Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Contachilometri
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gini69
Junior +

Ardenno - SO
Italy

380 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 16 mar 2018 :  22:41:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao il contachilometri della mia special o meglio il tachimetro è impazzito..!!!non che prima fosse un Rolex, perché superati i 70 km/h vibrava un poco ma non mi è mai sembrato un problema,ma ora come ti muovi la lancetta sembra impazzire.....il contachilometri segna giusto,perciò non credo sia un problema al mozzo ma solo della lancetta,.è un problema risolvibile o devo cercarne uno nuovo.

Songini Diego

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 mar 2018 :  22:54:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrebbe essere che la corda non sia fulida oppure che si sia consumata la sede del perno dove la corda si inserisce sotto il tachimetro.
In ogni caso ingrassa la corda e verifica sul contachilometri quel perno che non si sia lascato.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 mar 2018 :  08:34:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto, ma potrebbe essere anche il rinvio contak. dentro il mozzo consumato ciao

belligerante ugo

Gini69
Junior +

Ardenno - SO
Italy

380 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 17 mar 2018 :  11:42:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma se segna giusti i chilometri il rinvio dentro il mozzo dovrebbe essere ok?

Songini Diego

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 17 mar 2018 :  12:37:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gini69

Non è detto: il rinvio dentro il mozzo potrebbe non ingranare correttamente: il contachilometri va avanti (anche se non segna esattamente la distanza percorsa, andrebbe verificato) ma il tachimetro risente dell'andamento non lineare e la lancetta può procedere a scatti o faticare oltre una certa velocità

hosol

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 mar 2018 :  18:46:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per prima cosa prova a spruzzare l'ingranaggio con abbondante svitol e fallo girare a mano (io uso un trapano a mano), ripeti l'operazione diverse volte. Poi spruzza lo svitol anche nella guaina e sul rinvio, dopo fai una prova.

In questo modo ho "rivitalizzato" due contakm, di GS 160 e VBB, che presentavano gli stessi sintomi.

Ciao, Gino

Gini69
Junior +

Ardenno - SO
Italy

380 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 20 mar 2018 :  18:56:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ingrassato al mozzo sfilato il filo dalla guaina pulito per beneee,svitol come consigliatomi e problema quasi risolto perché vibra ancora un po',come sempre ha vibrato,esistono tachimetri lambretta perfetti? Ciao e grazie

Songini Diego

Jimmyc
Nuovo

Binetto - BA
Italy

41 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 16 apr 2018 :  13:50:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io personalmente ho lo stesso problema, la lancetta vibra tantissimo a motore fermo e NO SMS MODE di alza in movimento. Ho cambiato la coordina, ingrassato il mozzo ma niente. Qualcuno può suggerire qualcos'altro

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 apr 2018 :  13:55:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a verificae le altre ipotesi suggerite su questo post.

Ciao.

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1739 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 apr 2018 :  18:31:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

Citazione:
Messaggio inserito da Gini69

Non è detto: il rinvio dentro il mozzo potrebbe non ingranare correttamente: il contachilometri va avanti (anche se non segna esattamente la distanza percorsa, andrebbe verificato) ma il tachimetro risente dell'andamento non lineare e la lancetta può procedere a scatti o faticare oltre una certa velocità

hosol

Che non ingrani correttamente lato strumento o lato rinvio alla ruota è un'ipotesi secondo me valida. La corda potrebbe essere leggermente corta rispetto alla guaina e quindi non entra bene (o troppo poco) nella sede dell'ingranaggio alla ruota o del tachimetro............. molto probabilmente lato ruota.
Sfila la corda d'acciaio e misurane attentamente la lunghezza, poi inserisci in morsa il lato tachimetro facendo attenzione a proteggerlo per non combinare disastri. Vai all'altro capo e afferralo saldamente con una pinza e poi dai degli strattoni robusti (tirando ovviamente). Misura ancora attentamente e se hai dosato bene la forza vedrai che la corda si sarà allungata di 0,5 o 1 cm.
Non esagerare e riprova per vedere se migliora. Ingrassa con grasso teflonato.

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 16 apr 2018 :  20:44:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto tutti in quanto lubrificazioni e varie, ma i contachilometri e tachimetri d'epoca tendono quasi tutti a sfarfallare gia' in origine.

CiaoRaffa1975.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000