Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Targa sei cifre buttata
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tarlone
Nuovo


cesena - fc
Italy


30 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 ott 2016 :  14:24:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti, ho un caso Difficile:
Un amico partente per vivere in Amazzonia mi ha regalato il suo scooter 50cc,ha tolto libretto e targa e l'ha portata con sé... Non so se è riuscito a fare la sospensione... Ma di lui non si hanno più notizie... Cosa devo fare per rimettere in strada il ciclomotore? Ho ancora il numero della vecchia targa. Posso andare dai carabinieri e fare denuncia come si fa solitamente con i ciclomotori d 'epoca?
Grazie a chi potrà rispondermi!

max_83
Junior ++


Pieve di Cento - BO
Italy


775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 17 ott 2016 :  14:33:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Attendiamo pareri da più esperti, ma se ha fatto la sospensione, il ciclomotore dovrebbe risultare "sospeso", quindi fornendo il numero di telaio in una agenzia pratiche e dando una nuova targa riescono a legarla al ciclomotore e ti rilasciano il libretto nuovo per poter circolare, se non hai la targa fanno loro la procedura. Quando vendi un ciclomotore con targa nuova, devi consegnare all'agenzia il libretto, la targa la tieni tu e loro rilasciano un foglio che certifica la divisione fra targa e scooter.
Se non l'ha sospeso, onestamente non credo basti una denuncia di smarrimento, e rifare la procedura con una targa nuova.

Massimiliano R.
L.C.E.R.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 ott 2016 :  18:28:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche se l'avesse sospeso, senza il documento rilasciato dalla motorizzazione, non si può far nulla. Serve l'intestatario per poter reimmatricolare a un nuovo intestatario.

Mi dispiace ma, senza l'amico intestatario o il documento originale di sospensione, non puoi rimetterlo in circolazione.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

tarlone
Nuovo


cesena - fc
Italy


30 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 ott 2016 :  22:27:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...se non si potesse rimettere in strada sarebbe un vero peccato, è uno scarabeo praticamente nuovo... E venderlo a pezzi mi dispiace davvero, considerando che ho tre figli in età da ciclomotore!
Magari lo ha sospeso e forse si riesce a fare un duplicato della sospensione.
Ps escludete il metodo denuncia e reimmatricolazione ignorando tutto il resto?

Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 ott 2016 :  03:00:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tarlone

...se non si potesse rimettere in strada sarebbe un vero peccato, è uno scarabeo praticamente nuovo... E venderlo a pezzi mi dispiace davvero, considerando che ho tre figli in età da ciclomotore!
Magari lo ha sospeso e forse si riesce a fare un duplicato della sospensione.
Ps escludete il metodo denuncia e reimmatricolazione ignorando tutto il resto?





Ciao,

con le targhe nuovo tipo abbinate al libretto e proprietario,

se non ha sospeso la targa,

non riesci a rimetterlo in circolazione intestato a te.

Diciamo che se era un vero amico poteva fare le cose fatte come si deve.
Adesso quel motorino è in un limbo giuridico,

anche se , per il codice civile, rimane sempre un bene mobile non registrato.

Io non ti consiglio di fare il trucchetto della finta perdita del libretto,

perchè siccome lo Scarabeo del tuo amico aveva targa e libretto nuovo tipo,
appena l'impiegato digita il numero di telaio viene fuori che il mezzo aveva o ha la targa e libretto intestato ad un'altra persona,
e potresti rischiare che qualcuno in divisa ti faccia qualche domanda sul perchè e sul per come.

Tra l'altro come fai ad andare dai Carabinieri a sostenere che hai perso targa e libretto, tu che non sei l'intestatario della targa?

O peggio ancora a sostenere che è un vecchio ciclomotore che aveva il vecchio tipo di libretto, se è un modello recente? Mica son fessi e se pensano che li vuoi predere per il c... giustamente son guai.

Ti vai a cacciare nei casini per qualche centinaia di euro e non mi sembra il caso, visto le scocciture e possibili grane che vai a cercarti.

Piuttosto cerca di contattare il tuo amico, e vedi se a distanza si puo' fare la cessazione. Non sarà andato nella giungla amazzonica ad abitare in una capanna con gli indigeni amazzonici suppongo.

Vai in motorizzazione e --chiedi come puoi fare-- se esiste una scappatoia in regola, ma dubito fortemente.
Torna all'inizio della Pagina

max_83
Junior ++


Pieve di Cento - BO
Italy


775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 ott 2016 :  08:18:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vai al pra o in agenzia e chiedi lo stato attuale del mezzo, credo che loro bene o male la soluzione la trovino.

Massimiliano R.
L.C.E.R.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 ott 2016 :  13:23:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come ho già scritto, non esiste alcuna soluzione se non è presente l'intestatario o, almeno, il documento di sospenzione dalla circolazione in originale (o, eventualmente, la denuncia di smarrimento dello stesso, sempre in originale).

Non ci sono scappatoie di nessun tipo.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 ott 2016 :  19:09:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho chiesto in un'agenzia dove ho accompagnato una persona per altro,
hanno riconfermato quello che dicevamo tutti:

assolutamente nessuna soluzione

e quando ho ipotizzato la tua fanta-soluzione del fanta - smarrimento libretto ,
ometto le testuali parole che ha detto....
Torna all'inizio della Pagina

max_83
Junior ++


Pieve di Cento - BO
Italy


775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 19 ott 2016 :  07:56:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora compra uno scarabeo distrutto e riversa tutto su quello

Massimiliano R.
L.C.E.R.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 ott 2016 :  13:39:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da max_83

allora compra uno scarabeo distrutto e riversa tutto su quello

Massimiliano R.
L.C.E.R.


Sì, questa può essere una soluzione, meglio se lo Scarabeo distrutto ha almeno il vecchio certificato per ciclomotore.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

tarlone
Nuovo


cesena - fc
Italy


30 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 ott 2016 :  14:23:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora,per la cronaca...
Ho chiamato in motorizzazione, perché i ciclomotori non vanno al pra .
Lo scooter risulta ancora intestato al proprietario, e non si può fare davvero niente.
L'unica soluzione è sostituire il telaio o venderlo a pezzi..
Quindi attenzione amici,quando si compra... In regalo va sempre bene,ma in altri...
Grazie mille a tutti!
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 ott 2016 :  20:11:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Già, mi pareva di averlo scritto sin dall'inizio.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits