Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Mai usare vecchi cerchi: trasformateli in orologi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andy
Junior ++

Fort Worth - TX
USA

614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 30 ott 2017 :  15:59:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...un piccolo contributo per condividere una convinzione profonda: mai usare i cerchi vecchi sulle Lambrette, a meno che non sia un conservato perfetto o quasi.

Per esperienza la stragrande maggioranza dei cerchi sono svirgolati e spesso con ruggine che, anche se sembra marginale, e' spesso molto profonda e puo causare problemi di cedimenti.

Siccome il costo dei cerchi nuovi e' molto abbordabile, e' sempre buona norma spendere qualche euro in piu e stare tranquilli.

Ho preso l'abitudine di cambiarli a prescindere, e trasformarli in orologio da parete come souvenir, spero sia una idea utile ad altri.

Esempio: di tre cerchi che avevo per la LD, ho tenuto solo la meta' che aveva ruggine superficiale.

L'ho fatto sabbiare e verniciare a polvere con il resto dei pezzi durante il restauro...guardate qua cosa e' uscito. A vista vi assicuro che sembrava solido, invece e profondamente butterato, con un evidente foro passante

P1080681.jpg

Meglio cosi, fisso a parete senza rischi di cedimento

P1080679.jpg

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 30 ott 2017 :  16:01:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
basta che tenga la parete!

bravo credo sia una saggia decisione
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6390 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 ott 2017 :  18:02:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Impressionante! Anche a me è capitato qualcosa del genere con i cerchi di una 150 Super, sostituiti immediatamente!

Comunque, bella l'idea del riciclo!

Ciao, Gino

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 30 ott 2017 :  19:04:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bella idea quella dell'orologio, gia' vista da un collega con altri materiali. Comunque e' ovvio che durante un restauro completo o conservato vadano cambiati, dato che parliamo di mezzi con 50-60 anni o piu' di strada.

CiaoRaffa1975.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Snitz Forums 2000