Autore |
Discussione |
|
Giorgio Di Donato
Junior
Comunanza - AP Italy
71 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 30 ago 2017 : 18:35:08
|
Salve a tutti, sto assemblando un motore di una DL 150; tra l'albero e la piccola flangia (lato pignone) ho una distanza di circa 0,25-0,30 mm, quanto dovrebbe essere tale distanza da manuale? |
|
Borghillo.S
Junior
Montecchio Emilia - RE Italy
Il mio Garage 98 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 30 ago 2017 : 21:25:56
|
Ciao , credo che quella misura sia una quota fissa ,dato che tutto l'imbiellaggio viene stretto a pacco ...da manuale non saprei ...sto assemblando anch'io il motore ,ed ho la stessa misura 2,5/3 decimi. La quota che varia è il lato opposto(lato volano )e credo sia della stessa misura ...non so cosa succede se quella misura varia in più .. sentiamo gli esperti.
Nel dubbio tieni aperto...
|
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 30 ago 2017 : 21:28:26
|
dubito ci sia una distanza da rispettare, l'importante è che non ticchi, in quanto la distanza dlla flangia può variare dallo spessore della guarnizione e al modo di come è stata stretta |
|
|
Borghillo.S
Junior
|
Inserito il - 31 ago 2017 : 20:44:59
|
Ciao ,metz,se ti riferisci alla guarnizione che c'è tra il cuscinetto e la flangia,deve avere in certo spessore per svolgere la sua funzione(se non erro 7 decimi) e quindi la quota è quasi obbligatoria ...però io non sono esperto,è solo una deduzione personale.
|
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 31 ago 2017 : 22:14:40
|
Citazione: Messaggio inserito da Borghillo.S
Ciao ,metz,se ti riferisci alla guarnizione che c'è tra il cuscinetto e la flangia,deve avere in certo spessore per svolgere la sua funzione(se non erro 7 decimi) e quindi la quota è quasi obbligatoria ...però io non sono esperto,è solo una deduzione personale.
Credo che dia più sottile nei kit, ma potrei sbagliarmi, però so che ce ne sono almeno di 2-3 spessori in commercio, dipende da chi li produce |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12645 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 01 set 2017 : 10:38:15
|
Hai ragione Mattia le guarnizioni di oggi sono più sottili perchè una volta strette rimangono intatte cioè non si schiacciono,quelle di una volta se ci fai caso si schiacciavano perciò la misura poi diventa la stessa ciao
belligerante ugo |
|
|
alessio lambra
Junior ++
Arce - FR Italy
587 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 03 set 2017 : 03:53:43
|
Quoto Mattia e aggiungo che nelle confezioni di guarnizione in base a quale negozio si comprano le trovi più fine o non
A cattivo lavoratore ogni attrezzo da dolore |
|
|
Borghillo.S
Junior
|
Inserito il - 03 set 2017 : 17:11:20
|
Ciao ,in effetti ,parlandone con un mio amico che sistemando il suo motore si era trovato ad avere nel kit una guarnizione di 8/10 ed una comprata singolarmente di addirittura 10/10 ?!?. Il problema invece che vorrei porvi,è che ,montando l'imbiellaggio mi trovo ad avere dal lato opposto (volano) una misura anomala di 12/13 decimi,questo può influire sul rendimento del motore ?? Qualcuno di voi ha riscontrato questo problema?? Dalla rete ho scaricato un disegno di montaggio (Tutto Lambretta)che parla di gioco di 2,5/10 ,ora come risolvere il problema??
========================== Nel dubbio tieni aperto...
|
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 04 set 2017 : 09:26:25
|
Non ti fare troppe pippe sulle tolleranze, monta tutto a regola d'arte e sali in sella...
L'albero va a pacco sul lato pignone, anche dall'altra parte se hai una guarnizione più o meno grossa ti può cambiare lo spessore tra chiocciola e volano.. |
|
|
|
Discussione |
|