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canabola
Junior +


Piovene - VI
Italy


110 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 19 feb 2018 :  17:33:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve, dovrei revisionare e pulire lo statore della Lambretta 125 C che posto in foto,
5C_FILEminimizer.jpg

è impestato di olio oltre a polvere e sporcizia varia.
In commercio si trova: benzina, petrolio, ammoniaca, "FULCRON", acqua con sapone per auto, altro.
-Avete un consiglio da darmi riguardo al detergente da utilizzare?
Fatto questo procederò alla sostituzione di puntine platinate e condensatore.
Grazie sempre per i Vs. preziosi consigli.

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 feb 2018 :  17:43:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lavalo con benzina.
Le puntine non cambiarle, sono in perfetto stato.
Per il condensatore cerca un Facet (si deve adattarli) gli Effe (che si montano subito) invece danno problemi.
Devi inoltre riparare il feltrino.
Poi rimangnetizza il volano.
Ciao.
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canabola
Junior +


Piovene - VI
Italy


110 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 19 feb 2018 :  22:28:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Iso.
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canabola
Junior +


Piovene - VI
Italy


110 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 21 feb 2018 :  17:01:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima di tutto ho dato una lavata con benzina di grosso con tutti i pezzi montati

tore_lambretta_c.jpg


Dopodichè sono passato allo smontaggio

24_FILEminimizer.jpg


ho fatto una bella pulizia pezzo per pezzo e ho sostituito il feltrino

rumenti_Feltrino.jpg




40_FILEminimizer.jpg


Ho disossidato i contatti delle puntine platinate con carta vetrata 1000, provato con il tester il condensatore e le due bobine, ho montato il tutto, ho controllato il funzionamento delle puntine platinate con il tester e dopo essermi accertato del funzionamento ho stagnato i fili al condensatore.

14_FILEminimizer.jpg


31_FILEminimizer.jpg


La bobina a basso voltaggio, aveva l'avvolgimento mancante di vernice isolante in alcuni punti, ho provveduto al ripristino con dello smalto per unghie.
Appena riesco a reperire del tubetto isolante termosaldante, provvederò alla sostituzione dei tubetti a rete isolante esistenti.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12678 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 feb 2018 :  20:12:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo complimenti lavoro ottimo ciao

belligerante ugo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 feb 2018 :  23:44:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E venuto bene spece per il feltrino.
I tubetti si chiamano termorestringenti ...
Però se non sono proprio messi mali lasciali stare, acceratti solo che stiano staccati dal metallo. Dalle foto non vedo criticità

Per il condensatore che misura hai fatto?
Che valore hai rilevato?

Ciao.
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canabola
Junior +


Piovene - VI
Italy


110 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 22 feb 2018 :  16:57:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per il condensatore ho fatto una misurazione empirica, innanzitutto ho controllato le puntine platinate ed erano in buone condizioni, questo vuol dire che a quei tempi, prima di essere fermata non avevano subito extracorrenti oltre il normale, dopodichè ho controllato con il tester digitale con la funzione cicalino se emetteva un suono, non essendoci stato, ho dedotto che non sia in cortocircuito, poi con il tester analogico con i puntali in 1000 ohm, prima li ho appoggiati in un senso e la lancetta ha dato un impulso, poi li ho girati e la lancetta ha dato un altro impulso, questo per più volte.
Che dici, è meglio fare altre misurazioni?
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 feb 2018 :  18:09:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' giusto che con la prova del cicalino si deduca che non è in corto, però difficilmente un condensatore va in corto.
Di solito va in basso isolamento, che con la prova del cicalino non si può vedere.
Puoi misurarlo invece con il tester (sia analogido che digitale) nella misura di Ohm 20÷200kohm.

Anche la prova con l'ohmetro analogico è utile che hai fatto, però non dice il valore della capicità.
Il valore della capacità è importante perchè col tempo si altera.
Anche un condensatrore alterato è guasto da un esito simile e non si riesce a ditinguere da uno buono.
Non so che tipo di tester analogico hai, una volta c'erano gli ICE 680 che potevano fare misure di capacità.
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=34019&REPLY_ID=256704
Altrimenti si deve usare un tester digitale da laboratorio:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=40608

Ciao.
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canabola
Junior +


Piovene - VI
Italy


110 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 13 mar 2018 :  12:28:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco, sostituito il condensatore con uno Facet come consigliato.

Per adattarlo, ho dovuto procurarmi un alesatore da mm. 18 per allargare la sede del condensatore perchè l'originale era da mm. 17

to_FILEminimizer.jpg


Ho inserito anche i tubetti termo-restringenti nei fili esistenti.

vo_FILEminimizer.jpg


e montato il tutto

_125_c_minimizer.jpg
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 mar 2018 :  23:31:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' venuto bene.
Bravo

Ciao.
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5136 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 mar 2018 :  07:29:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
....Considerando lo stato iniziale, hai fatto un gran bel lavoro!

Però, permettimi, con le saldature a stagno dovresti esercitarti di più.....



A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 14 mar 2018 :  12:45:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gia'
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 mar 2018 :  16:40:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La saldatura in effetti non è fatta bene, prevedo che i fili si stacchino in breve tempo.
Comuqne è un problema di tecnica più che di allenamento.
Si deve procedere prima sciogliendo una goccia di stagno sul condensatore, questo lo si ottine tenendo il saldatore appoggiato sul capiccio del condewnsartore e appoggiando di tanto in tanto lio stagno, poi bagnare di stagno fuso i due fili.
Tenere uniti i due fili coi becchi di una pinza, rifondere con la punta del sanldatore la goccia di stagno sul condensatore (deve apparire come una pallina liscia) e solo quando è ben fusa posizionare l'estremità dei due fili.
Attendere una attimo che lo stagno fuso inglobi i due fili, togliere il saldatore e soffiare per raffreddare.
Nel giro di qualche secondo si può allentare la pinza ed è fatto.

Ciao.
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canabola
Junior +


Piovene - VI
Italy


110 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 19 apr 2018 :  19:10:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come da consigli, ho provveduto a fare una nuova stagnatura.
Grazie.

a20180412_183346.jpg
_ _
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Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 19 apr 2018 :  21:47:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dalle foto sembra davvero un buon lavoro.

CiaoRaffa1975.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 apr 2018 :  22:24:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, sono d'accordo, va bene così.

Ciao.
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