ; la centratura si fa ad occhio oppure con il metro . Da bordo manubrio alla staffa che blocca il manubrio sulla forcella , le misure devono essere uguali. 3) il cerchio storto fa quell'effetto. Controlla - guarda con attenzione che la gomma giri dritta , senza diciamo senza ammaccature ; potrebbe essere che la gomma non sia tutta sulla sua pista dentro al cerchio ma risulti incastrata in una parte del cerchio.Fa lo stesso diffetto del beccheggio. Controlla e facci sapere. ciao
Marino48 |
|
|
birogiro
Senior +
Il mio Garage 2227 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 10 lug 2021 : 13:59:57
|
Il cerchio è storto sicuramente è di conseguenza anche la gomma che è nuova fa un movimento lineare. Il mio dubbio è che sia veramente questo a procurarmi il difetto iniziale che tira a sinistra...
|
|
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2096 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 10 lug 2021 : 16:58:08
|
Potrebbe essere anche la ruota posteriore non allineata con quella anteriore.
ciao. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12671 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 10 lug 2021 : 18:15:47
|
Quoto Marino e ribadisco che il cerchio se non è diritto fa quel difetto che hai detto perciò devi sostituirlo come hai già pensato ciao
belligerante ugo |
|
|
birogiro
Senior +
Il mio Garage 2227 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 11 lug 2021 : 07:30:47
|
si, infatti e' il primo tentativo che sto facendo. Se non si risolve tirando i raggi e centrando la ruota, sostituiro' il cerchio senz'altro
|
|
|
|
Discussione |
|