Autore |
Discussione |
|
Erima
Nuovo
Volta Mantovana - MN Italy
8 Messaggi Iscritto dal 2020
|
Inserito il - 16 giu 2020 : 14:29:59
|
Ciao Gigi, sono nuova del forum e mi sono iscritta perchè credo tu ti intenda di Iso. L'ultimo acquisto fatto da me e mio padre è un ISO scooter 125 (presumo un prima serie visto il numero del telaio e il bauletto). Ho letto in giro su Internet che la prima serie era solo di colorazione bronzo... mi sai dare una mano ad individuare il vero colore dello Scooter in origine? Adesso è colorato di un verde non ben definito... Se riesco allego una foto. Grazie mille
IMG_6976.jpg
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
|
|
GTR
Moderatore
S. Pietro di Feletto - TV Italy
4285 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 17 giu 2020 : 11:03:48
|
interessante ritrovamento......
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5112 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 17 giu 2020 : 13:28:25
|
Bella preda, Erika! Ci sarà taaaaaanto lavoro da fare, ma mi sembra abbastanza completo. Il motore è libero?
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12653 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 17 giu 2020 : 13:29:29
|
Bellissimo complimenti lo immagino tutto restaurato sarà un gioiellino ciao
belligerante ugo |
|
|
Erima
Nuovo
|
Inserito il - 17 giu 2020 : 22:28:23
|
Grazie a tutti! In effetti il numero di telaio è molto basso ed ipotizzo che sia davvero una delle prime fatte... non sono convinta che il colore sia però proprio il suo visto che sui parafanghi sono riportati adesivi di una vecchia ditta di verniciature... Io dico che ho una società con mio papà, io scovo le moto e lui le sistema... #129315; Scusatemi ma sono nuovissima e non so bene come muovermi all’interno del forum... come faccio a mandare una mail in privato? Grazie a tutti per le risposte #9786;#65039; |
|
|
Erima
Nuovo
|
Inserito il - 17 giu 2020 : 22:30:13
|
Motore libero e c’è compressione! Devo solo recuperare una leva avviamento perché chi l’aveva, dopo una rottura, ha pensato bene di saldarla... |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 17 giu 2020 : 23:01:01
|
Molto bene. Controlla la tua e-mail con cui ti sei iscritta al forum, e guarda anche nella cartelle delle Spam. Dovresti trovare una mia di ieri. In ogni modo è isoscooter chiocciola virgilio punto it
Ciao. |
|
|
Mirco69
Senior
Biella - BI Italy
Il mio Garage 1059 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 20 giu 2020 : 00:19:29
|
Mhhhhhhh ! Interessante Isoscooter. Già il fatto che non sia " il solito " terza serie lo rende interessante, ma il fatto che ,come ha detto giustamente ISO dal colore, potrebbe essere tra i primi prodotti, lo rende davvero speciale. Per esperienza, guarderei il colore applicato sulle parti interne della carrozzeria per verificarne l' originalità. Si possono sempre fare delle prove di pulitura ( tasselli ) a bisturi, per verificare la presenza dei vari strati fino a riconoscere la tinta originale.
Peccato essere distanti...una visita ravvicinata " al paziente " l' avrei fatta ben volentieri !
Complimenti! Bel mezzo.
Mirco
Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! " |
|
|
Erima
Nuovo
|
Inserito il - 22 giu 2020 : 09:48:03
|
Ciao Mirco, sicuramente questo colore non è originale perchè sui parafanghi sono applicati degli adesivi di una vecchia ditta di verniciatura e non c'è traccia del tipico colore rosso dell'antiruggine sotto alle carene. Un po' speravo in questo colore ma credo che il suo all'origine fosse bronzo... Ho già avuto parecchie informazioni da Gigi e sono certa che sono capitata nel posto giusto se avrò altri dubbi.. Vi terrò comunque aggiornati appena inizieremo i lavori di restauro. Ne approfitto anche per chiedervi se qualcuno ha, o sa dove potrei trovare, un gancio come questo del carter laterale.. Grazie mille
IMG_7036.jpg
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 22 giu 2020 : 15:32:38
|
Nel prima, seconda e parte del terza serie io sapevo che i ganci dei cofani fossero questi.
Coppia.jpg
Quel tipo di gancio lo si vede nella terza serie inoltrata, notare le quattro ferritoie. Chiusura.jpg
Siccome non abbiamo mai esplorato un Iso 125 così vecchio non me la sento di fare affermazioni. Certo pensare che nel terza serie dopo il sistema a bottone siano tonati indietro mi sembra strano. C'è anche da dire che a seconda avessero il bottone o la levetta la carrozzeria aveva il riscontro diverso.
Questo è il riscontro di un prima serie del 1950 con chiusura a bottone. 03122011495.jpg
Questo invece è una carrozzeria che porta i ganci a levetta di unterza serie inoltrata. iso00002-16.jpg
Ciao |
|
|
GTR
Moderatore
|
Inserito il - 22 giu 2020 : 15:39:49
|
eh si, quel gancio non può essere il suo
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 22 giu 2020 : 16:02:43
|
Citazione: Messaggio inserito da GTR
eh si, quel gancio non può essere il suo
Dalle foto che Erika mi ha mandato non vedo traccia delle orecchiette per il gancio a bottone. Magari Erika può verificare che non siano state tolte. Anche il pedale del freno mi pare modificato, dev'essere simile a quella del bilancere del cambio al lato opposto.
Motore.jpg
Ciao. |
|
|
Erima
Nuovo
|
Inserito il - 23 giu 2020 : 10:27:49
|
Oggi controllo meglio se ci sono le orecchiette. Il ragazzo che ce l'ha venduto ci ha detto che i due carter li ha comprati a Novegro perchè ne era sprovvisto. A questo punto non so se magari, per montarli ha tagliato le orecchie, infatti uno dei due coperchi non chiudeva bene. Oggi lo tiro fuori dal garage, faccio foto più nel dettaglio e ve le allego. Grazie mille per le vostre informazioni. |
|
|
Erima
Nuovo
|
Inserito il - 23 giu 2020 : 18:20:29
|
Eccomi... per prima cosa vi ringrazio tantissimo perchè mi state aiutando veramente un sacco essendo una grande Inesperta Iso.. Ho guardato e le linguette sono state fortunatamente solo ripiegate all'interno.. Mi sapete dire, visto che dalla foto non riesco a vederlo chiaramente, se la tipologia di attacco dei cofani è una vite a brugola o una vite a croce? Vi allego le foto delle linguette.
IMG_7346.jpg
IMG_7347.jpg
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 24 giu 2020 : 00:09:35
|
Ottimo Erika. La tipologia detta bottone ha un'impronta a cacciavite a taglio. Ma non è una semplice vite, c'è un meccanismo particolare dietro. Per togliere i cofani si deve usare il cacciavite facendo ruotare il bottone a sinistra di 1/4 di giro. Quando si richiude il cofano premendo sul bottone fa uno scatto e torna nella posizione originale.
Bottone.jpg
8.jpg
Appena posso ti faccio una foto della parte interna. |
|
|
GTR
Moderatore
|
Inserito il - 24 giu 2020 : 00:34:39
|
Citazione: Messaggio inserito da Erima
Eccomi... per prima cosa vi ringrazio tantissimo perchè mi state aiutando veramente un sacco essendo una grande Inesperta Iso.. Ho guardato e le linguette sono state fortunatamente solo ripiegate all'interno..
un' atrocità!!! per fortuna è un danno reversibile.
Erima
Nuovo
|
Inserito il - 24 giu 2020 : 09:58:02
|
Te ne sarei veramente grata!!! Sono certa che mio papà sarà in grado di ripristinare nel modo più fedele possibile questi bottoni! Grazie |
|
|
|
Discussione |
|