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 Legnano T118 Saxonette Automatic
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Max50cc
Nuovo


Germagnano - TO
Italy


10 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 26 lug 2019 :  14:23:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti! Ho da poco ultimato il restauro di un Legnano T118 Saxonette Automatic, si tratta di un ciclomotore di fine anni '50 a pedali, con un motore a due marce e cambio automatico. Sulla testa è presente un decompressore e tra carburatore e cilindro un pacco lamellare. Durante il restauro ho smontato e rimontato il motore, pulito il carburatore con lavaggio ad ultrasuoni e ricablato l'impianto elettrico. La candela produce una buona scintilla blu, ma non c'è verso di avviarlo o sentire un minimo di rumore che possa farmi ben sperare.
1) A questo punto ho molti dubbi sulla sequenza di avviamento da seguire e sull'uso del decompressore.
2) La candela resta sempre asciutta, quindi credo la miscela non arrivi nel modo giusto al cilindro.
Avete qualche suggerimento?
Grazie mille.

20190726_142125.jpg
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Massimo

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 lug 2019 :  14:30:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a mettere un po di miscela direttamente nel foro candela e prova ciao

belligerante ugo
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Max50cc
Nuovo


Germagnano - TO
Italy


10 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 26 lug 2019 :  15:03:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho provato, ma nulla. C'è compressione. L'anticipo mi sembra più o meno giusto. Se anche fosse completamente sfasato, è possibile non sentire neanche un accenno di rumore?

Massimo
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 lug 2019 :  15:55:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Max50cc

Buongiorno a tutti! Ho da poco ultimato il restauro di un Legnano T118 Saxonette Automatic, si tratta di un ciclomotore di fine anni '50 a pedali, con un motore a due marce e cambio automatico. Sulla testa è presente un decompressore e tra carburatore e cilindro un pacco lamellare. Durante il restauro ho smontato e rimontato il motore, pulito il carburatore con lavaggio ad ultrasuoni e ricablato l'impianto elettrico. La candela produce una buona scintilla blu, ma non c'è verso di avviarlo o sentire un minimo di rumore che possa farmi ben sperare.
1) A questo punto ho molti dubbi sulla sequenza di avviamento da seguire e sull'uso del decompressore.
2) La candela resta sempre asciutta, quindi credo la miscela non arrivi nel modo giusto al cilindro.
Avete qualche suggerimento?
Grazie mille.

20190726_142125.jpg
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Massimo


Il decompressore serve solo a spegnere il motore. Per farti un esempio ce l'aveva anche il Lambrettino 48. Fai attenzione che la sede del decompressore chiuda perfettamente quando il decompressore è chiuso.
Se non aspira miscela potrebbe essere che trafili aria da qualche parte, es. tra base cilindro e carter oppure tra cilindro e testa.
ciao
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Max50cc
Nuovo


Germagnano - TO
Italy


10 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 27 lug 2019 :  12:40:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma il decompressore non serve anche per facilitare la pedalata in avviamento? Proverò comunque a stringere di più le viti di fissaggio del cilndro al blocco motore.

Massimo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 lug 2019 :  14:33:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il decompressore è solo per lo spegnimento, lo usava anche il Piaggio Ciao.
Da non confondere con l'alzivalvola delle vecche moto 4 tempi di grossa cilindrata, che aveva lo scopo di aiutare a trovare la posizione di PMI del pistone prima della compressione per facilitare l'avviamento.


Ciao.
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 lug 2019 :  15:28:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Max50cc

Ma il decompressore non serve anche per facilitare la pedalata in avviamento? Proverò comunque a stringere di più le viti di fissaggio del cilndro al blocco motore.

Massimo


NO, non serve per l'avviamento. Anzi, se lo usi in fase di avviamento il motore non si avvierà mai.
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simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 lug 2019 :  18:19:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La presenza del decompressore vuol dire che viene usato anche per l'avviamento, come nei Ciao & C. Facilita la pedalata per avviare.Lo tiri e poi lo rilasci.

Se no l'innesto della prima frizione automatica rende difficoltoso l'avviamento.

Nei motorini in cui non c'è decompressore esiste l'innesto della frizione ausiliaria per l'avviamento


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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 lug 2019 :  23:42:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si è vero:
Ciao_Avviamento.jpg
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Ciao.
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birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2166 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 lug 2019 :  00:16:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho un motorino Legnano con lo stesso motore Sachs e confermo che il decompressore serve per mettere in moto oltre che per spegnere il motore,
Lo sbaglio che molti fanno, anche istintivamente, e' quello di tenere sempre tirata la levetta. Bisogna rilasciarla quasi subito e va in moto appena rilasciata. Un po come i vari mosquito 38 A e 48 b .
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