Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Tolleranze cambio Lambr125li1s
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lockeid
Junior


Sulmona - AQ
Italy


52 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 01 nov 2017 :  20:16:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve tutti.
Sono a buon punto con il rimontaggio del motore.
Tuttavia ora che mi trovo a lavorare sul pulito e senza olio sto notando vari difetti che prima non avevo notato.
Volevo chiedervi un aiuto con le tolleranze del cambio.
Come evince dalla prima foto il gioco degli ingranaggi è pari a 35 centesimi.
Credo di aver acquistato più gioco rispetto all'origine dopo la sostituzione del cuscinetto ruota.
Se non ricordo male il gioco previsto dalla casa in questo punto deve essere compreso tra i 10/100 ed i 30/100.
Che ne pensate?
Poi....
Nella seconda foto evince che la puleggia centrale della frizione non ha alcun tipo di gioco mentre quella della corona ha un pò di gioco.
Purtroppo non so ancora come misurare con precisione quanto gioco abbia.
Naturalmente il rasamento a contatto con il cuscinetto è stato montato...
Anche qui il gioco non dovrebbe essere nullo?
Grazie



1.jpg
_ _

2.jpg
_ _

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12746 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 nov 2017 :  20:52:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La misura deve essere fra 0,007 è 0,30,per questo ci sono le rondelle di spessore 2/2,2/2,4/2,6 controlla lo spessore della rondella che hai messo,si gioco non deve averne,anche nella corona ci una o due rondella di spessore ma se ha gioco ci sono da 0.8/1/1,2/1,4/1,6 controlla anche la rondella della corona ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2064 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 nov 2017 :  21:34:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ugo la corona deve avere gioco in quanto deve poter ruotare libera rispetto al ragno quando hai la marcia inserita e la frizione tirata. I rasamenti per la corona servono solo per allinearla al pignone e non per eliminare questo gioco. Se il gioco è eccessivo si dovrebbe accorciare il mozzo del ragno ma sarebbe un caso estremo.

Per il cambio sono d'accordo, 0,35mm sono troppi. Misura lo spessore del tuo rasamento e acquistarne uno 0,20mm più spesso!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12746 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 nov 2017 :  21:53:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Luca esatto le rondelle(dico le rondelle perchè se ne possono trovare anche 2)della corona servono per allineare la corona al pignone,ma una volta stretto il dado con chiave 22 la corona non deve avere gioco,almeno per quello che ho capito ha detto c'è un po di gioco,gioco impercettibile si ma un po no ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2064 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 nov 2017 :  22:06:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il gioco assiale della corona è pari alla quota evidenziata in questa foto:

4249_01032009402.jpg
_ _

Infilando la corona sul mozzo del ragno (nella foto è chiamato campana) si nota che quest'ultimo sporge oltre la corona. Quello è il gioco che si avvertirà sulla corona a fine montaggio!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

lockeid
Junior


Sulmona - AQ
Italy


52 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 02 nov 2017 :  20:15:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve,
grazie per tutti gli interventi.
Il concetto è chiarissimo.
Ho fatto un confronto con il mio gruppo frizione e ad occhio la tolleranza sembra corretta.
3.jpg
_ _

Un altra piccola domanda.
Il rasamento da 0.8 mm presente tra il primario ed il cuscinetto a rulli che poi s'innesta nel carter non ho capito bene a cosa possa servire se poi il primario stesso viene catturato dal dado da 22 del gruppo frizione facendo in modo che gli ingranaggi risultino allineati con le ruote del secondario.
Insomma una volta tirato il dado da 22 l'albero primario non toccherà mai il carter.
Se invece inserisco il primario nella sede del cuscinetto a rulli(con rasamento montato s'intende) verso il carter senza installare la flangia e quindi senza il dado da 22 in tiro, quest'ultimo risulta toccare le pareti del carter.
Insomma ho qualche dubbio a riguardo.
Potete delucidarmi?
4.jpg
_ _

Un ultima domandina.
La coppia di serraggio della flangia cambio deve essere 15/17 Nm mantre non sò le coppie di serraggio del dado da 22 frizione e della vite che tiene il gruppo antistrappo sull'albero motore.
Anche qui potete suggerire?
5.jpg
_ _
Grazie per la pazienza!
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2064 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 nov 2017 :  20:28:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Coppia dado frizione = 66/74 Nm
Coppia bullone pignone = 29/34 Nm

Il rasamento in foto protegge l'albero primario del cambio dallo strisciamento contro la gabbia a rulli che può tendere ad uscire. In foto si vede un'impronta lucida sul rasamento impressa proprio alla gabbia a rulli!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

lockeid
Junior


Sulmona - AQ
Italy


52 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 02 nov 2017 :  20:51:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
OK grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits