Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 Oggetto misterioso
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 mar 2020 :  22:56:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vi propongo un quesito con questo oggetto da individuare

20200222_103119.jpg

20200222_103225.jpg

Ciao.

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 mar 2020 :  23:35:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la parte conica potrebbe servire per togliere un bullone rotto dentro la sua sede...
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior

Biella - BI
Italy

Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 mar 2020 :  01:06:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il classico " multiattrezzo" tipico d' epoca ( come il coltellino svizzero ):
Estrattore per rimuovere bulloni spezzati e dalla parte opposta un maschio per filettare.
Più curiosa l' altra parte che dovrebbe anch' essa avere una doppia funzionalità.
Forse....
Ciao.
Mirco

Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2092 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 29 mar 2020 :  09:41:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come già detto la parte conica per rimuovere bulloni spezzati,l'altro lato per filettare e la parte cilindrica potrebbe essere un estrattore!!!

ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12657 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 mar 2020 :  09:52:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto attrezzo milleusi per estrarre bulloni spezzati ciao

belligerante ugo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 mar 2020 :  18:01:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si avete azzeccato.
Però aggiungo che non si tratta di una parte di serie con diverse misure, esso ha un utilizzo specifico.
Solo osservado l'altro doppio uso pottrebbe suggerirlo.

Ciao.

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 mar 2020 :  08:44:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per le valvole degli pneumatici?

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 mar 2020 :  10:15:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che occhio Mattia!

20200222_103017.jpg

Ciao.

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2220 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 mar 2020 :  13:22:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non mi e' chiaro...

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2092 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 30 mar 2020 :  13:32:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche a me non mi è chiaro l'oggetto se serve per smontare le valvole non dovrebbe essere usato dalla parte cilindrica dove al centro cè l'intaglio?

ciao.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 mar 2020 :  15:13:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da un lato c'è quello che avete individuato per svitare la valvola dal tubeto di gonfiaggio.
In quello opposto (quello col taglio) è un filiera per rifare il filetto dove va avvitato il cappuccio del tubetto di gonfiaggio.
Poi c'è il maschio per rifare il filetto dove va avvitato la valvolina (come nella foto qui sopra) e l'estrattore per estrarre non so che cosa.

Ciao.

polsa83
Junior +

Castellammare Di Stabia - NA
Italy

270 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 30 mar 2020 :  16:53:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' un attrezzo multiuso, adoperato dai gommisti, per riprendere la filettatura esterna ed interna delle valvole di gonfiaggio delle camere di aria e dei pneumatici tubless; serve inoltre per svitare anche la valvola interna.

Ogni buon gommista ed ogni appassionato dovrebbe averne uno.
Fino a quindici anni fa, si trovavano con una discreta facilità ed a pochi soldi, presso i banchi del polacchi e dei ex sovietici nei mercatini rionali.

Anche sul catalogi MICHELIN, attrezzature peri gommisti, era presente negli anni novanta.
Ciao a tutti.

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2092 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 30 mar 2020 :  17:01:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Visti i diversi utilizzi mi viene da pensare fosse una sorta di kit per la riparazione dei pneumatici in generale.

ciao.

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2220 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 mar 2020 :  17:05:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se e' un kit per la riparazione di pneumatici cosa c'entra l'elemento conico per estrarre i bulloni ?

polsa83
Junior +

Italy

270 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 30 mar 2020 :  17:25:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La protuberanza al centro della filiera interna grande, serve a svitare la valvolina interna dell'attacco della camera d'aria.

Cavo
Junior +

Parma - PR
Italy

442 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 mar 2020 :  21:59:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bello

Cavo

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 mar 2020 :  23:46:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da birogiro

se e' un kit per la riparazione di pneumatici cosa c'entra l'elemento conico per estrarre i bulloni ?

infatti...

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2092 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 30 mar 2020 :  23:54:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E probabile che l elemento conico servisse per ripulire il copertone e la camera d aria per la riparazione!!!penso.

Ciao.

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2220 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 31 mar 2020 :  08:30:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non penso....

polsa83
Junior +

Italy

270 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 31 mar 2020 :  20:37:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'elemento conico dovrebbe essere "l'invito" alla filettatura maschio dell'attrezzo, per riprendere la filettatura femmina interna al tubetto della valvola.
Di più non so pensare.
Comunque basta provarlo.

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 apr 2020 :  00:45:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da polsa83

L'elemento conico dovrebbe essere "l'invito" alla filettatura maschio dell'attrezzo, per riprendere la filettatura femmina interna al tubetto della valvola.
Di più non so pensare.
Comunque basta provarlo.

??
la filiera conica ha filetto contrario,cioè antiorario e serve quando un bullone si spezza sul suo filetto! si fora il bullone rotto e con il filetto contrario e conico si riesce(non sempre)ad <aggrapparsi> cosi da poter svitare la parte rotta del bullone!
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. Snitz Forums 2000