Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 ducati scrambler
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2166 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 gen 2019 :  14:46:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salve, qualcuno del forum possiede una Ducati Scrambler anni '70 per darmi informazioni e impressioni su questa moto ?

Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
Italy


879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 11 gen 2019 :  15:46:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anni fa mio padre ne aveva sistemata una, ero troppo piccolo per poterla provare, da quello che ricordo dei discorsi non è una moto facile.
Era un 350 nello specifico, bella esteticamente, ma non credo il massimo della vita “per tutti i giorni”

-------------------------------
Jet Set SC
Torna all'inizio della Pagina

polsa83
Junior +


Castellammare Di Stabia - NA
Italy


268 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 11 gen 2019 :  17:32:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
egli anni 70 ne ho avuta una, una 250 acquistata nuova presso un concessionario ufficiale, gran bella moto con una notevole coppia ai bassi regimi, l'ho tenuta, percorrendoci circa 12.000 km fino a quando non me la hanno rubata. A mio parere ottima. qualche difetto: Le mani sul motore, anche per l'ordinaria manutenzione, doveva metterle soltanto personale specializzato con il monoalbero a camme in testa e lella fattispecie con i Ducati. Per girare in città, ad evitare di imbrattare la candela, era necessario sostituire la Marelli originale con grado termico 260 della vecchia scala bosch con una 240, per poi tornare alla 260 in estate oppure quando la si voleva tirare il collo. Alcune perdevano un po' di olio dalle coppie coniche della distribuzione (non la mia). Era poi necessario scaldarla bene prima dell'uso e sostituire periodicamente il lubrificante, Ottima frenata ed ottima tenuta di strada che però peggiorava con le gomme tassellate che erano montate (all'origine) con la prima produzione. Non di qualità eccelsa la strumentazione Veglia, forse un po' ottimistica (ma allora era quella che andava per la maggiora sulle moto italiane).
Entusiasmante infine il rumore di scarico di quelle che avevano la marmitta corta, anch'essa montata all'origine su alcuni lotti.
Tanti bei ricordi...........
Ciao a tutti
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1131 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 11 gen 2019 :  18:40:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho riscontrato pareri discordanti da chi le restaura ma credo sia una moto alquanto delicata, specie con il motore 450 che aveva fama di sbiellare; questo non ne riduce il fascino! Veniva fornita più spesso con serbatoio color ocra per il 250, arancio per il 350 e giallo per il 450. A quel che ricordo la 250 è alquanto lenta, più equilibrata la 350, "cattiva" la 450. É una bella moto, ricercata. Tieni conto che, a differenza delle attuali, ha il cambio a destra.

hosol
Torna all'inizio della Pagina

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4281 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 11 gen 2019 :  20:19:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
problemi elettrici, accensione, con la scrambler sai a che ora parti ma non sai a che ora torni

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina

dindo
Junior ++


Reggello - FI
Italy


764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 12 gen 2019 :  07:31:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ricordo un amico che aveva una 450 bella si ma ad esempio per metterla in moto dovevi avere gli scarponi....la 125 di un altro ...un giocattolino

175 tv
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2166 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 gen 2019 :  08:12:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti perle risposte ( contrastanti ).
In effetti sto per acquistare una 250 del '72 documenti in regola da passaggio , completa di tutto e fermata funzionante circa 7 anni fa ad un prezzo di circa 2.700 euro .
Mi ha sempre affascinato perche' negli anni 70 ero un ragazzino che gia' sognava di cavalcarne una.
Non sono mai riuscito ad acquistarla per le valutazioni stratosferiche che hanno , poi mi e' capitata questa che e' molto piu' abbordabile e non vorrei farmela sfuggire...
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Galli
Senior


Zola Predosa - BO
Italy


1270 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 gen 2019 :  09:55:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Biagio,
se posso permettermi un consiglio: prendila! Prendila e basta!
Quasi tutto condivisibile quello che ti hanno scritto, ma anche vero che il vecchio Scrambler ha un fascino indiscutibile. Ti piacerà per come si guida, anche con tutti i suoi difetti!

Mauro Galli
World Lambretta Club
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
Italy


879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 12 gen 2019 :  11:09:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per quel prezzo è da prendere! Mal che vada può diventare un meraviglioso complemento d’arredo

-------------------------------
Jet Set SC
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 gen 2019 :  12:35:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Al di là delle valutazionoi tecniche, posso dire che questo modello è stata una pietra migliare nella storia della Ducati.
Richiedeva puntuale manutenzione, spece nelle versioni di maggiorni cilindrata per via delle vibrazioni.
Motociclismo d'epoca ne parla di tutte e tre le cilindrate nel numero 6/1999 e della 250 USA nel 6/2004.

E' stata anche riproposta recentemente in chiave moderna.


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

polsa83
Junior +


Castellammare Di Stabia - NA
Italy


268 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 12 gen 2019 :  12:45:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ho esperienza della 450, ma la 250 era una favola. Personalmente (forse a causa della manutenzione accurata fatta e da personale qualificato) non sono mai rimasto per la strada e non ho mai avuto problemi elettrici.
Non so dire se sono stato fortunato o meno, ma il concessionario della mia città ne ha vendute centinaia e non ricordo lagnanze da parte di altri utenti locali. All'epoca era quanto di meglio si potesse desiderare considerando il prezzo di acquisto. Tuttora, nei raduni, suscita molto interesse. Ciao a tutti.
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1131 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 12 gen 2019 :  20:53:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io la prenderei al volo!

hosol
Torna all'inizio della Pagina

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4281 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 13 gen 2019 :  17:31:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a quel prezzo meglio portarla a casa!!

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 gen 2019 :  11:02:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo il prezzo e' buono visto le supervalutazioni che girano... io di quel periodo avevo una Aermacchi 350 GTS e mi sono pentito di averla venduta perche andava benissimo !

Lambretta Club Trento
Torna all'inizio della Pagina

polsa83
Junior +


Castellammare Di Stabia - NA
Italy


268 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 14 gen 2019 :  12:25:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aermacchi, Aermacchi !!!
Un altra motocicletta favolosa.
Ho avuto il piacere di guidare, a suo tempo, la 250, quando le 350 non esistevano ancora, con il contagiri meccanico anco0rato su uno degli steli della forcella, i comandi a pedale arretrati e lo scarico libero. Una scheggia !!!
Un orgoglio dell'industria motociclistica italiana !
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5029 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 gen 2019 :  13:33:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il prezzo sembra interessante, ma bisognerebbe vedere in che condizioni è.
Dici che è completa di tutto e lasciata funzionante, e questo è già positivo.

La 250 è la più fiacca, ovviamente. Quella più equilibrata è la cilindrata di mezzo, ma come già scritto non è una moto facile facile, se non altro per il fatto che ha i comandi a pedale totalmente invertiti rispetto allo standard attuale, ossia il freno a sinistra e le marce a destra e oltretutto la Prima è in alto e le altre marce in basso!

In tempi recenti, per capriccio e nostalgia, ho avuto la 250 e la 350, che usavo moooolto sporadicamente, e non ti dico le paure che mi sono visto quando dovevo fare qualche frenata "istintiva"!! Dovevo sempre pensare bene a quello che dovevo fare, sennò il rischio era , non solo quello di non frenare, ma addirittura di mettere una marcia più alta!!

Indubbiamente hanno un gran fascino, ma usarle tutti i giorni nel traffico di oggi è una vera impresa.
E poi nessun meccanico con un pò di coscienza ti ci vuole mettere mano in caso di guasti seri, sia per la complessità del progetto che per la reperibilità dei ricambi.

Con questo non ti voglio scoraggiare dall'acquisto, però rifletti bene sull'uso che vorrai farne.

A+



***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2166 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 gen 2019 :  07:42:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
presa !!!!
Se vi va vi tengo aggiornati anche con foto...grazie a tutti ( per i pareri discordanti ...)
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5029 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 gen 2019 :  10:36:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aggiornaci, aggiornaci!
Fai vedere 'sto gingillo!

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Galli
Senior


Zola Predosa - BO
Italy


1270 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 gen 2019 :  11:02:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da birogiro

presa !!!!
Se vi va vi tengo aggiornati anche con foto...grazie a tutti ( per i pareri discordanti ...)



Grande Biagio, bella notizia,
non Te ne pentirai e aspettiamo le foto! Facci sapere le tue impressioni di guida.
Sono appassionato di moto di un’altra marca, ma devo ammettere che lo scrambler si guida benissimo. Si piega anche se non si è capaci e la velocità di percorrenza nelle curve, grazie al ridotto peso, al largo manubrio ed alle quote di ciclistica, non ha nulla da invidiare a moto con maggiore cavalleria. Non frena tanto, è vero, ma usata in collina, al difuori del traffico, i km passano sotto le ruote senza accorgersene. Le vibrazioni alla fine saranno corroboranti e nel 250 sopportabilissime. Il cambio a dx è solo questione di memorizzazione in automatico dovuto alla frequenza d’uso. Alla fine si usa normalmente anche passando da una soluzione all’altra. D’altra parte mi sembra che già sei abituato ad averlo a dx! Per l’affidabilità meccanica… non ci dovrai fare 100.000 km e nemmeno i Gran Premi, niente paura!

Mauro Galli
World Lambretta Club
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2166 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 gen 2019 :  13:55:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Mauro , come va mio caro amico ?
Concordo in tutto con quello che hai detto ( non e'una novita' ) e aspetto di cavalcarla per confermare le impressioni.
Chiaramente quando parli di abitudine del cambio a destra ti riferisci senz'altro alla Mi - Val che tu ben nosci ...e' cosi' ?
Altro punto a favore che il primo e unico proprietario mi ha confermato che ha solo 36.900 km...
Speriamo solo che non abbia sofferto molto per questi 7 anni di fermo...ciaoooo
Torna all'inizio della Pagina

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4281 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 gen 2019 :  18:52:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
le vere motociclette da motociclisti hanno il cambio a destra, poi i giapponesi hanno inventato le motociclette per automobilisti.

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits