Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Motobi Catria - dubbio pignone /corona
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 set 2020 :  14:56:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti

Sto restaurando il motore del mio Catria 175 Scooter e , tra i vari problemi cui devo mettere mano, il pignone e la corona andranno sostituiti.

Ora, prima di fare rifare da qualche officina ex novo questi pezzi, ho provato a verificare se il pignone montato sui motori destinati alle motociclette è il medesimo che monto io.

Questo x semplificarmi la vita e riuscire a trovare in giro un pignone nuovo, magari fondo di magazzino.

Dopo mie ricerche è saltato fuori che il pignone montato sulle moto ha le stesse misure del mio ,ma con facciate parallele, a differenza del mio che ha un lato " disassato".

Non scartando l' ipotesi che il mio sia già stato sostituito con uno prodotto " artigianalmente", per avere certezza di quale dei due , sia quello "corretto e prodotto dalla casa" e montato sullo scooter,chiedo aiuto ai possessori di Catria se per caso hanno una foto d' archivio ( magari del loro restauro ) dove si riesce a capire , per confronto, se quello montato sul mio motore è quello giusto oppure no.

Allego foto ante e retro del mio pignone, così come l' ho trovato montato, e ante e retro di quello montato sulle motociclette Catria 175, e su altre cilindrate prodotte dalla Motobi.

Grazie x l' aiuto.
Mirco


1600587798796.jpg



1600588037129.jpg


Pignone montato su motocicletta:


_20200921_143040.jpg



_20200921_143109.jpg


Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 set 2020 :  15:13:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per curiosità, allego foto anche della corona di trasmissione.
Se riesco ad avere conferma anche su questa.....
Grazie !

0200921_150858-1.jpg


Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18042 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 set 2020 :  23:14:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io posso solo mostrarti queste foto:

20190827_144618.jpg


20190828_163923.jpg


Si vede da un solo lato.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4281 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 23 set 2020 :  10:49:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ahhh però , qui la famiglia dei Motobi si allarga!!!

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18042 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 set 2020 :  23:09:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In ogni modo Mirco, due o tre mm non cambia nulla.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 set 2020 :  00:23:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Luigi.
Ti ringrazio ma non sono così sicuro .
Se guardi come è ridotto il mio pignone, mangiato solo da un lato,
dovrò stare molto attento a come rimonterò quello nuovo.
Sperando vada bene quello prodotto per la motocicletta.

Pensavo sinceramente di sentire qualche altro gentiluomo , possessore del Catria, anche solo per sentire un altro parere e magari risolvere questo mio dubbio....

Pazienza.

Alla fine vedo che chi davvero , senza alcun interesse personale, si mette "a disposizione", fosse anche solo per il fatto di essere veri appassionati con la voglia di condividere con entusiasmo il proprio sapere con altri e magari evitandogli gli errori che in prima persona si sono fatti , sono sempre i soliti noti....

Peccato...

Ogni tanto è bene ricordarlo anche a chi legge.

Grazie nuovamente Luigi.

Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "
Torna all'inizio della Pagina

NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 25 set 2020 :  01:30:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Mirco, se posso darti una mia opinione sulle tue due corone sul pignone. Mi sembra consumata su di un solo lato pure quella da moto e probabilmente ha lavorato meno rispetto al tuo Catria...
Hai una traccia di usura simile anche sulla corona di trasmissione?
È come se la catena lavorasse disassata comunque in entrambi i modelli.

Saluti e buon lavoro...un bel gioiello di scooter!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12554 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 set 2020 :  08:53:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Mirco io ho letto ma non sono intervenuto per il semplice motivo che non conosco bene il tuo scooter Catria 175 ma ti posso solo consigliare sul consumo del pignone evidentemente la catena non è allineata bene perciò quando monti il nuovo pignone devi stare attento ad allinearla bene buon lavoro ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 set 2020 :  09:58:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Ottavio e Ugo:
Grazie per i vostri post, sempre utili.

Ma in questo particolare caso avrei davvero avuto bisogno di avere questa benedetta conferma sul mio pignone ( se quello che ho io montato è realmente quello originale oppure se è di produzione artigianale ) da un altro possessore di Catria.

Almeno , avrei avuto conferma o meno dei miei dubbi .
Tutto questo proprio in riferimento al consumo anomalo del mio pignone ed alla sua forma particolare, disassata.

Mi sarebbe bastata qualche foto, magari fatta durante il restauro del motore...nulla più.

Grazie ancora Ottavio e Ugo.

Mirco

Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "
Torna all'inizio della Pagina

NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 25 set 2020 :  10:20:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo Mirco lo avevo compreso e ovviamente non posso esserti di aiuto se non nel rivorgerti al buon Luigi, Iso, che interceda x te con gli altri 19 possessori del Catria 175 registrati nel suo prezioso censimento di scooterdepoca magari contattandoli privatamente via mail.

https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21326&whichpage=4

Puo essere che i 19 possessori non abbiano ancora visionato il tuo post...
Ciao...
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18042 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 set 2020 :  00:29:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
i miei censimenti li ho avuto nella stra-maggioranza fuori forum.
I 19 Catria censiti li ho identificati quasi tutti da foto pubblicate in internet.
Persone che hanno un Catria del Forum ne conosco solo una e non scrive più da diversi anni.

Per venir incontro a Mirco ho smontato il copricatena ed ecco alcune foto.



20200925_103009.jpg


20200925_102902.jpg


Riguardo al corona ho contato 35 denti e uno spessore di 7,1mm

20200925_103329.jpg


Il pignone purtroppo è fuori mano, ma deve essere dello stesso spessore.

Sul manuali delle motocicletta che impiegano motore simile a questo sono indicati:
125cc pignone 15 denti e corona 41
175cc pignone 16 denti e corona 41
250cc pignone 15 denti e corona 47

I manuali li trovi anche nel sito di Renpag, utente del forum: https://www.rpw.it/Documentazione.htm

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 set 2020 :  18:59:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Luigi.
Spiace, come sempre, sia sempre tu a doverti mettere in gioco tutte le volte.
Sulla corona avevo pochi dubbi sull' originalità di fabbrica: da informazioni avute da conoscitori della Motobi mi è stato confermato che una delle caratteristiche di " riconoscibilità" dei pignoni e corone Motobi originali è la lavorazione " a microsolchi visibili" lasciati dal tornio.
La mia e la tua corona confermano l' originalità di fabbrica.
E con la corona, ci siamo.

Per il pignone, taglio la testa al toro e me ne cerco uno , come da foto postate, originale per motocicletta.

Poi se dovrò compensare un eventuale distanza, per non far lavorare disassata la catena, troverò la soluzione.

Per i dati Motobi: avevo già fatto incetta a suo tempo da RPW.

Per i pignoni : risultano differenze da quanto segnato sui manuali.
Quello in foto , per esempio, originale da Catria 175, è da 17 denti e non 16.
Ci sta siano stati montati, in vari momenti durante la produzione, pignoni con un dente in più o in meno.
Le corone sono , ovviamente , più grandi.

Comunque: Luigi, non smontare più nulla per ora! Hai già fatto abbastanza per il sottoscritto.



Grazie.

Mirco

Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits