Ciao a tutti son qui a chiedervi un consiglio. Oggi ho fatto un travaso di tutti i pezzi interni di un motore 150 li 2 serie. In un altro Carter. Nello smontare l'albero mi sono trovato 2 Ranelle di rasamento tra albero e cuscinetto lato pignone appena sotto la flangia . Io non ne ho mai trovate li . All'altro Carter sto sostituendo tutti i cuscinetti e paraolio . Io non so perché mi trovo questi 2 rasamento. Chiedo a vo i più esperti. Ps. Il motore lo aveva revisionato il v. tessera nell'anno 2000 . Grazie e buone vacanze.
Probabilmente hanno voluto centrare l'albero nella camera di manovella per eccesso di scrupolo oppure per necessità perché magari l'albero tendeva a bloccarsi strisciando sulla flangetta del cuscinetto lato pignone.
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Ciao Luca . Si pensavo la stessa cosa . Ma mi viene un dobbio'così facendo poi quando stringo la chiocciola non rischio di rendere tutto troppo stretto. Ho anche misurato un vecchio albero del mio TV 175 e l'ingombro delle due masse è identico. Grazie per il consiglio . Quando stringero il tutto vado di spessimetro e controllo. Ciao buona serata.
L'eventuale differenza va ricercata fra i due carter (differente profondità di lavorazione nel barenare la sede del cuscinetto lato pignone?), non fra gli alberi. Comunque controllando con lo spessimetro al montaggio potrai stare tranquillo
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
A ok. Ma che gioco Massimino può avere. Essendo un altro carte dove andrò a monta l'albero controllerà. Se misuro con spessimetro Va bene ? Ciao grazie buona giornata