Autore |
Discussione |
|
birogiro
Senior +
Torre del Greco - NA Italy
Il mio Garage
2216 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 06 apr 2019 : 19:02:30
|
salve a tutti : vorrei porvi un quesito : per una moto radiata d'ufficio , per la quale si e' provveduto ad effettuare tutta la prassi d'obbligo come pagamento dei bolli al 50 %, iscrizione Asi e relativa reimmatricolazione al Pra , si puo' effettuare il passaggio di proprieta' senza fare prima il collaudo ? Eventualmente quando sara' necessario farlo ? Forse al momento in cui la si voglia assicurare o quando la si sottopone alla revisione biennale ? |
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12653 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 06 apr 2019 : 19:25:13
|
Se hai fatto la reimmatricolazione ti dovevano fare anche il collaudo oppure darti l'appuntamento,comunque se non è tutto a posto la moto non risulta negli archivi perciò non puoi fare il passaggio ciao
belligerante ugo |
|
|
birogiro
Senior +
Il mio Garage 2216 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 06 apr 2019 : 20:41:59
|
ciao Ugo, mi hanno detto esattamente il contrario al pra di Milano...per la questione dello scrambler 250. Anche a me sembrava strano...tu sei sicuro ? |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12653 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 06 apr 2019 : 21:09:32
|
Scusa Biagio io ho risposto cosi perchè penso di aver capito che manchi uno dei documenti,se invece ci sono tutti i documenti allora si può fare ciao
belligerante ugo |
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3229 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 06 apr 2019 : 21:10:25
|
Concordo con Ugo. Anche perché il pra è l'ultimo passo da fare per rimettere in strada un mezzo radiato. Dopo registro storico e motorizzazione
------------------------- Homo Nocturno |
|
|
stefanold
Senior
Musile Di Piave - VE Italy
1879 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 06 apr 2019 : 22:19:55
|
Radiata con targa e documenti non ho fatto collaudo solo revisione addirittura in officina convenzionata |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18087 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 07 apr 2019 : 01:29:41
|
Che io sappia il passaggio di proprietà lo si può fare sia con veicolo con revisione che senza. Basta che abbia i documenti in regola.
Ciao. |
|
|
birogiro
Senior +
|
Inserito il - 07 apr 2019 : 07:41:20
|
Preciso che ho tutti i documenti originali compreso il foglio complementare. Mi preme saperlo perche' , come forse gia' ricordate per il precedente post sul ducati scrambler , che la pratica di reimmatricolazione la stanno espletando su a Milano dove hom acquistato la moto mentre la stessa l'ho io qui a Napoli perche' il priblema della radiazione e' uscito dopo l'acquisto. Tutto questo, chiaramente, per evitare che io invii la m oto li per il collaudo per poi riceverla di nuovo a cose fatte. Anche se, a dire il vero, loro si sono accollate tutte le spese del caso .
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 07 apr 2019 : 17:03:35
|
Allora quello che la moto deve fare non è la revisione, ma la verifica presso la Motorizzazione per rimessa in circolazine, che vale anche come revisione.
In questo caso l'atto di vendita vione sottoscritto dopo che la moto è stata sottoposta alla prova in motorizzazione.
Ma non in tutti i casi ne viene richiesta la verifica. Si deve interpellare la motorizzazione stessa (in questo caso quella di Milano) per sapere se necessita.
Ciao. |
|
|
birogiro
Senior +
|
Inserito il - 08 apr 2019 : 07:41:56
|
ma se, come sostengono loro, ottengono il passaggio di proprieta' senza aver fatto ancora il collaudo ( non la revisione biennale attenzione ) posso ritenere chiusa la pratica e aver quindi aggirato l'ostacolo ? |
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3229 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 08 apr 2019 : 08:15:31
|
Ma come possono reiscrivere una moto al pra, senza averla presentata in motorizzazione?
------------------------- Homo Nocturno |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 08 apr 2019 : 10:40:44
|
Citazione: Messaggio inserito da birogiro
ma se, come sostengono loro, ottengono il passaggio di proprieta' senza aver fatto ancora il collaudo ( non la revisione biennale attenzione ) posso ritenere chiusa la pratica e aver quindi aggirato l'ostacolo ?
Siccome ogni Motorizzazione fa secondo i propri criteri e prassi, se ti sarà fornito il libretto con l'adesivo a tuo nome e la prova della registrazione al PRA, sei a posto.
Ciao. |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 08 apr 2019 : 20:01:48
|
Mi pare che ci sia un poco di confusione: la moto va reiscritta al PRA a tuo nome? Se sì, prima di fare qualunque cosa avresti dovuto acquistarla e, visto che non è regolarmente iscritta al PRA, dovevi fare una scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata, come è spiegato nella procedura che trovi al primo post di questo link: https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054
Visto che mi pare di capire che l'hai acquistata pensando che fosse regolarmente iscritta al PRA, avrete cercato di fare il passaggio di prprietà e scoperto, in quel momento, la radiazione, la scrittura privata andava fatta allora, poi, visto che la moto ha tutti i documenti, incluso il foglio complementare, non c'è necessità di sottoporla a collaudo, una volta reiscritta al PRA (l'eventuale reimmatricolazione si fa solo in motorizzazione, ma non è il tuo caso) a tuo nome, vai in motorizzazione con il CdP e fai aggiornare il libretto a tuo nome, quindi prenoti la revisione in sede, perché la prima revisione dopo la reiscrizione al PRA, per il momento, va fatta sempre in motorizzazione, le seguenti dove ti pare.
Spero sia tutto chiaro.
Ciao, Gino |
|
|
birogiro
Senior +
|
Inserito il - 08 apr 2019 : 20:17:40
|
Non proprio : prima dici che non va fatto il collaudi, poi quando parli di prima revisione che va fatta alla motorizzazione e' come parlare di collaudo...penso sia la stessa cosa |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 08 apr 2019 : 21:10:02
|
Citazione: Messaggio inserito da birogiro
Non proprio : prima dici che non va fatto il collaudi, poi quando parli di prima revisione che va fatta alla motorizzazione e' come parlare di collaudo...penso sia la stessa cosa
No, il collaudo è una cosa (se non ne hai mai fatto uno, posso capire la tua confusione), la revisione tutt'altra.
Inoltre, prossimamente, anche la prima revisione potrà essere fatta presso le officine autorizzate, ma al momento no (tranne rare eccezioni).
Ciao, Gino |
|
|
birogiro
Senior +
|
Inserito il - 08 apr 2019 : 23:29:57
|
Gino, so benissimo la differenza ma forse non riesco s farmi capire... |
|