Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Revisione rapidissima
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

roditra
Junior ++


Cantù - CO
Italy


788 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 01 mag 2019 :  21:21:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, volevo informarvi di quanto ho riscontrato e quanto ho visto alla Motorizzazione di Como, questo lunedi scorso. Ebbene volevo fare la revisione alla mia Lambretta 150LD del 1956 sapete quando volevano fissarmi la revisione?? Nel mese di SETTEMBRE. Lunedi scorso dopo aver fatto una fila di circa un'ora e mezza l'impiegato con molta flemma, mi ha detto a Settembre e mi ha dato il bollettino Postale. Quindi, in teoria dovevo, uscire andare in posta, che è lontana dalla Motorizzazione, fare un'altra fila e pagare. Ritornare un'altro giorno in Motorizzazione e fissare la revisione per Settembre. Ma dico io, ma dove siamo, in che paese viviamo. Ma possibile che gli uffici della Motorizzazione non possono avere il Pos e pagare direttamente eliminando quell'odioso e inutile bollettino postale (così ci mangia pure la posta). Dato che mi sono lamentato di Settembre che mi sembrava assurdo inverosimile mi ha detto che la Motorizzazione di Bergamo mi fissava la revisione in Febbraio 2020, quindi dovevo pure ringraziarli!!! NON FACCIO NULLA. E poi ci lamentiamo che molti girano senza revisione!!!!. Altra curiosità, qual'è lo scopo che i mezzi prima del 60 devono andare in Motorizzzione??Alla Motorizzazione fanno trattamenti speciali ai mezzi prima del 60??. Scusate lo sfogo.

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 mag 2019 :  22:45:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa, avevo letto che non era più obbligatoria la revisione in Motorizzazione Civile per veicoli ante 1960, sul web c'è questo, ma altri siti lo indicano:
http://www.camerclub.it/wp-content/uploads/2018/02/CircolareMinisterialeProtocollon4862.pdf

Hai provato in un normalissimo centro revisioni?

Bicius
Torna all'inizio della Pagina

roditra
Junior ++


Cantù - CO
Italy


788 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 01 mag 2019 :  23:36:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Bicius

Scusa, avevo letto che non era più obbligatoria la revisione in Motorizzazione Civile per veicoli ante 1960, sul web c'è questo, ma altri siti lo indicano:
http://www.camerclub.it/wp-content/uploads/2018/02/CircolareMinisterialeProtocollon4862.pdf

Hai provato in un normalissimo centro revisioni?

Bicius



nessuno si vuole assumere la responsabilità ti mandano in Motorizzazione, purtroppo. Quello che non capisco perchè bisogna andare in Motorizzazione per quei mezzi prima del 60, che senso ha, quali le motivazioni, qualcuno mi vuole spiegare il perchè non posso fare la revisione nei centri abilitati. A questo punto dico abilitati di chè!!!
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1871 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 mag 2019 :  01:19:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
perchè questo è un paese devastato dalla gentaglia che ha governato negli ultimi 50 anni.nel pubblico si annida una grossa parte del male e degli sprechi che ci ha portato allo sfascio!purtroppo siamo senza speranza!!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12550 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 mag 2019 :  09:12:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il perchè ti mandano in Motorizzazione il motivo che io sappia è che c'è l'adetto(tecnico)che invece di mettere il mezzo sui rulli lo controlla come una volta cioè lancia e frena,mentre se vai in un centro revisioni non sono autorizzati a farlo per mancanza di un tecnico della Motorizzazione ciao
Citazione:
Messaggio inserito da roditra

Citazione:
Messaggio inserito da Bicius

Scusa, avevo letto che non era più obbligatoria la revisione in Motorizzazione Civile per veicoli ante 1960, sul web c'è questo, ma altri siti lo indicano:
http://www.camerclub.it/wp-content/uploads/2018/02/CircolareMinisterialeProtocollon4862.pdf

Hai provato in un normalissimo centro revisioni?

Bicius



nessuno si vuole assumere la responsabilità ti mandano in Motorizzazione, purtroppo. Quello che non capisco perchè bisogna andare in Motorizzazione per quei mezzi prima del 60, che senso ha, quali le motivazioni, qualcuno mi vuole spiegare il perchè non posso fare la revisione nei centri abilitati. A questo punto dico abilitati di chè!!!



belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 mag 2019 :  09:44:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La revisione delle ante 1960 era stata introdotta da questa corcolare del 2010.
http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=8759
Il perche la data del 1960 credo sia dovuto che a partire da quell'anno, essendo stato introdotto un nuovo codice della strada, è stato anche aggiornato meccanismo della omologazioni dei veicioli, erano nate in fatti gli IGM.
Pertanto si deduce che i veicoli nati prima siano dotati di omologazione obsoleta e necessitano di una diversa valutazione.

Il discorso dei rulli e non rulli non credo sia il motivo vero e proprio.
La motorizzazione di Rovigo per esempio usa solo i rulli per la prova dei freni, anche sulle moto prima del 1960.

Direi di dare un occhio anche a questa discussione.
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=54728

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

roditra
Junior ++


Cantù - CO
Italy


788 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 mag 2019 :  10:17:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

La revisione delle ante 1960 era stata introdotta da questa corcolare del 2010.
http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=8759
Il perche la data del 1960 credo sia dovuto che a partire da quell'anno, essendo stato introdotto un nuovo codice della strada, è stato anche aggiornato meccanismo della omologazioni dei veicioli, erano nate in fatti gli IGM.
Pertanto si deduce che i veicoli nati prima siano dotati di omologazione obsoleta e necessitano di una diversa valutazione.

Il discorso dei rulli e non rulli non credo sia il motivo vero e proprio.
La motorizzazione di Rovigo per esempio usa solo i rulli per la prova dei freni, anche sulle moto prima del 1960.

Direi di dare un occhio anche a questa discussione.
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=54728

Ciao.



Avevo già letto in buona parte questa discussione. Questa circolare l'avevo stampata e fatta vedere in alcune officine abilitate, mi hanno risposto qui non siamo a Firenze. Ma il nostro sito che registra non so quante centinaia di appassionati di moto d'epoca non può scrivere una lettera al Ministero sollecitando questa situazione INVEROSIMILE!!!! della inutilità di andare in Motorizzazione, perdere 3 giorni per una cosa risolvibile in mezzora?? la mia è semplicemente una idea. Certamente scrivere a nome di centinaia di persone non è come scrivere io da solo. Sono disgustato di questo modo di fare delle nostre istituzioni e dei nostri politici. Non aggiungo altro. Rodolfo

P.S. Certamente non si può sapere il nome del burocrate "intelligente" che ha obbligato i possessori delle ante 60 di andare in Motorizzazione. Forse Lui ci può spiegare meglio cosa fa la Motorizzazione in più delle Officine Abilitate.
Torna all'inizio della Pagina

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 mag 2019 :  14:48:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come utenti di un sito, anche se rappresentante di centinaia di iscritti, penso sia inutile, ci vorrebbe qualche rappresentante di club nazionali o enti tipo ASI o FMI, in questo caso penso che la richiesta sia vista con un occhio diverso.

Bicius
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 mag 2019 :  16:15:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rodolfo, tu giustamente ti arrabbi ed è difficile non condividere la frustrazione. Però bisogna anche dire che la procedura in motorizzazione è così da svariati anni:
1) paghi il bollettino in posta (45 euro)
2) prenoti in motorizzazione
3) ti presenti per la revisione
io ho parecchi mezzi ante-60 e faccio da sempre questo iter per la revisione.
Non ti so dire perchè l'ante-60 debba andare in motorizzazione ma di sicuro usano anche lì i rulli per la prova frenata. A Milano o Monza dove io vado sono abbastanza scrupolosi. A me è stato detto che solo in motorizzazione hanno l'autorizzazione a saltare alcuni test (intensità luminosa e fumi) se il mezzo è iscritto al registro storico, altrimenti le officine autorizzate sarebbero comunque tenute ad effettuare tutto il ciclo di prove.
Per quanto riguarda i temi d'attesa quest'anno mi sembrano effettivamente lunghi......... io ho una prenotazione al 12 luglio a Monza e una il 10 giugno a Milano (presentate entrambe a inizio aprile).
Ciao (Enzo 500)
Torna all'inizio della Pagina

roditra
Junior ++


Cantù - CO
Italy


788 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 mag 2019 :  18:10:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Bicius

Come utenti di un sito, anche se rappresentante di centinaia di iscritti, penso sia inutile, ci vorrebbe qualche rappresentante di club nazionali o enti tipo ASI o FMI, in questo caso penso che la richiesta sia vista con un occhio diverso.

Bicius



Allora perchè non sollecitiamo L'FMI e l'ASI a fare questa richiesta, anche perchè l'FMI la paghiamo come anche l'ASI chiediamo di scrivere una lettera a nome di tutti gli iscritti, non chiediamo di far chiudere le Motorizzazioni!!!! Il buon senso.. l'adeguarsi ai tempi "con il pos", accelerare i tempi, snellire il lavoro alle Motorizzazioni togliendo le anti 60. Questa è una battaglia che dovremmo affrontare tutti e non rassegnarci. La procedura è quella e ci rassegnamo?? no mi sono stufato. Siccome in Italia si risolve tutto con la televisione allora altra strada è quella di far sapere a tutti le procedure assurde e tempi da paesi sottosviluppati.
Torna all'inizio della Pagina

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 mag 2019 :  19:47:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se mettiamo qua indirizzo e-mail di ASI e FMI, una bozza di lettera e spediamo a tutto andare finchè non riceviamo risposta.
Sono favorevole, se avete gli indirizzi metteteli qua sul forum e poi ci vorrebbe uno che riesce a buttare giù un facsimile da potere inviare ai vari uffici regionali o ai referenti nazionali.
Qualche anno fa un utente del forum, membro dell'FMI si era registrato ed aveva dato qualche risposta a quesiti tecnici o burocratici, non sarebbe male se si potesse contattare direttamente.

Bicius
Torna all'inizio della Pagina

roditra
Junior ++


Cantù - CO
Italy


788 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 mag 2019 :  20:53:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Bicius

Se mettiamo qua indirizzo e-mail di ASI e FMI, una bozza di lettera e spediamo a tutto andare finchè non riceviamo risposta.
Sono favorevole, se avete gli indirizzi metteteli qua sul forum e poi ci vorrebbe uno che riesce a buttare giù un facsimile da potere inviare ai vari uffici regionali o ai referenti nazionali.
Qualche anno fa un utente del forum, membro dell'FMI si era registrato ed aveva dato qualche risposta a quesiti tecnici o burocratici, non sarebbe male se si potesse contattare direttamente.

Bicius



Intanto ringrazio Bicius, ebbene il Presidente dell'FMI, attualmente se non erro è L'avvocato Giovanni Copioli. Non ho la sua mail, ma possiamo scrivere una mail a questo indirizzo di Roma: INFO@FEDERMOTO.IT all'attenzione di....
Torna all'inizio della Pagina

roditra
Junior ++


Cantù - CO
Italy


788 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 mag 2019 :  21:06:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da roditra

Citazione:
Messaggio inserito da Bicius

Se mettiamo qua indirizzo e-mail di ASI e FMI, una bozza di lettera e spediamo a tutto andare finchè non riceviamo risposta.
Sono favorevole, se avete gli indirizzi metteteli qua sul forum e poi ci vorrebbe uno che riesce a buttare giù un facsimile da potere inviare ai vari uffici regionali o ai referenti nazionali.
Qualche anno fa un utente del forum, membro dell'FMI si era registrato ed aveva dato qualche risposta a quesiti tecnici o burocratici, non sarebbe male se si potesse contattare direttamente.

Bicius



Intanto ringrazio Bicius, ebbene il Presidente dell'FMI, attualmente se non erro è L'avvocato Giovanni Copioli. Non ho la sua mail, ma possiamo scrivere una mail a questo indirizzo di Roma: INFO@FEDERMOTO.IT all'attenzione di....



Per quanto riguarda l'ASI il Presidente è Maurizio Speziali.E' riuscito ad ottenere per i soci ASI la riduzione del bollo al 50% per le auto di età tra i 20 e 29 anni. L'indirizzo dell'ASI spero sia questo: Villa Rey Strada Val San Martino Superiore 27 10131 Torino. mail: info@asifed.it
Torna all'inizio della Pagina

Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1307 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 02 mag 2019 :  21:54:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per chi e' iscritto ASI, arriva a casa ogni mese la rivista manovella nella quale si parla solo di veicoli storici, ricambisti, restauratori, mercatino, ecc...molto interessante.

CiaoRaffa1975.
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 02 mag 2019 :  22:25:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non vorrei essere ripetitivo ma ho già detto più volte (e non solo io) che in alcune province si può fare tranquillamente in una qualsiasi officina convenzionata
Torna all'inizio della Pagina

roditra
Junior ++


Cantù - CO
Italy


788 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 mag 2019 :  23:25:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

Non vorrei essere ripetitivo ma ho già detto più volte (e non solo io) che in alcune province si può fare tranquillamente in una qualsiasi officina convenzionata



L'ho sentito anch'io che in alcune provincie si può fare la revisione in officina convenzionata. Ma quante Italie ci sono..Perché alcuni si e altri no. E' proprio questo che dobbiamo dire e informare questa disparità sciocca e ridicola.
Torna all'inizio della Pagina

-mimmo-
Senior


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 mag 2019 :  10:58:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In Svizzera mi sembra che i veicoli vintage (tutti quelli dopo i 30 anni..) fanno la revisione ogni 6 anni...

Altro problema che sta sorgendo è che adesso segnano anche i km del mezzo. Un amico ha sostituito il conta km sulla lambretta perchè guasto e non può fare la revisione se non porta una "dichiarazione" di un meccanico....

W l'italia!!!!

Ciao a tutti

Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  On the road to Istanbul   

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 mag 2019 :  15:23:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da -mimmo-

In Svizzera mi sembra che i veicoli vintage (tutti quelli dopo i 30 anni..) fanno la revisione ogni 6 anni...

Altro problema che sta sorgendo è che adesso segnano anche i km del mezzo. Un amico ha sostituito il conta km sulla lambretta perchè guasto e non può fare la revisione se non porta una "dichiarazione" di un meccanico....

W l'italia!!!!

Ciao a tutti





può portarla senza contakm e dire che non è previsto.



-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 mag 2019 :  16:58:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da -mimmo-

In Svizzera mi sembra che i veicoli vintage (tutti quelli dopo i 30 anni..) fanno la revisione ogni 6 anni...

Altro problema che sta sorgendo è che adesso segnano anche i km del mezzo. Un amico ha sostituito il conta km sulla lambretta perchè guasto e non può fare la revisione se non porta una "dichiarazione" di un meccanico....

W l'italia!!!!

Ciao a tutti

La soluzione è semplice, basta che fa avanzare il contakm sino a pochi km in più della revisione precedente, oppure si fa fare la certificazione da un meccanico.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 mag 2019 :  17:00:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque, sono favorevole a scrivere un'e-mail ad FMI ed ASI per segnalare il problema, se lo facciamo tutti in quanto iscritti (io ad entrambe le associazioni), qualcosa lo dovranno ottenere.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3898 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 mag 2019 :  17:07:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo, alla mia ante 60 la revisione la faccio tranquillamente in un officina autorizzata da diverse volte. Penso che il problema sia l'aggiornamento informatico del mezzo da parte della MTC che di conseguenza porti all'aggiornamento del database delle officine autorizzate: è una mia supposizione.

Vivi la vita
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits