Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Revisione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Franco Colombo
Junior


Vanzago - MI
Italy


78 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 08 nov 2020 :  12:21:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In breve il mio percorso, anche se breve non è stato. Mi sono iscritto al lambretta Club Lombardia e mi hanno fatto richiesta per l'iscrizione della lambretta alla FMI, dopo alcuni mesi iscrizione al registro Storico con tanto di targa Metallica (non ancora arrivata).Premetto la lambretta era radiata, prenotazione al ACI/PRA ,con tutta i documenti riscrivo lambretta.
Domanda, sono in regola,posso circolare (ditemi di si ...)ho dubbio sulla revisione ,subito o posso aspettare. Ciao Franco

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 08 nov 2020 :  13:05:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ho ben capito la domanda, nel senso che non ho compreso se hai fatto effettivamente tutti i passaggi necessari. Immagino che tu ti riferisca, essendo radiata, alla revisione-collaudo in motorizzazione. Se è così purtroppo la risposta è no, perché l’ultimo passo per regolarizzare la messa in strada del mezzo è proprio il passaggio in motorizzazione.
Anche se così non fosse purtroppo sarebbe una risposta negativa: un mezzo non revisionato non può circolare.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 nov 2020 :  18:00:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sei stato con la Lambretta ad un centro revisioni?
Oppure in Motorizzazione dove è stata fatta la prova fumi e freni?
Se si, è revisionata, altrimenti no.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Franco Colombo
Junior


Vanzago - MI
Italy


78 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 08 nov 2020 :  18:29:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Indi se ho ben capito mi manca la revisione ,posso farla in un centro revisioni o per forza alla motorizzazione, mi sarebbe più comodo in un centro revisioni, magari nella trovo uno in zona. Adesso forse non è il momento più opportuno ma ci provo. Grazie ciao Franco
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 08 nov 2020 :  18:37:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se la lambretta è stata immatricolata per la prima volta dopo il 1960 allora potrai rivolgerti anche a centri differenti dalla motorizzazione, ma non la prima volta se lo scooter era radiato. È un passaggio, quello in motorizzazione, che è obbligatorio.
Se antecedente al 1960 e catalogata come mezzo di interesse storico, alla dovrai comunque, ogni due anni, rivolgerti alla motorizzazione
Torna all'inizio della Pagina

Franco Colombo
Junior


Vanzago - MI
Italy


78 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 08 nov 2020 :  20:03:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La lambretta è stata immatricolata nel 62,radiata nel 1997 e successivamente riscritta, dopo l'iscrizione nel registro Storico, al PRA mantenendo la vecchia targa e libretto. Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 nov 2020 :  20:24:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puoi fare la revisione in una officina autorizzata ma devi vedere se è stata inserita nell'elenco della motorizzazione altrimenti devi farlo ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Franco Colombo
Junior


Vanzago - MI
Italy


78 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 08 nov 2020 :  22:38:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ugo ,ma come posso fare per verificare se è iscritta prima di portarla alla revisione.
Di nuovo ciao Franco
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1871 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 nov 2020 :  23:33:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Franco Colombo

La lambretta è stata immatricolata nel 62,radiata nel 1997 e successivamente riscritta, dopo l'iscrizione nel registro Storico, al PRA mantenendo la vecchia targa e libretto. Ciao


da quello che descrivi hai reiscritto un mezzo radiato d'uffico!quindi adesso è in regola!
Torna all'inizio della Pagina

NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 09 nov 2020 :  00:41:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Franco, puoi verificare se è adesso regolarmente visibile nei database dell'Aci alla sezione pagamento bollo...
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 nov 2020 :  08:19:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Franco Colombo

Grazie Ugo ,ma come posso fare per verificare se è iscritta prima di portarla alla revisione.
Di nuovo ciao Franco

Ti devi recare dove fai le revisioni con il libretto ed inserendo i dati si vede se è stata inserita vedi che quando mette il numero di targa prima deve mettere uno zero altrimenti non si vede niente ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 nov 2020 :  09:22:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da NaO

Ciao Franco, puoi verificare se è adesso regolarmente visibile nei database dell'Aci alla sezione pagamento bollo...



É una cosa diversa questa.
Dal sito dell'Aci non si distingue se é idonea alla revisione o meno.


Si sta facendo riferimento ad un problema che é sorto nel 2009 per le revisioni dei veicoli datati.
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=27127

In ogni modo avendola recentemente rimessa in regola il data base è aggiornato.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 09 nov 2020 :  14:50:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come dice Ugo deve essere nel database della motorizzazione, poi ,dipende dalle zone,revisione alla motorizzazione o in officina autorizzata. Io con la lambretta del 1955 ho fatto la prima revisione e successive in officina autorizzata. (Radiata d'ufficio reiscritta).
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 nov 2020 :  20:44:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo il decreto in materia TUTTI i veicoli storici reiscritti al PRA devono fare la PRIMA revisione in motorizzazione (tutte le seguenti si può farle dove si crede), ma molte sedi non si attengono al decreto e permettono che anche la prima revisione venga fatta presso un'officina autorizzata.

Quindi, il consiglio che ti è stato dato è sensato, vai presso l'officina autorizzata a te vicina e chiedi di fare la revisione, se è già stata inserita nel database e te la fanno, bene, altrimenti rivolgiti alla motorizzazione (e risparmi una ventina di euro).

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Franco Colombo
Junior


Vanzago - MI
Italy


78 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 09 nov 2020 :  21:30:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo che come tutti i problemi in ITALIA diventano irrisolvibili o risolvibili dopo numerosi tentativi. Inoltre ero certo di essere esente dal pagamento del bollo, essendo d'epoca, è vero però non deve circolare, da una nota sull ACI PRA pagamento bolli.
Un saluto ciao Franco
Torna all'inizio della Pagina

miguel
Senior


Trieste - TS
Italy


Il mio Garage

1152 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 nov 2020 :  09:00:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Franco Colombo

Certo che come tutti i problemi in ITALIA diventano irrisolvibili o risolvibili dopo numerosi tentativi. Inoltre ero certo di essere esente dal pagamento del bollo, essendo d'epoca, è vero però non deve circolare, da una nota sull ACI PRA pagamento bolli.
Un saluto ciao Franco



Essendo d'epoca non paghi il bollo.
Ci sono pratiche di reimmatricolazione, rimessa in strada, ecc che a seconda dei casi richiedono il pagamento di qualche arretrato.
Premesso questo se hai risolto la questione revisione/collaudo/libretto ecc, paghi la tassa di circolazione (a seconda della regione intorno ai 10 euro comunque) se e solo se circoli. Sto dando per scontato che il mezzo sia un 125, 150, 175 o 200 cc... se è un cinquantino il discorso potrebbe esser diverso.

Non sono un insetto... sono una Lambretta!

125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata, 125 LD I versione del 1952 conservata, 200 SX, 125 F
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 nov 2020 :  19:40:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Franco Colombo

Certo che come tutti i problemi in ITALIA diventano irrisolvibili o risolvibili dopo numerosi tentativi. Inoltre ero certo di essere esente dal pagamento del bollo, essendo d'epoca, è vero però non deve circolare, da una nota sull ACI PRA pagamento bolli.
Un saluto ciao Franco


Se sei residente in Lombardia, essendo il veicolo iscritto al registro storico, sei esentato dal pagamento del bollo in qualsiasi forma, sia che circoli o no.

Vedi: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioProcedimento/servizi-e-informazioni/cittadini/tributi-e-canoni/Bollo-auto/agevolazioni/esenzione-veicoli-storici/esenzione-veicoli-storici

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Franco Colombo
Junior


Vanzago - MI
Italy


78 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 12 nov 2020 :  22:56:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io pensavo di essere esente dal pagamento del bollo, essendo la lambretta d'epoca con tanto di targa Metallica, così avevo letto da qualche parte. Invece scaricando l'app ACI/PRA LOMBARDIA, inserisco i miei dati e targa, risultato ESENTE DAL PAGAMENTO DEL BOLLO SE NON CIRCOLATE.
Non per i 10/20€ ma la confusione è tanta. Grazie ciao Franco
Torna all'inizio della Pagina

Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1307 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 13 nov 2020 :  13:29:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche io abito in lombardia.
Le mie moto sono tutte iscritte fmi, le revisioni le faccio in officina autorizzata.
Il bollo da noi non si paga come ti hanno gia' detto altri.

CiaoRaffa1975.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 nov 2020 :  19:57:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Franco Colombo

Anch'io pensavo di essere esente dal pagamento del bollo, essendo la lambretta d'epoca con tanto di targa Metallica, così avevo letto da qualche parte. Invece scaricando l'app ACI/PRA LOMBARDIA, inserisco i miei dati e targa, risultato ESENTE DAL PAGAMENTO DEL BOLLO SE NON CIRCOLATE.
Non per i 10/20€ ma la confusione è tanta. Grazie ciao Franco


Probabilmente, per avere l'esenzione, devi andare al PRA e far inserire nel database che la vespa è iscritta al registro storico, probabilmente dovrai far aggiornare in tal senso il libretto di circolazione.

Magari Raffa1975 può chiarire questo punto.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1307 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 14 nov 2020 :  12:02:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io sono sempre andato all' ACI portando i documenti del mezzo, il certificato di rilevanza storica e la tessera del motoclub dell' anno in corso.
Ci pensano loro a inserire i dati e non costa niente.

CiaoRaffa1975.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits