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 Lambretta 125 LI 1S rettifica
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lockeid
Junior


Sulmona - AQ
Italy


52 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 26 ott 2017 :  20:22:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve tutti,
sono nuovo del foro ed avrei bisogno di qualche suggerimento prima di quanto citato in oggetto.
Sto ricostruendo il motore della Lambretta 125 LI 1s del 59.
Dopo uno smontaggio completo e l'acquisto devi vari ricambi sono in forte dubbio circa la rettifica del cilindro.
La verità è che allo stato attuale questo risulta in ottimo stato come il pistone se non fosse per il fatto che la fascia elastica di sopra ha consumato parte della sua sede rendendo il pistone inutilizzabile.
Incredibilmente girava con regolarità anche dopo 40 anni di fermo!
Vengo al dunque...
Ho deciso di fare una rettifica da 52 a 52.4 e così ho acquistato l'unico pistone completo disponibile sul mercato: GOL
Purtroppo avevo già sentito pareri molto contrastanti circa la qualità dei GOL smentita categoricamente dalla casa madre.
Loro dicono che è importante fare una rettifica precisa con una tolleranza di 1/100 di mm oltre i 52,4 previsti e di effettuare un rodaggio di almeno 300KM con olio al 2% oltre i 4 previsti in origine su questo motore.(toto 6%)
Ho mesionato loro anche i difetti che molti hanno riscontrato su questo pistone ossia grippaggi prematuri ecc.
In risposta mi hanno detto che avrei potuto aumentare la tolleranza fino e non oltre ai 3/100 di mm anche se queste sono le condizioni da applicare solo nei motori atti a prestazioni superiori lontane dal mio motore che manterrà la totale originalità e quindi la scarsa potenza/giri ecc.
Insomma le lamentele che ho letto sul web sono datate dal 2010 in giù e poco o nulla ho trovato dei giorni nostri e quindi il dubbio rimane.
Magari negli ultimi anni i pistoni Gol sono stati migliorati o altro.
In definitiva vorrei un suggerimento prima di fare la rettifica sul cilindro.
Che ne pensate?
Saluti


4099.jpg
_ _

Borghillo.S
Junior


Montecchio Emilia - RE
Italy


Il mio Garage

98 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 26 ott 2017 :  21:10:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ,sinceramente ne ho sentito parlare anch'io,(in modo positivo però)Credo che l'azienda lavori dal lontano 1968,e che sia ancora sul mercato,quindi non penso sia tra le peggiori
Riflettevo...se il pistone è del 68 ...la tua lambretta 59/60...allora ha subito un'altra rettifica,o sbaglio


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Nel dubbio tieni aperto...
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12749 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 ott 2017 :  21:21:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho usato su due mie Lambrette 150LI3 pistoni Gol fino ad oggi nessun problema ciao

belligerante ugo
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Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 26 ott 2017 :  21:43:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Affascinante per me la Li1s. Hai detto bene, prima della rettifica pensa bene e controlla tutto.

CiaoRaffa1975.
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wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1882 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 ott 2017 :  00:26:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eviterei la miscela al 6 !!!
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18140 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 ott 2017 :  08:19:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con problema simile (a seguito di grippata) io ho fatto riempire con saldatura di alluminio la cava e poi in torneria me l'hanno rifatta.
Ora ho gia fatto qualche migliaio di chilometri.
Era un caso in cui il pistone di ricambio non si trova.
Non che voglia consigliare ma dire che c'è chi l'ha fatto.

Ciao.
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7235 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 ott 2017 :  09:24:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora, per le potenze sviluppate da un prima serie 125, il gol è più che suffficente.
Devi solo avere l'accortezza di far lasciare 8-i9 centesimi di tolleranza in rettifica, per il resto non avrai problemi se la carburazioen è ok
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7235 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 ott 2017 :  09:27:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me hai fatto anche un pò di confusione con le tolleranze...
per quanto riguarda l'olio con un buon sintetico tipo motul 710 puoi fare il rodaggio al 3% e passare al 2% finito il rodaggio che dovrebbe essere almeno 500km
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Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 ott 2017 :  10:03:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La mia Special fù restaurata nel 2010. Il cilindro è stato rettificato (non conosco le tolleranze operate) e il nuovo pistone era un GOL. La cilindrata è stata portata a 150. Il restauratore mi consigliò 4% di miscela per i primi 500km, per poi scendere a 2,5%. Dopo un anno, cambiai gruppo termico per un Casa 186 (pensavo d'aver grippato. Invece era il volano magnetico che si era rotto).
Il gruppo termico precedente lo mettemmo sulla Special del babbo che abbiamo restaurato. Dal 2012, questo pistone ha dato buoni risultati. Sempre con la miscela a 2,5%. Nel 2015 eravamo in Sicilia e quest'anno in Puglia, dove le temperature erano tremendamente alte. E nessun problema...

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Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 ott 2017 :  11:49:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto, se hai possibilita' , visto che la prima serie e' un po pesante e se giri con passeggero il 125 fa un po fatica, io passerei direttamente a un gruppo termico nuovo come minimo 175 cc ...

Lambretta Club Trento
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lockeid
Junior


Sulmona - AQ
Italy


52 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 27 ott 2017 :  13:16:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve tutti e grazie per i preziosi suggerimenti.
Cercherò di rispondere a tutti in un unico messaggio.

Borghilllo.
Il pistone Gol acquistato è fresco di fabbrica.
L' attuale gruppo termico è originale con diametro 52 e pistone Borgo; il tutto sconsacrato da me notando il danno sul pistone visibile dalla luce di scarico.

Belligerante.
Hai notizie circa le tolleranze date in fase di rettifica?

Raffa75.
Sto facendo tutto con la massima cautela e non voglio vanificare tutto il lavoro solo per il gruppo termico.

Wanvaiden.
Eviterei anche io per questo ho chiesto suggerimenti prima di andare avavnti.

Iso.
Quello che hai fatto tu è la prima cosa che ho pensato.
Tuttavia nel pistone originale è saltato anche il fermo della fascia incriminata.
POtrei tranquillamente riparare il pistone come dici tu ma avrei paura ad inserire un nuovo fermofascia senza calcolare che potrebbe essersi verificata una ovalizzazione del cilindro causa cattivo lavoro della fascia che sciacquava abbondantemente nella sede.
Sono rimasto meravigliato dal fatto che non si sia rotta lavorando così.....

Metz.
Se mi dai una dritta sulle tolleranze ti ringrazierei.
Sulle istruzioni del pistone vi è riportato di dare 1/100 mm in più rispetto allo standar di rettifica 52.4 mm
Ho capito male il concetto?
Potresti spiegarmi cosa devo fare nella realtà?
Quanto meno cosa devo riferire al rettificatore?
Purtroppo con l'olio non posso essere totalmente in accordo con te.
Come ben sai la prima serie ha un cuscinetto di banco lato volano tipo a rulli (N205)e quest'ultimo viene lubbrificato solo dalla mix.
Infatti sui manuali di istruzione di allora viene riportato una concentrazione di olio pari al 4% di olio minerale di allora.
Già dalla 2 serie queste % scendono al 2 perchè entrambi i cuscinetti di banco sono lubbrificati separatamente.
Con il 2,5% di olio sintetico che come tallone d'achille ha un scarssissimo potere adesivo rovinerei il cuscinetto a rulli lato volano nel giro di qualche migliaia di KM.
Purtroppo su questa Lambretta in particolare non si può scendere al di sotto del 3% di semisintetico per la comune marcia e comunque obbligo di rodaggio con il caro olio minerale.
Grazie

Concetto.
Grazie per i pareri positivi che di sicuro vanno in contrasto con i pessimi letti sul web datati lo stesso periodo delle tue rettifiche.

Janez.
Concordo con i tuoi suggerimenti anche se per il momento teniamo all'originalità del mezzo in virtù del fatto che sarà guidata da una persona di una certa età solo per piccoli spostamenti casa limitrofi.
Hai presente quelle persone che quando arrivano nella terza età vorrebbero tanto riguidare quel mezzo in ricordo della gioventù?
Poi un domani vedremo sul da fare.
Con il restauro totale della carrozzeria + un motore originale totalmente riqualificato credo siano più che sufficienti per lo scopo prima citato.
Grazie
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Scintilla
Junior +


Uzzano - PT
Italy


336 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 27 ott 2017 :  13:32:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il numero sul pistone è di quanto va fatta la rettifica, non è la misura del pistone, quindi già comprensiva di tolleranza. Con le benzine moderne, prive di piombo che faceva da lubrificante, si aumenta la tolleranza per stare tranquilli.
Quindi mi torna che ti abbiano detto 1 centesimo in più.
La miscela al quattro serve perché la prima serie non ha il cuscinetto sullo spinotto del pistone, ma la bronzina.
Spero di esserti stato di aiuto.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12749 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 ott 2017 :  13:51:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le tolleranze che ha lasciato sui miei cilindri il rettificatore sono 9/10 centesimi,ma ha fatto tutto lui io non gli ho detto niente ho solo chiesto,fa questo lavoro ormai da 30 anni ed io ho sempre avuto fiducia
ciao


belligerante ugo
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lockeid
Junior


Sulmona - AQ
Italy


52 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 27 ott 2017 :  20:20:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Scintilla il concetto delle tolleranze mi era chiaro da tempo.
Quello che non sapevo era il processo per l'adattamento dei pistoni Gol.
In ogni caso mi sei stato d'aiuto.

Belligerante quindi anche tu come Metz hai dato grandi tolleranze; addirittura 10 centesimi che poi è 1/10 di mm.
Calcolando che una tolleranza di 1.5 decimi viene calcolata come pistone usurato prossimo alla sostituzione questi dati mi lasciano un pò sorpreso.....
Comunque grazie per la dritta.

In definitiva cari amici ho capito che la cosa migliore da fare è non dare + 1/100 ai 52.4 ma meglio tenersi più larghi.
Per esempio rettificare a 52.4 + 8/100 sia cosa giusta onde evitare grippaggi prematuri.
Dovrei andare dal rettificatore la settimana entrante.
Grazie di tutto e vi terrò informati sugli sviluppi.
Saluti




1.jpg
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metz
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 28 ott 2017 :  12:07:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok hai capito benissimo, ma mi raccomando non meno di 8 centesimi, sennò grippi matematico. Non fidarti di quanto dice il rettificatore che sarà largo o scampanella, al giorno d'oggi si gira con tolleranze intorno al 5 centesimi, ma in una lambretta grippi con queste tolleranza.
Per l'olio della miscela mi ero perso che fosse un prima serie, per quanto riguarda i cuscinetti non c'è problema ad andare al 2% mentre per la bronzina di biella forse si, stai sul 3,5% con un buon sintetico e non dovresti avere problemi.
Sennò recuperi un albero e una chiocciola da seconda serie e passa la paura...
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lockeid
Junior


Sulmona - AQ
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52 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 28 ott 2017 :  20:27:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Metz,
sono sicuro che il rettificatore si metterà la mano tra i capelli quando gli dirò 8/100 mm.
In ogni caso non credo sia più di tanto un problema.
I motori usurati di questi mezzi arrivano anche 1.5 decimi di tolleranza e funzionano comunque.
Saluti
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lockeid
Junior


Sulmona - AQ
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52 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 29 ott 2017 :  20:14:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve tutti,
FACCIO UN IMPORTANTE CORREZIONE IN MERITO ALLE TOLLERANZE DA DARE IN CASO DI RETTIFICA CON PISTONE GOL SU LAMBRETTA 125 LI 1S.
Credevo di aver capito cosa riferire al rettificatore invece dopo un prezioso colloquio telefonico con uno di voi, correggo quello che ho scritto quando dicevo ERRATAMENTE di dover dare + 8/100 mm ai 52.4 mm previsti dalla rettifica.

Devono essere dati, invece, 8/100 mm tra pistone e cilindro.
Inosomma il diametro del cilindro deve essere di 8/100 mm più grande del pistone.
La misura del diametro sul pistone deve essere presa a circa 1.5 cm partendo dalla base.

Tenevo a questa correzione onde evitare che qualche lettore in cerca di notizie possa commettere un errore.

Saluti
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