Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Problema bloccasterzo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Coyote Ugly
Junior +


Dolo - VE
Italy


201 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 05 ott 2017 :  19:49:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sulla mia Serveta ho montato una comune serratura del bloccasterzo per Li IIIs acquistata dai soliti ricambisti come se ne trovano molte in giro.
Tuttavia questa non funge in quanto se la giro il pistoncino rimane distante dalla piastrina attaccata sul telaio contro cui dovrebbe sbattere.
Per capirci, il pistoncino scende di circa 7/8mm ( ad occhio ) e rimangono altri 5mm di aria tra il pistoncino e la piastrina.
Ho provato a fare alcune foto ma non si vede una cippa proprio. Ve ne allego una dove ho evidenziato in verde i bordi del pistoncino ed in rosso quelli della piastrina:

92320_780_x_1040.jpg
_ _

Da cosa può dipendere tutto ciò ? La Serveta ha bisogno di un bloccasterzo diverso dalle italiane ( documentandomi non sembra )? Oppure la piastrina è danneggiataspostata ?

Grazie

Sha la la la leeeeee!

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12597 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 ott 2017 :  21:11:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Fredo ma manca il supporto cromato,io non lo vedo o sbaglio è la che il piolino si ferma ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Coyote Ugly
Junior +


Dolo - VE
Italy


201 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 05 ott 2017 :  22:50:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti chiedo scusa, ma a questo punto penso mi manchi qualcosa di cui non sono a conoscenza ( anche se la cosa è già stata vista da altri, rimasti basiti come me ) .
Hai una foto, uno spaccato o qualcosa per farmi capire?

Ti ringrazio.

Sha la la la leeeeee!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12597 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 ott 2017 :  07:38:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti allego foto la prima foto è con supporto cromato la seconda senza ciao

01_FILEminimizer.jpg
_ _

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Coyote Ugly
Junior +


Dolo - VE
Italy


201 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 07 ott 2017 :  12:00:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In sincerità questa cosa mi spiazza. Ero convinto che il bloccasterzo non girasse quando andasse a sbattere contro questa staffetta\blocchetto presente appena sotto il manubrio ( ora sono riuscito a fare una foto migliore ):

04250_780_x_1040.jpg
_ _

Se così non è ( cerco subito il supporto cromato ), a cosa serve quel blocchetto-staffetta a forma di un quarto di luna ?

Sha la la la leeeeee!
Torna all'inizio della Pagina

Coyote Ugly
Junior +


Dolo - VE
Italy


201 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 09 ott 2017 :  13:23:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti, mi confermate essere questa la ghiera che mi manca:
http://www.scooter-center.com/it/product/5320063/Anello+manubrioscudo+LAMBRETTA+LI+Serie+3+LIS+TV+Serie+3+cromato?meta=5320063*scd_ALL_it*s20294224209808*Anello%20lambretta*19*19*1*40

Ci sono eventuali altri parti complementari da acquistare ( guarnizioni ecc... )?

Riuscite poi a chiarirmi lo scopo di quel blocchetto/staffetta attaccato al telaio e che resta sotto il piolino del bloccasterzo?

Sha la la la leeeeee!
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2077 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 09 ott 2017 :  19:06:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si la ghiera e quella, probabilmente ti manca la vitina che blocca la stessa ti all. foto ciao

ghiera.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12597 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 ott 2017 :  20:39:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quel quarto di luna che dici tu serve solo come battuta per girare a destra e sinistra ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Coyote Ugly
Junior +


Dolo - VE
Italy


201 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 10 ott 2017 :  21:18:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille siete stati fondamentali.

Sha la la la leeeeee!
Torna all'inizio della Pagina

Coyote Ugly
Junior +


Dolo - VE
Italy


201 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 25 mar 2018 :  18:38:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno, torno su questa discussione. Ho acquistato l'anello ed oggi ho provato a montarlo, purtroppo mi trovo abbastanza spaesato e confuso. Come potete vedere dalle foto ci sono molte cose che non coincidono:

71256_1040_x_780.jpg
_ _

71308_1040_x_780.jpg
_ _

71320_780_x_1040.jpg
_ _

71324_780_x_1040.jpg
_ _

71725_780_x_1040.jpg
_ _

71740_1040_x_780.jpg
_ _

72452_1040_x_780.jpg
_ _

Per prima cosa nel mio telaio non vedo nessun buco per avvitarci il grano di fermo, ma sopratutto non capisco realmente come potrei montare l'anello. Infatti se inserito nel telaio del manubrio questo arriva a toccare i cuscinetti, ma dopo non è più possibile inserire le rondelle di fermo che hanno un diametro diverso dal collo dell'anello, e non possono essere infilate ne dentro ne fuori il collo, ma battono sul bordo. Per finire nell'ultima foto vedete che nella parte piatta dell'anello c'è un foro che presumo serva per il pistoncino del bloccasterzo, che però come vedete non combacia.

Ho trovato principalmente 3 tipi di questi anelli in vendita, ed ho scelto quello della terza serie, non vedo perchè sulla mia dovrebbe andarcene uno diverso da questo. Tuttavia mi sembra evidente che il pezzo non vada bene... o sono così tordo da sbagliare io???
Scusatemi, ma sono molto confuso...

Sha la la la leeeeee!
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2077 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 25 mar 2018 :  19:18:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il supporto cromato va montato per primo sul telaio,prima però devi togliere la sede per la gabbietta a sfere dal telaio, comunque guarda la foto che ti avevo postato non puoi sbagliare ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Coyote Ugly
Junior +


Dolo - VE
Italy


201 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 25 mar 2018 :  19:50:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Accidenti, grazie Ignazio. Certo, non avevo notato la sede per la gabbietta a sfere... tra vernice, sporco e grasso i sembrava un pezzo unico con il telaio.
Certo che mi pare difficile da togliere. Va svitata o semplicemente estratta? Avete consigli su come rimuoverla? L'unico modo che mi viene in mente è una chiave a pappagallo grossa e tante imprecazioni...

Sha la la la leeeeee!
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2077 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 25 mar 2018 :  20:22:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Va estratta, si puoi tentare con la pinza a pappagallo altrimenti va tolta la forcella, per poterla estrarre ciao.
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 mar 2018 :  20:37:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, per estrarre la sede ti conviene utilizzare una barra cercando di "spararla" fuori dall'interno ( io ne ho preparata una con saldata sopra un rondella spessa del diametro adeguato. Ovviamente devi prima sfilare la forcella.
Domanda: ma quella fessura che si vede in foto fra scudo e sterzo é voluta per mostrare l'interno o il manubrio non va in battuta?? Perché se non dovesse andare in battuta secondo me potrebbero aver sostituito la forcella...rimane infatti della filettatura a vista senza una giustificazione....
Torna all'inizio della Pagina

Coyote Ugly
Junior +


Dolo - VE
Italy


201 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 25 mar 2018 :  21:21:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene, grazie a tutti per i consigli.

Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Ciao, per estrarre la sede ti conviene utilizzare una barra cercando di "spararla" fuori dall'interno ( io ne ho preparata una con saldata sopra un rondella spessa del diametro adeguato. Ovviamente devi prima sfilare la forcella.
Domanda: ma quella fessura che si vede in foto fra scudo e sterzo é voluta per mostrare l'interno o il manubrio non va in battuta?? Perché se non dovesse andare in battuta secondo me potrebbero aver sostituito la forcella...rimane infatti della filettatura a vista senza una giustificazione....



Scusami, parli delle mie foto nell'ultimo post, oppure delle foto precedenti dei miei post vecchi?
Ti confermo che:
1) Attualmente senza anello ho uno spazio vuoto tra parte alta dello scudo e parte bassa del manubrio. Mi aspetto che questo vada colmato con l'anello.
2) Il tubo del telaiosterzo non appoggia completamente sullo scudo e rimane lo spazio che vedi in foto.

Sha la la la leeeeee!
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 mar 2018 :  22:17:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, presumo quindi che se il tubo forcella fosse più corto, il manubrio andrebbe a sfiorare lo scudo... funzionerebbe il meccanismo di chiusura e daresti una giustificazione a quella lunetta saldata (bloccasterzo).
Forse aggiungendo l'anello cromato colmeresti il gap...
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 mar 2018 :  01:44:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
essendo una serveta,siamo sicuri che ci va la ghiera cromata?
il bloccaggio o fine corsa del manubrio di solito non è all'interno del canotto?
tra l'altro li non si vede il foro sul canotto del grano di fissaggio della ghiera...
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 mar 2018 :  01:47:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Quel quarto di luna che dici tu serve solo come battuta per girare a destra e sinistra ciao

belligerante ugo


ma il fine corsa non è all'interno del canotto?
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12597 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 mar 2018 :  12:03:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Enrico la prima serie delle LI Spagnole ha la ghiera cromata,la seconda serie no,però dalla foto che ha postato oh notato troppo spazio ecco perchè ho detto che manca l'anello e può darsi che mi sbaglio,si il fine corsa delle Lambrette Italiane è dentro il canotto,e ha questo punto quella mezza luna è per battuta del blocca sterzo ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Coyote Ugly
Junior +


Dolo - VE
Italy


201 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 mar 2018 :  20:26:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vi ringrazio tutti ancora una volta. Sono riuscito a togliere la boccola che fa da sede alla gabbietta a sfere usando come suggerito un tubo metallico con una rondella in testa ed una grossa mazzetta. Per non stare a saldare ho legato la rondella con della bava da pesca facendola passare dentro al tubo.

Poi ho inserito la ghiera. Purtroppo mi sono fatto ingannare dalla mezzaluna... infatti ho inserito la ghiera facendo in modo che la piastrina andasse in sagoma con la mezzaluna ( non va in battuta, rimane poco meno di mezzo cm di aria ). Tuttavia così facendo mi sono accorto che la ghiera che non è perfettamente circolare ma ha delle parti leggermente angolate è leggermente fuori asse rispetto allo scudo ed al manubrio in posizione dritta.
Toglierla e reinserirla sarebbe troppo faticoso e rischierei di piegare e danneggiare la ghiera stessa... resterà così.

Ora sono arrivato al punto come da foto:

93034_780_x_1040.jpg
_ _

93050_780_x_1040.jpg
_ _

Come era ovvio la vecchia boccola che faceva da sede per la gabbia a sfere non può può essere più inserita dentro la ghiera ed il tubo.
Mi confermate che esiste un'altro ricambio apposito?

Infine, vi allego alcune foto del rapporto tra telaio e scudo per vostro interesse, visto che nei messaggi precedenti mi pareva che foste interessati a capirne di più:

91908_780_x_1040.jpg
_ _

91917_780_x_1040.jpg
_ _

91921_780_x_1040.jpg
_ _

91926_780_x_1040.jpg
_ _

Sha la la la leeeeee!
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 mar 2018 :  20:58:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per me tutto dipende dalla forcella...se la forcella avesse il canotto più corto il manubrio andrebbe in battuta e tu utilizzeresti il sistema di bloccaggio originale. Per me han sostituito la forcella...ovviamente è solo la mia impressione.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits