Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Magnetometro per volani
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13965 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 mar 2019 :  19:06:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carissimo Luigi ecco la misura provata su un volano 4 poli grazie ancora ciao

49_FILEminimizer.jpg
_ _

43_FILEminimizer.jpg
_ _

56_FILEminimizer.jpg
_ _

34_FILEminimizer.jpg
_ _

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18805 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 mar 2019 :  21:26:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo volano ha ancora un buon magnetismo.

Ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13965 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 apr 2019 :  11:43:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto Luigi grazie ancora ciao

belligerante ugo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18805 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 apr 2019 :  13:09:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vi segnalo una APP per Android con la funzione di misuratore di Gauss/Tesla.
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.keuwl.gaussmeter&hl=en_US
Questa APP misura i campo magnetici in genere, ma può essere utilizzata come Magnetometro per la misura di volani.
E' suffuciente avvicinare il telefono al volano, va ricercata comunque la posizione dove il valore è massimo.

Tuttavia su volano che con magnotometro tradizionale indica circa 80 Gauss, con questo ne indica 50.
La differenza credo sia dovuto che il sensore sul telefono non può essere avvicinato alla calamita come avviene col magnetometro tradizionale.

Provatelo.

Gaussometro.jpg
_ _

Ciao

franzpero
Junior +

Verona - VR
Italy

131 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 27 apr 2019 :  08:26:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, molto interessante grazie Iso.
Francesco

Francesco Perini

Osvaldo
Nuovo

Montagna In Valtellina - SO
Italy

37 Messaggi
Iscritto dal 2022

Inserito il - 08 ott 2026 :  11:33:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salute a tutti,
riapro questa discussione per dare un mio piccolo contributo, per generare confusione sull’argomento.
Dunque avevo recuperato un magnetizzatore OMZ, del tipo da alimentare a batteria auto, con pulsante di eccitazione per il grosso relè principale, l'ho ripristinato è ho fatto qualche prova.
Poi, ovviamente nel mio caso, ho dovuto/voluto acquistare qualcosa per valutare numericamente i risultati.
Ho comprato uno strumento cinese, intorno ai 100€, dotato di una sonda tipo 'bastoncino di ghiacciolo' da appoggiare alle espansioni polari. Lavora in mTesla ed in Gauss (1mT=10Gauss), su 2 range di portata che cambiano automaticamente sulla base dell'entità della misura. Da anche la polarità ma questa si inverte a seconda del lato della sonda che si appoggia all'espansione polare. Non vi sono indicazioni su cui basarsi per cui ho usato il magnetizzatore (che è marcato in quel senso) per determinare la polarità di una calamita e poi ho usato questa per determinare il lato da appoggiare; è quello dove è stampigliato un corto righello che serve come riferimento per la posizione in cui si piazza la sonda. La calamita la uso anche per rilevare velocemente le polarità sui volani.
Dunque a parte una lambretta che ha quasi perso il vizio di spegnersi accendendo le luci al minimo, fatta ad occhio, ho cominciato a corredare le prove di misurazioni ed ho notato forti discrepanze con i numeri che si leggono in questo post. Credo che queste abbiano ben ragione di essere perché a parte l'eventuale imprecisione dello strumento, tutto dipende da dove si posiziona e come è fatto il sensore di misura. Ad esempio, Volano Filso 4 poli da ciclomotore, appoggiando il sensore molto vicino al centro fisico del 'rettangolo curvo' che è il ferro dell'espansione polare misuro circa 220 Gauss, avvicinandomi ai bordi e quindi al magnete che induce il campo si arriva a sorpassare gli 800 Gauss.
Misurando invece sulla periferia esterna, come fa il misuratore classico a lancetta che era in uso agli elettrauti, al centro il valore si riduce di un 10%, ma invece l'aumento che si aveva nei pressi dei bordi interni è molto più ridotto rimando anch'esso nell'ordine del 10%.
Staccandosi pian piano dall’appoggio sulle parti metalliche i valori vanno calando con molta rapidità.
Comportamenti similari ho ottenuto con volano in ottone di un Morini Corsaro, con la differenza che questo partiva da quasi il 70% in più dei Gauss.
Da quanto sopra direi che ne deriva che volendo dare dei numeri che abbiano significato diventa indispensabile precisare dove, come e con cosa viene effettuata la misurazione.
Do qualche informazione in più su quello che è successo a livello pratico sulla magnetizzazione dei due volani, dando i valori rilevati al centro delle espansioni polari, che risulta essere il punto più basso.
Va premesso che in maniera similare ho misurato anche l’intensità del campo magnetizzante dato dalle bobine del magnetizzatore: ognuna da un po’ oltre i 2000 Gauss.
Filso iniziale: ogni espansione circa 200 Gauss, dopo numerosi tentativi di magnetizzazione nessun risultato. Ho provato ad aggiungere un diodo con collegamento inverso tra l’entrata delle bobine e la massa volto ad abbattere eventuali correnti di ritorno nelle bobine potenzialmente generatesi all’apertura dei contatti del relè. Risultato circa 220/230 Gauss.
Morini, post modifica da 340 a 370 Gauss.
Da ultimo aggiungo che non conosco quella che era la bontà o meno dei volani installati sulle moto.
Ovviamente graditissime vostre considerazioni.
Ciao, Osvaldo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18805 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 ott 2026 :  22:45:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Grazie del tuo contributo.
Io temo che i vecchi misuratori a lancetta non facciano riferimento ad alcuna grandezza. Semplicemente va da 0 a 100 per indicare da nulla a massimo.
Nello strumento che ho fatto io, mi sono limitato a fare in modo di replicare gli stessi valore di quello analogico.
Inoltre questo strumento non ha un punto di misura puntiforme come invece quello che hai preso che è per altri usi.

Le calamite dei volani hanno il punto massimo di forza magnetica sulla faccia che vede la calamita successiva e non al centro.
Quella del diodo è stata una buona idea.

Ciao.
Pagina: di 3  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. Snitz Forums 2000