Autore |
Discussione |
|
Gini69
Junior +
Ardenno - SO Italy
380 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 16 mar 2018 : 22:41:54
|
Ciao il contachilometri della mia special o meglio il tachimetro è impazzito..!!!non che prima fosse un Rolex, perché superati i 70 km/h vibrava un poco ma non mi è mai sembrato un problema,ma ora come ti muovi la lancetta sembra impazzire.....il contachilometri segna giusto,perciò non credo sia un problema al mozzo ma solo della lancetta,.è un problema risolvibile o devo cercarne uno nuovo.
Songini Diego |
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18105 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 16 mar 2018 : 22:54:33
|
Potrebbe essere che la corda non sia fulida oppure che si sia consumata la sede del perno dove la corda si inserisce sotto il tachimetro. In ogni caso ingrassa la corda e verifica sul contachilometri quel perno che non si sia lascato.
Ciao. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12676 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 17 mar 2018 : 08:34:46
|
Quoto, ma potrebbe essere anche il rinvio contak. dentro il mozzo consumato ciao
belligerante ugo |
|
|
Gini69
Junior +
Ardenno - SO Italy
|
Inserito il - 17 mar 2018 : 11:42:14
|
Ma se segna giusti i chilometri il rinvio dentro il mozzo dovrebbe essere ok?
Songini Diego |
|
|
hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 17 mar 2018 : 12:37:25
|
Citazione: Messaggio inserito da Gini69
Non è detto: il rinvio dentro il mozzo potrebbe non ingranare correttamente: il contachilometri va avanti (anche se non segna esattamente la distanza percorsa, andrebbe verificato) ma il tachimetro risente dell'andamento non lineare e la lancetta può procedere a scatti o faticare oltre una certa velocità hosol |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 18 mar 2018 : 18:46:58
|
Per prima cosa prova a spruzzare l'ingranaggio con abbondante svitol e fallo girare a mano (io uso un trapano a mano), ripeti l'operazione diverse volte. Poi spruzza lo svitol anche nella guaina e sul rinvio, dopo fai una prova.
In questo modo ho "rivitalizzato" due contakm, di GS 160 e VBB, che presentavano gli stessi sintomi.
Ciao, Gino |
|
|
Gini69
Junior +
Ardenno - SO Italy
|
Inserito il - 20 mar 2018 : 18:56:58
|
Ingrassato al mozzo sfilato il filo dalla guaina pulito per beneee,svitol come consigliatomi e problema quasi risolto perché vibra ancora un po',come sempre ha vibrato,esistono tachimetri lambretta perfetti? Ciao e grazie
Songini Diego |
|
|
Jimmyc
Nuovo
Binetto - BA Italy
41 Messaggi Iscritto dal 2018
|
Inserito il - 16 apr 2018 : 13:50:27
|
Io personalmente ho lo stesso problema, la lancetta vibra tantissimo a motore fermo e NO SMS MODE di alza in movimento. Ho cambiato la coordina, ingrassato il mozzo ma niente. Qualcuno può suggerire qualcos'altro |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18105 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 16 apr 2018 : 13:55:10
|
Prova a verificae le altre ipotesi suggerite su questo post.
Ciao. |
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1739 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 16 apr 2018 : 18:31:52
|
Citazione: Messaggio inserito da hobby solo
Citazione: Messaggio inserito da Gini69
Non è detto: il rinvio dentro il mozzo potrebbe non ingranare correttamente: il contachilometri va avanti (anche se non segna esattamente la distanza percorsa, andrebbe verificato) ma il tachimetro risente dell'andamento non lineare e la lancetta può procedere a scatti o faticare oltre una certa velocità hosol
Che non ingrani correttamente lato strumento o lato rinvio alla ruota è un'ipotesi secondo me valida. La corda potrebbe essere leggermente corta rispetto alla guaina e quindi non entra bene (o troppo poco) nella sede dell'ingranaggio alla ruota o del tachimetro............. molto probabilmente lato ruota. Sfila la corda d'acciaio e misurane attentamente la lunghezza, poi inserisci in morsa il lato tachimetro facendo attenzione a proteggerlo per non combinare disastri. Vai all'altro capo e afferralo saldamente con una pinza e poi dai degli strattoni robusti (tirando ovviamente). Misura ancora attentamente e se hai dosato bene la forza vedrai che la corda si sarà allungata di 0,5 o 1 cm. Non esagerare e riprova per vedere se migliora. Ingrassa con grasso teflonato.
|
|
|
Raffa1975
Senior
Cassano Magnago - VA Italy
Il mio Garage 1310 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 16 apr 2018 : 20:44:37
|
Quoto tutti in quanto lubrificazioni e varie, ma i contachilometri e tachimetri d'epoca tendono quasi tutti a sfarfallare gia' in origine.
CiaoRaffa1975. |
|
|
|
Discussione |
|