Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Targa
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giaco
Junior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

409 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 dic 2017 :  20:45:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Chiedo consiglio per la targa della mia li 125 del 1960. M'è stato detto da uno del settore che me la può restaurare perché è in metallo. Attualmente è nera su sfondo bianco . Il vecchio propietario ha avuto la brillante idea di ritoccare i numeri con vernice nera a pennello. Il tizio che la restaurerebbe lo trovato alla fiera di novegro. Fa solo targhe. Voi del forum cosa mi consigliate? Ps ho però già passato la revisione con esito positivo. Per fortuna.grazie a tutti.

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 dic 2017 :  21:02:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma è arrugginita/spaccata/bucata?
Perché altrimenti non è che ci sia da fare molto di più che ripassare i numeri con il blu

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

giaco
Junior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

409 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 dic 2017 :  21:14:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No la targa è sana . E solo che i numeri sono neri e il marchio italiano e sparito. Chi la restaura mi assicura che a lavoro fatto essendo in metallo riesce a ripristinare anche il marchio. Infatti lui me la fa in blu scuro in base all'anno
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12615 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 dic 2017 :  21:25:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per legge non si potrebbe fare,ne ho viste tante rimesse a nuovo perciò vedi tu,comunque ritoccare i numeri specialmente se sono sbiaditi io lo sempre fatto ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

giaco
Junior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

409 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 dic 2017 :  21:32:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si lo so che per legge non si può toccare. Ma visto che volevo ritoccare i numeri tanto vale farlo fare da uno del settore . Almeno so che viene fatto bene . Grazie dei consigli
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 dic 2017 :  22:31:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una sabbiata, due mani di bianco e i numeri blu con indelebile e mano ferma...dai non buttare soldi!
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 dic 2017 :  00:35:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giaco

Si lo so che per legge non si può toccare. Ma visto che volevo ritoccare i numeri tanto vale farlo fare da uno del settore . Almeno so che viene fatto bene . Grazie dei consigli


ma quanto costa farla rifare da chi fa solo targhe?
Torna all'inizio della Pagina

giaco
Junior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

409 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 07 dic 2017 :  07:37:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno in base a com'è conciata mi chiedono dagli 80 a 100 euro. Buona giornata a tutti
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 07 dic 2017 :  09:20:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Posta una foto nascondendo dei caratteri se lo ritieni opportuno.

Vivi la vita
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 07 dic 2017 :  09:23:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io ho fatto come Samaghi http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=43242
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 dic 2017 :  10:50:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io l'ho fatta verniciare bianco poi ho dipinto i numeri con pennellino sottile e colori da modellismo

Lambretta Club Trento
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 dic 2017 :  20:45:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In effetti, per le vecchie targhe in metallo, era previsto che il proprietario del veicolo se ne prendesse cura e, all'occorrenza, le "rinverdisse".
Certo, se si rompevano o arrugginivano, andavano sostituite ma, se si "sbiadivano", andavano semplicemente riverniciate.

In effetti, precedentemente al 1934, la targa anteriore era a carico del proprietario, ed alcuni la verniciavano direttamente sul radiatore o sulla carrozzeria.

Quindi non c'è nulla di male a "restaurare" le vecchie targhe ed, anzi, sino alle targhe con il fondo catarifrangente, cioé sino al 1985, la cosa è perfettamente fattibile su tutti i modelli di targhe. Solo le targhe "moderne", dal 1985 in poi, non sono ritoccabili ed, anzi, in caso di deterioramento, in tutto o in parte, vanno sostituite ed il veicolo reimmatricolato.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 08 dic 2017 :  12:27:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E accaduto a me con una vecchia Panda,il "bianco" si screpolava ed io ho avuto la bella idea di passare la paglietta fine fino ad arrivare all'alluminio.Alla revisione l'hanno scartata e avrei dovuto reimmatricolarla.Ho mascherato i numeri e ho ridato il bianco e cambiato officina revisioni: tutto ok ! Mi diceva un carrozziere che per quanto tutto ciò sia illegale,si potrebbe usare il bianco rifrangente che si usa nei cartelli stradali...
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 dic 2017 :  21:14:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma, in effetti, non si tratta di vernice, ma di una pellicola catarifrangente che viene incollata sull'alluminio e quindi spuzzata di una vernice trasparente protettiva, inoltre questa pellicola ha stampata sopra la sigla MEF o PGS, a seconda dell'anno in cui è stata fabbricata, utilizzata come una textur per rendere ancora più difficile la contraffazione. Una persona esperta si accorge in un secondo se la targa è stata ritoccata oppure no e, trattandosi di targhe recenti, mi pare inutile rischiare.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 08 dic 2017 :  22:07:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se è una pellicola la vedo dura applicarla alla targa escludendo i numeri senza che si veda
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 dic 2017 :  20:12:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

Se è una pellicola la vedo dura applicarla alla targa escludendo i numeri senza che si veda


Già, anche perché non è comunemente in vendita, così come non viene venduta la carta per le banconote!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits