Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Rumore strano ruota posteriore SX200
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 set 2017 :  10:16:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Spostando la Lambretta in avanti e indietro si sente un rumore di sfregamento probabilmente all'interno della ruota posteriore. Non riesco a capire qual'è la causa e ho provato a registrarlo. Ho verificato che esternamente non ci siano zone di contatto. Riuscite a darmi una mano?

Allegato: 20170916_145456.zip
130,58 KB_

Ennio

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 set 2017 :  13:01:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mai sentito un rumore di questo tipo, l'unica cosa che mi viene da pensare che si sia rotta una delle due molle dei ceppi e che ora strisci sul tamburo.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12633 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 set 2017 :  13:59:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Penso anchio che si tratta della molla rotta devi togliere il mozzo e controllare ciao

belligerante ugo

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 set 2017 :  14:47:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie x l'indicazione: appena possibile smonto il mozzo e verifico, poi vi dirò cosa ho trovato. Intanto mi metto in casa una molla nuova!

Ennio

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 set 2017 :  00:14:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è caso che fai l'acquisto ora, controlla prima.

Ciao.

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5094 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 set 2017 :  21:34:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...e nel frattempo NON usare la Lambra!!

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 set 2017 :  09:26:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quello è un grosso problema: cosa potrebbe succedere se continuo a girare? Ho girato per qualche settimana con questo problema e, a parte il rumore a spostarla, non ne ha dato altri.

Ennio

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 set 2017 :  10:05:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma il freno funziona ?? altre cause possono essere il dado mozzo allentato o il cuscinetto asse posteriore che ti sta salutando.....

Lambretta Club Trento

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 set 2017 :  11:58:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si il freno funziona correttamente. Il dado è bloccato e scuotendo la ruota si avverte solo quel po di gioco che ci deve essere. Se è il cuscinetto, lo scoprirò solo quando smonto la campana del mozzo.

Ennio

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5094 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 set 2017 :  13:51:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'audio non lo sento bene e non riesco a capire da cosa possa dipendere il rumore, ma siccome dici che il freno funziona bene escluderei la rottura della molla.
Però potrebbe essere il cuscinetto, come detto anche da altri amici.
In particolare potrebbe essere una sfera rotta.........
Io ti consiglio vivamente di smontare al più preso e verificare, prima di fare guai grossi e costosi!!
Nel frattempo, ripeto, non usarla!

A+

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 set 2017 :  08:13:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La mia Bretta ha proprio deciso di abbandonarmi. Ieri volevo andare dal ricambista per vedere se ha molla ed eventualmente il cuscinetto, se è da cambiare (distanza 2 km). Spingo la leva per metterla in modo e questa va giù libera fino a battuta sul pavimento! Pensate che possa essere legato al rumore che sentivo?

Ennio

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 set 2017 :  13:10:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Help me, please!!!!!!

Ennio

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12633 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 set 2017 :  14:00:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrebbe essere che si è rotta la molla dell'albero avviamento,perciò potrebbe essere che quel rumore proveniva proprio dal pistoncino che urtava l'ingranaggio,devi smontare il coperchio del carter è controllare ciao

belligerante ugo

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 set 2017 :  14:27:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ugo: domani apro il carter!

Ennio

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5094 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 set 2017 :  14:52:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo!
Poi facci sapere.......

A+

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 set 2017 :  20:41:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho smontato il coperchio e ho trovato la sorpresa che vedete in foto. Corsa a Rimini per prendere il ricambio e sabato mi metto al lavoro per la sostituzione. Primo problema: la rondella all'esterno che c'è sotto al seeger probabilmente non era quella originale perchè ha un foro di diametro 24 (l'albero è di 20) e uno spessore di 1 mm che rende il montaggio del seeger quasi impossibile. Morale della favola, con tutti i ricambisti chiusi, non posso montare correttamente il nuovo perno. Riuscite a darmi le dimensioni corretta della rondella?Secondo problema: monto comunque le parti interne, pistoncino dentato con perno, molla, rosetta e seeger e la molla di ritorno. Provando a inserire il pedale all'estremità del perno la sorpresa: nella posizione corretta del pistoncino a filo della sua sede, il pedale risulta + basso del fermo in gomma. Se sposto il pedale di un dente, il pistoncino esce dalla sede. Volevo provare a spostare la guida fissata al coperchio con 3 viti ma è già a fine corsa: cosa posso fare? Grazie

lbero_avviamento.jpg
_ _

Ennio

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12633 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 set 2017 :  20:47:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Eugenio la rondella dell'albero avviamento è giusta deve essere un po più grande perchè deve proteggere il paraolio,per la posizione del pistoncino ti allego foto,si monti tutto sull'albero avviamento nuovo e dopo dal foro devi cianfrinare(punzonare)la filettatura del perno per non farlo svitare ciao

01_FILEminimizer.jpg
_ _

belligerante ugo

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 set 2017 :  07:40:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il diametro esterno della rondella potrebbe essere giusto ma quello interno no: il seeger così può "scappare! E poi lo spessore è troppo abbondante perchè, con albero a battuta sulla parte interna del coperchio, per fare entrare il seeger nella sua sede bisogna bestemmiare. Sarebbe bene sapere le misura di una originale per confrontarle con la mia extralarge!
Riguardo alla posizione del pedale di avviamento, la staffa su cui lavora il perno non è aperta come quella che hai postato ma chiusa esternamente e il perno lavora in una sorta di asola a camma. Posso spostare la piastra solo verso il perno con il rischio di fare uscire troppo i dentini del pistoncino dalla sua sede. Cosa posso fare?

Ennio

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12633 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 set 2017 :  08:13:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La rondella misura esternamente 31mm,l'interno 22mm,spessore 1mm,perciò quella che hai tu è sbagliata,il ferma perno avviamento va bene è quello chiuso metto foto ciao

02_FILEminimizer.jpg
_ _

belligerante ugo

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 set 2017 :  08:25:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ugo

Ennio

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 set 2017 :  13:23:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Solo x tenervi informati della mia odissea: sostituendo il perno avviamento pensavo di aver risolto il problema del rumore che sentivo ma purtroppo non è stato così. Rimontato tutto, con pistoncino in posizione allineato con la sede e leva in battuta sul tampone, ho provato a muovere la Lambra e il rumore che sentivo è ricomparso. Verificando girando la ruota senza spostare la lambra che il rumore non provenisse da dentro la campana mozzo e quindi dando per scontato che la causa del rumore fosse il perno avviamento, ho rimontato tutto senza preoccuparmi troppo di guardare che tutto fosse perfetto all'interno del carter: a questo punto dovrò riaprirlo di nuovo e sperare di trovare la causa del rumore, magari facendolo girare senza coperchio montato. Che palle.....

Ennio
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000