Autore |
Discussione |
eventurini
Junior +
Lugo - RA Italy
414 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 30 set 2017 : 19:46:19
|
Altra puntata dell'odissea; venerdì sera decido di fare una operazione che non avevo ancora fatto. Smonto la campana mozzo ruota e anche la piastra che blocca il cuscinetto per provare a vedere se riesco a capire se ha qualche problema: ruotandolo non mi sembra di avvertire problemi. Rimonto tutto e provo a spostare la lambra. Non ci credevo: il rumore era sparito. Vado a letto contento confidando che oggi avrei rimontato il coperchio e completato la Lambra. Ma la sfortuna è sempre in agguato. Rimonto e metto l'olio ma dopo qualche minuto mi accorgo che perde: il carter ha tirato una crepa (vedi foto) probabilmente quando si è rotto l'albero di avviamento. pensandoci bene, a carter aperto, avevo notato una scalfittura nella parte bassa ma non gli ho dato molto peso perchè pensavo fosse roba vecchia. Cosa posso fare?
Rottura_carter.jpg _ _
Ennio |
|
|
Safireg
Junior ++
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 785 Messaggi Iscritto dal 2016
|
Inserito il - 30 set 2017 : 20:26:53
|
Credo si possa fare una saldatura di alluminio. Il problema è che non conosco nessuno in zona.
Lambretta 175 TV III serie I versione |
|
|
Borghillo.S
Junior
Montecchio Emilia - RE Italy
Il mio Garage 98 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 30 set 2017 : 21:04:24
|
Ciao,se dici che c'è una crepa ok, perchè dalla foto non vedo niente..vedo solo la guarnizione rotta e due dadi nel prigioniero. Controlla bene all'interno del carter...non so se lo salderanno a motore montato...
=======================0 Nel dubbio tieni aperto... =======================0 |
|
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2088 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 30 set 2017 : 21:44:51
|
Si può riparare tranquillamente con una saldatura a tig,anche io ho dovuto riparare un carter crepato nello stesso punto del tuo nessun problema e nessuna perdita, comunque dovrai smontare il motore ciao. |
|
|
eventurini
Junior +
Lugo - RA Italy
|
Inserito il - 01 ott 2017 : 16:38:37
|
Quindi devo assolutamente scartare l'ipotesi di riparare il carter con uno di quei prodotti bi-componente? Optando x la saldatura a tig, è proprio necessario smontare il motore? Cosa si rischia saldando da motore montato? Grazie
Ennio |
|
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2088 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 01 ott 2017 : 21:28:52
|
Citazione: Messaggio inserito da eventurini
Quindi devo assolutamente scartare l'ipotesi di riparare il carter con uno di quei prodotti bi-componente? Optando x la saldatura a tig, è proprio necessario smontare il motore? Cosa si rischia saldando da motore montato? Grazie
Ennio
direi che è meglio smontarlo per effettuare una saldatura anche all interno,poi rifinita ,cosi hai la certezza di un lavoro ben fatto, scarta l ipotesi del bi componente ciao. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12633 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 02 ott 2017 : 13:54:49
|
Quoto,fatto anchio su di motore 150LI3 il saldatore la prima cosa che mi aveva detto di portarglielo smontato e tolto almeno tutto quello che c'era di dentro il carter,con un dremel a scavato sulla lesione dentro e fuori e ha riempito il tutto con saldatura lavoro perfetto ciao
belligerante ugo |
|
|
eventurini
Junior +
Lugo - RA Italy
|
Inserito il - 19 ott 2017 : 10:14:19
|
Un aggiornamento sull'odissea: dal momento che devo usare la Bretta tutti i giorni, non potevo permettermi un fermo lungo per far saldare il carter. Ho quindi optato provvisoriamente per la Loctite 3450 A&B bi componente. Sul lato interno ho usato una siringa in modo da poterla inserire in profondità e poi ho eliminato tutta quella che eccedeva il piano carter: in questo modo non si può staccare niente e andare a rovinare gli ingranaggi. All'esterno ho fatto un bel cordolo. La sto usando già da diversi giorni e non ho visto alcuna perdita. La cosa strana è che il rumore che sentivo spostandola senza avviarla si è ripresentato. Dal momento che non sembra dare altri problemi, continuerò a usarla! Ciao a tutti
Ennio |
|
|
Discussione |
|