Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 montaggio pedale freno - problema o no?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Maerb
Junior +


Germagnano - TO
Italy


148 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 08 apr 2018 :  21:25:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera,

rimontando la mia lambretta 125C ho ogni giorno qualche scoperta.
Per cui chiedo a chi ha più esperienza consigli e informazioni...

Ho montato il pedale del freno posteriore, ricromato sul telaio di nuova verniciatura. Ho messo un pò di grasso sul supporto e poi i pezzi nell'ordine.

Il montaggio è stato un pò difficoltoso, credo a causa dello spessore della vernice/cromature nuovi. Infatti ho dovuto usare martello e spessore in legno massello (per non rovinare).

Al termine del montaggio, fissato l'anello Seeger e agganciata la molla, il pedale funziona, ma non "ritorna".

La domanda è: devo solo far si che il meccanismo si "adagi" alla nuova posizione, magari lubrificando, oppure la vernice è troppo spessa e devo smontare tutto, carteggiare un pò e riassemblare?

Grazie e buona serata

Maerb

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18069 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 apr 2018 :  22:04:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si esatto, smonta e togli la vernice.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Alfa76
Junior +


Ficarazzi - PA
Italy


173 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 08 apr 2018 :  22:06:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Identico problema nel montaggio pedale freno della mia sx.
Come dice Luigi, è un problema di vernice.
Smonta, carteggia la sede e vedrai che risolvi.


Alfa76
Torna all'inizio della Pagina

Maerb
Junior +


Germagnano - TO
Italy


148 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 09 apr 2018 :  08:48:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Iso e Alfa76...

per lo smontaggio uso estrattore? perchè "a sentimento" mi pare un pò bloccato, e ad usare troppo il martello non vorrei rovinare qualcosa....

Maerb
Torna all'inizio della Pagina

Maerb
Junior +


Germagnano - TO
Italy


148 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 09 apr 2018 :  08:56:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tanto per completezza vi metto le foto di come si trova il tutto...

ciao ciao

IMG_1063.JPG
_ _

IMG_1062.JPG
_ _

Maerb
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12599 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 apr 2018 :  10:21:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto quello che ti hanno detto,e aggiungo questo è un vizio di tutti quelli che verniciano e non proteggono queste parti mettendo un po di carta gommata per non farci andare la vernice(es.bulloni forcellette forcella,parti come questa descritta,il manubrio dove va il manicotto delle marce ecc.tutti questi particolari vanno protetti dalla vernice)il mio verniciatore è uno di questi ma finalmente ha capito ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Alfa76
Junior +


Ficarazzi - PA
Italy


173 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 09 apr 2018 :  10:26:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo scudo è già fissato?
Occhio che, nel tentativo di estrarre il pedale dalla sede, potresti rovinare la vernice dello scudo.
Io proverei a togliere la vernice nella situazione in cui si trova.
Penso che piano piano si riesca a togliere.

Alfa76
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 apr 2018 :  10:55:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Quoto quello che ti hanno detto,e aggiungo questo è un vizio di tutti quelli che verniciano e non proteggono queste parti mettendo un po di carta gommata per non farci andare la vernice(es.bulloni forcellette forcella,parti come questa descritta,il manubrio dove va il manicotto delle marce ecc.tutti questi particolari vanno protetti dalla vernice)il mio verniciatore è uno di questi ma finalmente ha capito ciao

belligerante ugo



concordo in pieno. un po di sbattimento in più prima, te ne risparmia TANTISSIMO dopo.
anche il mio carrozziere è di quelli che verniciano ciò che tu gli porti. sta in me proteggere quello che non voglio che sia spruzzato.

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

Maerb
Junior +


Germagnano - TO
Italy


148 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 09 apr 2018 :  11:18:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Quoto quello che ti hanno detto,e aggiungo questo è un vizio di tutti quelli che verniciano e non proteggono queste parti mettendo un po di carta gommata per non farci andare la vernice(es.bulloni forcellette forcella,parti come questa descritta,il manubrio dove va il manicotto delle marce ecc.tutti questi particolari vanno protetti dalla vernice)il mio verniciatore è uno di questi ma finalmente ha capito ciao

belligerante ugo



si, il verniciatore ha fatto un ottimo lavoro, secondo me. Ma di mani ne ha date... ed infatti su tutti i perni/sede e incavi faccio un pò di fatica. Ad esempio ho tolto vernice dalle boccole della forcella anteriore con il multi-utensile a penna. Le prossime volte farò più attenzione prima di montare...

Maerb
Torna all'inizio della Pagina

Maerb
Junior +


Germagnano - TO
Italy


148 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 09 apr 2018 :  11:18:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alfa76

Lo scudo è già fissato?
Occhio che, nel tentativo di estrarre il pedale dalla sede, potresti rovinare la vernice dello scudo.
Io proverei a togliere la vernice nella situazione in cui si trova.
Penso che piano piano si riesca a togliere.

Alfa76



si, lo scudo è fissato. ma si tratta di 12 viti, facilmente rimovibili... magari lo rimuovo...

Maerb
Torna all'inizio della Pagina

Maerb
Junior +


Germagnano - TO
Italy


148 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 09 apr 2018 :  11:19:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Quoto quello che ti hanno detto,e aggiungo questo è un vizio di tutti quelli che verniciano e non proteggono queste parti mettendo un po di carta gommata per non farci andare la vernice(es.bulloni forcellette forcella,parti come questa descritta,il manubrio dove va il manicotto delle marce ecc.tutti questi particolari vanno protetti dalla vernice)il mio verniciatore è uno di questi ma finalmente ha capito ciao

belligerante ugo



concordo in pieno. un po di sbattimento in più prima, te ne risparmia TANTISSIMO dopo.
anche il mio carrozziere è di quelli che verniciano ciò che tu gli porti. sta in me proteggere quello che non voglio che sia spruzzato.

-------------------------
Homo Nocturno



grazie per il consiglio...

Maerb
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 apr 2018 :  12:06:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicuramente carteggiando il perno risolvi. In ogni caso mi sento di dire, che se si isolano le parti da non verniciare è opportuno isolare le stesse parti quando si sabbia, perchè altrimenti rimarrebbero a metallo nudo e in poco si formerebbe la ruggine. Io di solito faccio sabbiare tutto e do una mano di primer su tutto...poi isolo le parti che non devono essere interessate dalla verniciatura. In questo modo non creo spessore ma mantengo, almeno un po' protetta la parte dalla ruggine.
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 apr 2018 :  13:41:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giusto anche questo Samaghi.
Io di solito per dire, copro tutto dalla sabbiatura fino alla fine.
Ad esempio le piste dei cuscinetti o Delle sfere.
-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

Maerb
Junior +


Germagnano - TO
Italy


148 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 10 apr 2018 :  08:33:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Sicuramente carteggiando il perno risolvi. In ogni caso mi sento di dire, che se si isolano le parti da non verniciare è opportuno isolare le stesse parti quando si sabbia, perchè altrimenti rimarrebbero a metallo nudo e in poco si formerebbe la ruggine. Io di solito faccio sabbiare tutto e do una mano di primer su tutto...poi isolo le parti che non devono essere interessate dalla verniciatura. In questo modo non creo spessore ma mantengo, almeno un po' protetta la parte dalla ruggine.



Grazie per i consigli...
credo che utilizzerò carta abrasiva fino a "vedere" lo strato di fondo grigio che ha dato il verniciatore.
per le prossime volte farò più attenzione in fase di preparazione...

Maerb
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits