stefanold
Senior
Musile Di Piave - VE Italy
1879 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 02 apr 2018 : 14:47:40
|
Scusa Iso,ti chiedo un parere riguardo ad una cosa che non riguarda il nostro "mondo ".Ho da poco finito di sistemare un organo elettronico fine anni settanta,disossidati molti contatti e cambiati alcuni integrati.La cosa che non capisco è questa: C'è una scheda che vedi in foto che è stata immersa in una soluzione che sembra vernice o catrame, rendendo irriconoscibili i componenenti.Un negoziante del settore mi ha detto che serve appunto a mantenere segreti alcuni componenti ,o forse a preservarli dall'umidita (e le altre schede ? ...).La cosa è strana perchè questa scheda tra tante(quelle in foto sono solo una parte)è l'unica ad avere un integrato fissato direttamente senza zoccolo,e non appare nello schema.Mi pare strano che si vogliano nascondere le sigle dei componenti quando per le altre schede si danno le sigle anche degli integrati equivalenti e si consiglia in caso di sostituzione con un equivalente in alcuni casi di modificare alcune resistenze e/o condensatori fornendone i valori.La cosa più strana di tutte è il fatto che togliendo questa scheda dal supporto l'organo funziona perfettemente in tutte le sue funzioni : voci /ritmi/volume ecc. Sarà forse un dispositivo per una taratura finale in fabbrica ? aspetto un tuo parere ciao
20180208_154954.jpg _ _
20180319_134134.jpg _ _ |
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18087 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 02 apr 2018 : 21:00:03
|
Ciao Posso solo impotizzare che la scheda mascherata abbia una funzione che non hai ancora testato, forse per utilizzarla va applicato un dispositivo aggiuntivo, oppure non funziona e che ci sia o non ci sia non fa differenza. La specifica funzione potrebbe essere per l'epoca protetta da brevetto. Non mi viene in mente altro.
Ciao. |
|
|