Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 la mia 150 special
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 mar 2019 :  20:10:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A me FMI non ha dato problemi
Il mezzo se conservato bene non ha problemi
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 mar 2019 :  20:22:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La procedura non è complicata,richiede solo molto tempo.
Ma in se sono 4 passaggi in tutto

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 mar 2019 :  00:51:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da Michelepills

Mio padre dice di non aver pagato i bolli e che lui non ha mai comunicato nulla al PRA, l'ha semplicemente spenta e lasciata lì al suo destino. Quindi se l'hanno radiata di autorità allora può essere. Cosa cambia a livello di restauro se è stata o meno radiata?


Che l'FMI difficilmente accetta veicoli conservati, mentre l'ASI è più permissiva.

Comunque, se risultasse radiata d'ufficio, la procedura per la reiscrizione al PRA la trovi qui: https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054

Leggiti bene il primo post.

Ciao, Gino


sia fmi che asi accettano i conservati!non accettano mezzi rovinati,arruginiti,raffazzonati,massacrati....
Torna all'inizio della Pagina

Michelepills
Nuovo


San Paolo Di Civitate - FG
Italy


23 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 04 ott 2021 :  19:07:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Signori ho appena chiamato il meccanico pensionato che ha già restaurato una lambretta identica alla mia, non è uno che gli piace il conservativo ma non mi importa, tra 15 giorni si dovrebbe partire con lo smontaggio. La lambretta è stata radiata, mi potete spiegare in parole povere come si esegue il conservativo? Devo recarmi dal carrozziere in ogni caso? Se si cosa deve fare e cosa NON deve fare?
Le foto della Lambretta le trovate al primo post... sicuramente devo togliere gli adesivi che mise mio padre e quella cornicetta cromata...
Nel conservativo posso cambiare la sella?
Poi il meccanico mi dice che sente la vernice ruvida su alcune parti e liscia su altri punti, secondo lui è stata riverniciata ma mio padre mi dice che lui non l'ha mai fatta riverniciare, unico dubbio è che la prestò per un anno a mio zio (che purtroppo non c'è più) mentre lui era in Germania. Può essere che la vernice originale sia più ruvida in alcuni punti?
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12596 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 ott 2021 :  22:13:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se vuoi fare un conservato non devi smontare quasi niente devi lavare per bene la Lambretta togliere tutti gli accessori e controllare se sotto la Lambretta ci sia ruggine e la puoi bloccare passandoci il Ferox oppure il Neofer che puoi trovare nei vari negozi,se poi hai bisogno di fare qualche ritocco per invecchiare dopo avere verniciato la parte ci passi del Cif a crema cosi si scurisce la parte verniciata e poi il polish,la sella la puoi sostituire,poi ci metti lo scudetto le scritte Lambretta e 150 che sono rotte la targhetta posteriore che manca e i piedini del cavalletto,ti iscrivi ad un club Lambretta per la richiesta del CRS (certificato rilevanza storica)per il motore se non va bene lo puoi rifare completamente sostituendo almeno guarnizioni e paraoli e se noti che il cilindro è rigato una bella rettifica ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2077 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 04 ott 2021 :  23:12:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Andrebbe smontata in ogni caso anche volendo fare un conservato per poter ripulire e ripristinare quelle parti danneggiate o usurate dal tempo se decidi per questo tipo di lavoro affidati ad un vero proffessionista che si occupa di restauri considerando anche che e radiata
Io farei un restauro totale (parere personale)


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Michelepills
Nuovo


San Paolo Di Civitate - FG
Italy


23 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 09 ott 2021 :  14:44:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Se vuoi fare un conservato non devi smontare quasi niente devi lavare per bene la Lambretta togliere tutti gli accessori e controllare se sotto la Lambretta ci sia ruggine e la puoi bloccare passandoci il Ferox oppure il Neofer che puoi trovare nei vari negozi,se poi hai bisogno di fare qualche ritocco per invecchiare dopo avere verniciato la parte ci passi del Cif a crema cosi si scurisce la parte verniciata e poi il polish,la sella la puoi sostituire,poi ci metti lo scudetto le scritte Lambretta e 150 che sono rotte la targhetta posteriore che manca e i piedini del cavalletto,ti iscrivi ad un club Lambretta per la richiesta del CRS (certificato rilevanza storica)per il motore se non va bene lo puoi rifare completamente sostituendo almeno guarnizioni e paraoli e se noti che il cilindro è rigato una bella rettifica ciao

belligerante ugo




Il Ferox o Neofer va bene solo sulle parti non verniciate?
Per fare gli eventuali ritocchi mi serve una vernice identica, dove posso trovarla?
Con cosa la lavo, acqua e...?
Dopo il lavaggio va bene qualsiasi polish?
Le cromature come le riporto a nuovo?
I cerchi?
Torna all'inizio della Pagina

Michelepills
Nuovo


San Paolo Di Civitate - FG
Italy


23 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 09 ott 2021 :  15:02:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
https://mega.nz/folder/IA0y2L6S#NCDuXQrweJJNvEoi-gl5pQ

Link alle foto
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12596 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 ott 2021 :  21:00:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La Lambretta vuole lavata con acqua e una spugna poi asciughi con una pelle,scusa ma guardando bene le foto che hai postato penso che un conservato è un po difficile da fare devi di sicuro smontare e vedere dopo il da farsi,per la vernice il suo colore è Grigio Metallizzato 8060 e le parti interne Bianco Nuovo 8059 ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18062 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 ott 2021 :  21:53:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Michelepills

https://mega.nz/folder/IA0y2L6S#NCDuXQrweJJNvEoi-gl5pQ

Link alle foto



Ciao Michele, la policy d questo forum non prevede l'uso di album esterni.
Questi si possono svuotare, il link non funzionano più e la discussione perde il materiale.
Ti chiedo di allegare le foto.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Michelepills
Nuovo


San Paolo Di Civitate - FG
Italy


23 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 11 ott 2021 :  07:33:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

La Lambretta vuole lavata con acqua e una spugna poi asciughi con una pelle,scusa ma guardando bene le foto che hai postato penso che un conservato è un po difficile da fare devi di sicuro smontare e vedere dopo il da farsi,per la vernice il suo colore è Grigio Metallizzato 8060 e le parti interne Bianco Nuovo 8059 ciao

belligerante ugo



Cavolo, pensavo fosse in discrete condizioni, anzi ottime condizioni...
Per le parti interne il colore suo è sempre il grigio, mio padre non la fece mai riverniciare.

Chiedo scusa per le foto, le sposto domani sera, mi serve il PC per ridurle
Torna all'inizio della Pagina

Michelepills
Nuovo


San Paolo Di Civitate - FG
Italy


23 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 11 ott 2021 :  11:38:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io per conservativo parlo della carrozzeria perché il motore andrà rifatto tutto dal meccanico
Voglio capire se riesco a farla da solo o se devo portarla da un carrozziere
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12596 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 ott 2021 :  11:47:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si anchio parlo della carrozzeria e dalle foto ripeto non credo che riesci a fare un conservato,per il colore della carrozzeria parti interne ti sbagli e ripeto vanno verniciate Bianco Nuovo 8059 mentre tutte le altre parti Grigio Metallizzato 8060 ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Michelepills
Nuovo


San Paolo Di Civitate - FG
Italy


23 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 11 ott 2021 :  13:25:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa ma quando scrivi parti interne ti riferisci all'interno dello scudo e alla padana? Sinceramente ho cercato su internet e non ho trovato foto di 150 special grigie con lo scudo interno bianco.
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2077 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 11 ott 2021 :  13:38:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per parti interne si intende:
Bauletto
Serbatoio
Scatola filtro
Par. Post
Cuffia cilindro
Convogliatore
Pipa filtro aria.



Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18062 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 ott 2021 :  13:47:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si riferiscono alle parti dentro i cofani, serbatoio porta attrezzi, parafango, filtro aria ecc ecc
https://lh3.googleusercontent.com/proxy/IfTClAuIvmEZbrvpYEHIeCatij-_DcREhTm_Top11dEbgy0CbkJ-QSKQpor0Z3oGC2anDCJZZ4KpHZ7EOt8VH_zJhv-iA6K3eUglhred1WEW9QzenoQ8GQnkxjoDEbUoLAYU
Qui dettaglio schema verniciatura.
https://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=125
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Michelepills
Nuovo


San Paolo Di Civitate - FG
Italy


23 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 11 ott 2021 :  14:00:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok tutto chiaro.

_20211011_135845.jpg
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12596 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 ott 2021 :  14:08:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per farti vedere meglio i due colori allego foto ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Michelepills

Ok tutto chiaro.

_20211011_135845.jpg




001_Foto_Scanner.jpg


belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Michelepills
Nuovo


San Paolo Di Civitate - FG
Italy


23 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 11 ott 2021 :  14:54:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Approfitto della tua esperienza, posso chiederti perché credi che sia difficile fare un conservativo? Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1307 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 11 ott 2021 :  18:52:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ognuno ha le proprie idee, conservato o restaurato.
Bisogna poi capire il fine dell'utilizzo.
Al sud non ci sono restrizioni di circolare come al nord.

CiaoRaffa1975.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,72 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits