Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Uso del casco con sidecar d'epoca
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mauro Galli
Senior


Zola Predosa - BO
Italy


1270 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 ott 2017 :  08:00:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno, ho copiato di seguito la normativa sull'uso del casco che ho trovato in internet. Secondo la mia interpretazione, sui "nostri" sidecar d'epoca l'uso del casco è obbligatorio. Ho interpretato correttamente?
Attenzione!!! Non sto mettendo in discussione l'utilità del casco a prescindere dell'obbligatorietà o meno per l'utilizzo di motocarrozzette, ma vorrei sapere se, per l'uso di tali mezzi in area pubblica, in occasione di manifestazioni a basse velocità (sfilate, matrimoni, raduni d'epoca) si può... diventare contribuenti extra delle pubbliche casse!

Art. 171. Uso del casco protettivo per gli utenti di veicoli a due ruote.
1. Durante la marcia, ai conducenti e agli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo conforme ai tipi omologati, in conformità con i regolamenti emanati dall'Ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa e con la normativa comunitaria (1) (4).
1-bis. Sono esenti dall'obbligo di cui al comma 1 i conducenti e i passeggeri:
a) di ciclomotori e motoveicoli a tre o a quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa;
b) di ciclomotori e motocicli a due o a tre ruote dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonché di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l'utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza, secondo le disposizioni del regolamento (1).


Mauro Galli
World Lambretta Club
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 ott 2017 :  19:01:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mauro, l'uso del casco sui sidecar è obbligatorio, sia su quelli storici che su quelli moderni, sia per il conducente che per i passeggeri.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Galli
Senior


Zola Predosa - BO
Italy


1270 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 ott 2017 :  08:21:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille Gino, come sempre!!!

Mauro Galli
World Lambretta Club
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 ott 2017 :  13:49:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Figurati, di nulla!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 ott 2017 :  13:53:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,

secondo quelle disposizioni,

rimane solo il dubbio sui motocarri con cabina , nel caso non avessero di partenza le portiere laterali,

oppure siano state tolte.

a) di ciclomotori e motoveicoli a tre o a quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa.

Cosa intenderanno per "chiusa" esattamente?

Ci sono tanti motocarri d'epoca 50cc , cha avevano cabine che nascevano senza portiere, perchè la segnalazione di svolta dovevano essere effettuate per forza con il braccio,

ma c'erano anche motocarri di cilindrata superiore, che pur avendo le frecce ad intermittenza, nascevano anch'essi senza portiere.

Poi, va bè, c'era il classico caso dei motocarri Guzzi Ercole ed Ercolino, nelle versioni con cabina con tanto di portiere,

in cui venivano smontate le portiere, per non essere intossicati dai vapori di benzina e gas incombusti e rimbambiti dal rumore
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 ott 2017 :  17:59:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con "carrozzeria chiusa" si intende la cabina con sportelli, anche se questi ultimi possono anche non essere a tutta altezza (in caso di utilizzo del braccio per segnalare il cambio di direzione). Per le carrozzerie "aperte" si intendono, invece, quelle senza tetto e/o senza sportelli, per le quali è obbligatorio il casco o, nel caso di cabina chiusa senza sportelli, almeno una cinghia di sicurezza.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits