Autore |
Discussione |
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 23 set 2017 : 15:17:56
|
ai vari carrozzieri del forum, una domanda : mi sono dato alla verniciatura x hobby ma ho un problema che non riesco a capire dove sbaglio, non capisco s'è la mia mano -- l' aerografo sbagliato o ...... Mi succede su vernice metallizzata con catalizzatore : apro il baratolo e incomincio a miscelarlo , ci sto anche un quarto d'ora ma mi rimane sempre una patina nera in cima al baratolo. Proseguo , metto la quantità che mi serve + il catalizzatore a quantità richiesta -- mescolo il tutto --metto un poco di diluente puliuretanico rimescolo x bene -- filtro con calza da donna e in comincio il lavoro. i primi pezzi non vengono male gli ultimi vengono male e con colate color nero come quelle riscontrate all'apertura del baratolo, perchè ?? Presssione 2,5 a 3 bar peggiora tutto con colate L'aerografo è OM Asturo///EC ugello 1,2. Con vernice normale + catalizzatore mi viene abbastanza bene ma qualche colata mi viene
Balbo |
|
Alessandrobau
Junior +
Calvene - VI Italy
284 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 23 set 2017 : 18:05:02
|
Ciao balbo se parli di verniciatura in doppio strato la vernice metallizzata non va catalizzata ma solo diluita.Per la patina nera non saprei, mai successo. |
|
|
wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1879 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 23 set 2017 : 23:55:32
|
succede perchè è la vernice più complicata (o quasi)che sia mai esistita,ma per certi lavori ottima!gallegia sempre il<nero>specialmente sull'argento. per ottenere un risultato ottimo devi applicarla a mani leggere e l'ultima mano ancora più leggera e da più lontano per <togliere> il nero...se la applichi in questo modo è un ottimo prodotto ma solo su superfici ridotte tipo cerchioni,su superfici grandi tende a fare molte macchie...di nero naturalmente!anche le colature diventano nere,non è altro che l'accumulo del metallo che è in mezzo. quando spruzzi tieni il ventaglio tutto aperto cosi esce meno vernice,e l'aria appena più alta del solito. danne poca alla volta ma comunque abbastanza da <riempire>.. usata bene da un ottimo risultato ma è un prodotto più indicato per chi la pistola la usa tutti i giorni! quindi o cambi prodotto o chiami John Wayne!! |
|
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 25 set 2017 : 10:09:47
|
Citazione: Messaggio inserito da wanvaiden
succede perchè è la vernice più complicata (o quasi)che sia mai esistita,ma per certi lavori ottima!gallegia sempre il<nero>specialmente sull'argento. per ottenere un risultato ottimo devi applicarla a mani leggere e l'ultima mano ancora più leggera e da più lontano per <togliere> il nero...se la applichi in questo modo è un ottimo prodotto ma solo su superfici ridotte tipo cerchioni,su superfici grandi tende a fare molte macchie...di nero naturalmente!anche le colature diventano nere,non è altro che l'accumulo del metallo che è in mezzo. quando spruzzi tieni il ventaglio tutto aperto cosi esce meno vernice,e l'aria appena più alta del solito. danne poca alla volta ma comunque abbastanza da <riempire>.. usata bene da un ottimo risultato ma è un prodotto più indicato per chi la pistola la usa tutti i giorni! quindi o cambi prodotto o chiami John Wayne!!
Mi ero accodato ad un'altro spot ma presumo che Iso l'abbia tolto ed aperto una nuova discussione , OTTIMO .
Dalla tua risposta credo sia meglio andare dal carrozzaio almeno x i metallizzati.
Alessandrobau : xchè dici di non usare il catalizzatore ? avevo in mente di "" provare "" a fare un doppio strato ed il negozio che vende vernici ( li fanno loro) mi hanno detto di farla catalizzata , a sto punto non so come fare ; vado dal carrozzaio e amen ? Comunque Grazie ad entrambi x le dritte. ciao
Balbo |
|
|
Alessandrobau
Junior +
Calvene - VI Italy
284 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 25 set 2017 : 21:40:58
|
Ciao se stai usando una vernice acrilica lucido diretto allora fai come ti dice wanvaiden. Io pensavo che stessi usando una base opaca e quindi doppio strato. La vernice acrilica va' catalizzata la base opaca no. |
|
|
|
Discussione |
|