Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Motoveicoli con sola denuncia perdita di possessi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giuse 95
Junior ++


Castelnuovo Magra - SP
Italy


507 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 feb 2021 :  19:46:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera, ho una moto di interesse storico di lecita provenienza il cui proprietario ha emesso denuncia di "perdita di possesso" registrata al PRA e che quindi appare nella visura catastale del Motoveicoli. Io purtroppo non conosco il proprietario che, spero sia ancora in vita, ma vorrei trovare la strada per diventare lecito proprietario della stessa. Non ho i documenti ne la targa (conosco il numero perche sono risalito tramite numero di telaio). A supporto della documentazione, la dichiarazione di lecita provenienza è la strada giusta? La causale della dichiarazione è : dichiarazione sostitutiva atto notorio".
Grazie

lambretta e vai

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 feb 2021 :  23:26:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Attenzione che può aver dichiarato la perdita di possesso seguito a furto.


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 feb 2021 :  17:45:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oppure, semplicemente, perché chi l'ha acquistata non ha provveduto alla registrazione del passaggio di proprietà al PRA dopo che avevano effettuato l'atto di vendita, e l'intestatario si è visto arrivare qualche multa o qualche richiesta di bollo scaduto. Situazioni sgradevoli.

Questa è la classica cosa che avrebbe dovuto risolvere il venditore "prima" di venderla. Ora non ti resta che rintracciare l'intestatario (o i suoi eredi) e convincerlo a fare il rientro in possesso per poi venderla a te (a costo zero, ma magari un paio di bottiglie di vino buono puoi regalargliele!), altrimenti non potrai intestartela né utilizzarla.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

entziello
Junior +


Faenza - RA
Italy


219 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 feb 2021 :  17:20:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
di solito la perdita di possesso è una denuncia di furto light... io starei attento... oppure se vuoi fare le cose fatte bene devi rintracciare il proprietario...
Torna all'inizio della Pagina

martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 20 feb 2021 :  12:45:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti mi aggancio alla discussione. Non ho capito da dove si può desumere che esiste una denuncia per perdita di possesso. Dall'estratto cronologico si vede? Parliamo di uno scooter radiato negli anni 80. Grazie

Martin.p #Lambretta C 1951
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 feb 2021 :  13:41:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, da quello o da visura al PRA.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 feb 2021 :  18:22:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Attenzione, ho visto visure di veicoli radiati negli anni '80 per cui era stata fatta la perdita di possesso DOPO la radiazione!

Leggete sempre molto attentamente le visure e gli estratti cronologici. Così come anche i documenti dei veicoli che intendete acquistare.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1307 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 20 feb 2021 :  19:12:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo... quoto al 100 Luigi e Gino.

CiaoRaffa1975.
Torna all'inizio della Pagina

martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 21 feb 2021 :  09:20:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho controllato la radiazione é stata fatta nel 91, quindi in teoria se in estratto non c'è riportato niente dovrei essere a posto giusto?

Martin.p #Lambretta C 1951
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 feb 2021 :  19:37:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da martin.p

Ho controllato la radiazione é stata fatta nel 91, quindi in teoria se in estratto non c'è riportato niente dovrei essere a posto giusto?

Martin.p #Lambretta C 1951


Sì, un estratto cronologico è una visura con valore legale (più completa, dovrebbe riportare anche i nominativi di tutti i proprietari succedutisi nel tempo), se non c'è nulla su quella, sei a posto.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits