Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Lambretta ante 1960 passaggio di proprietà
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Nilu78
Junior


Perugia - PG
Italy


54 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 lug 2016 :  16:39:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera a tutti, ho di recente acquistato una Lambretta del 1957, targhe e documenti originali da passaggio.
Effettuo il passaggio recandomi in Comune per autentica firme e poi al PRA che mi rilascia la striscia adesiva da applicare al libretto oltre al nuovo CDP "smaterializzato".
Fin qui tutto bene.
Dopo pochi giorni, mi arriva un telegramma dove mi dicono di ricontattare il pra, cosi fatto dal pra mi dicono che mi devo recare in motorizzazione perché mi sostituiranno il libretto con un libretto nuovo, anche se mi lasceranno il libretto vecchio come documento storico.
Ma scherziamo?
Lo possono fare?
Io non voglio dare proprio un bel niente.
Mi dite per cortesia se qualcuno ha esperienze del tipo.
Grazie dell'attenzione.
Vi saluto.

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 lug 2016 :  19:56:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io lo fatto con due Lambrette 150LI3 del 1963 è ho richiesto di tenere il vecchio libretto se non lo hai richiesto mi sa che devi sostituirlo ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 lug 2016 :  20:36:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse nel tuo libretto non c'è l'omologazione e lo voglio rifare.
Ma dalle mie parti non è una regola la sostituzione del libretto, dipende dal funzionario.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 lug 2016 :  21:05:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La sostituzione del vecchio libretto non è affatto necessaria, se vogliono aggiornarlo per qualunque mancanza o precisazione, possono fare un'annotazione a mano, firmarla e timbrarla.

Fatti valere!

Persino per la reiscrizione al PRA di veicoli radiati d'ufficio, ed addirittura per i veicoli demoliti che conservano i documenti, il decreto ministeriale in materia prevede espressamente che si conservi come documento del veicolo il vecchio libretto di circolazione, se c'è e se è integro!

Puoi trovare il decreto ministeriale e la relativa circolare esplicativa qui: http://www.vesparesources.com/downloads.php?do=file&id=62
e qui: http://www.vesparesources.com/downloads.php?do=file&id=63

Stampati le parti salienti e portale con te quando andrai a parlare.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Nilu78
Junior


Perugia - PG
Italy


54 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 lug 2016 :  21:42:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

La sostituzione del vecchio libretto non è affatto necessaria, se vogliono aggiornarlo per qualunque mancanza o precisazione, possono fare un'annotazione a mano, firmarla e timbrarla.

Fatti valere!

Persino per la reiscrizione al PRA di veicoli radiati d'ufficio, ed addirittura per i veicoli demoliti che conservano i documenti, il decreto ministeriale in materia prevede espressamente che si conservi come documento del veicolo il vecchio libretto di circolazione, se c'è e se è integro!

Puoi trovare il decreto ministeriale e la relativa circolare esplicativa qui: http://www.vesparesources.com/downloads.php?do=file&id=62
e qui: http://www.vesparesources.com/downloads.php?do=file&id=63

Stampati le parti salienti e portale con te quando andrai a parlare.

Ciao, Gino



Buonasera e grazie a tutti per gli interventi.
Ribadisco che trattasi di mezzo assolutamente in regola dal punto di vista della circolazione che non ha mai cessato di esistere, quindi non devono far altro che annotare il cambio di proprietà (cosa che ho già fatto impiegando la striscia adesiva datami dal pra).
Proverò di nuovo ad insistere perché non è giustificato che mi chiedano di sostituire un libretto perfettamente integro e leggibile.
Grazie ancora vi farò sapere.
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1871 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 lug 2016 :  00:25:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sono curioso di sapere che motivazione danno a questa richiesta... ma tu non mollare!!
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 12 lug 2016 :  13:03:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse non ho capito bene ma a me la striscia adesiva l'hanno data in M otorizzazione,al PRA mi hanno fatto il CDP consultabile on line... sbaglio ?
Torna all'inizio della Pagina

Nilu78
Junior


Perugia - PG
Italy


54 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 lug 2016 :  14:03:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No la striscia me la hanno data contestualmente al CDP dematerializzato al PRA.
Infatti il tecnico del PRA si è stupito che mi ha potuto stampare la striscia lui direttamente senza che passassi per la Motorizzazione, mi ha detto avranno già inserito i dati di questo mezzo a sistema in occasione del precedente passaggio del 2010.
Poi mi arriva il telegramma ecc.

Oggi non sono riuscito ad andare perché lavoro, ho mandato mio pa comunque io non do niente a nessuno.
il passaggio già ce l'ho perchè ho pagato, la striscia me l'hanno stampata e ho il CDP a mio nome.
Tanto basta.
Le comunicazioni verbali lasciano il tempo che trovano, i documenti sono a posto.
Comunque vi tengo aggiornati.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 lug 2016 :  21:07:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

Forse non ho capito bene ma a me la striscia adesiva l'hanno data in M otorizzazione,al PRA mi hanno fatto il CDP consultabile on line... sbaglio ?


Non sbagli ma, se il veicolo è già nel database telematico, la striscia adesiva coi dati del nuovo intestatario possono farla anche al PRA (o presso uno STA privato), e paghi lì il dovuto per la motorizzazione.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Nilu78
Junior


Perugia - PG
Italy


54 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 lug 2016 :  22:49:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mio pa si è recato in Motorizzazione, ovviamente chi si occupa della pratica è in ferie.
Una impiegata ha detto a mio pa che è normale che me lo sostituiscano perché non è carta di circolazione bensì licenza di circolazione rilasciata dal Prefetto (come di rito nel 57...) .
Ovviamente mio pa non ha dato nulla ma ha chiesto spiegazioni al che è stato passato ad un altro impiegato che gli ha citato il DPR n.393 del 15/06/1959.
Mio pa non ha lasciato niente e si è anche fatto sentire alche gli hanno detto che annulleranno il passaggio di proprietà!!! e che se mi fermano gli agenti mi possono ritirare il libretto!!!

Io dico che non faccio più nulla e aspetto che si muovano loro ufficialmente, tanto ho capito che cercare di risolvere in maniera bonaria è un muro di gomma.

Quindi il libretto c'è l'ho, l'etichetta appiccicata pure, il cdp digitale anche; pagare ho pagato.
Il resto è noia come diceva il mitico.
Se si muoveranno ufficialmente vedrò il da farsi al limite ci metto un avvocato.
Esiste anche l'abuso d'ufficio o no?
Spero di non arrivarci ma stavolta non gliela do vinta.
PS l'articolo citato è il codice della strada modificato del 59-60 che poi ha fatto da spartiacque con l'introduzione dell'IGM ecc.

Mi trovassero un articolo o circolare che invalida le licenze di circolazione ante 60.

Spero non capiti a nessuno, ma ti fanno mandare di traverso anche una passione.
Nella speranza questo episodio rimanga isolato e che non possa servire a nessun altro.
Saluto tutti.
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 12 lug 2016 :  23:14:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non mollare
Ripeto non mollare e non lasciare in mano nulla


A me hanno fatto impazzire
E avevo solo ragione

Mi hanno fatto passare la voglia ma comunque li mandati a quel paese e ci sono restati!





Citazione:
Messaggio inserito da Nilu78

Mio pa si è recato in Motorizzazione, ovviamente chi si occupa della pratica è in ferie.
Una impiegata ha detto a mio pa che è normale che me lo sostituiscano perché non è carta di circolazione bensì licenza di circolazione rilasciata dal Prefetto (come di rito nel 57...) .
Ovviamente mio pa non ha dato nulla ma ha chiesto spiegazioni al che è stato passato ad un altro impiegato che gli ha citato il DPR n.393 del 15/06/1959.
Mio pa non ha lasciato niente e si è anche fatto sentire alche gli hanno detto che annulleranno il passaggio di proprietà!!! e che se mi fermano gli agenti mi possono ritirare il libretto!!!

Io dico che non faccio più nulla e aspetto che si muovano loro ufficialmente, tanto ho capito che cercare di risolvere in maniera bonaria è un muro di gomma.

Quindi il libretto c'è l'ho, l'etichetta appiccicata pure, il cdp digitale anche; pagare ho pagato.
Il resto è noia come diceva il mitico.
Se si muoveranno ufficialmente vedrò il da farsi al limite ci metto un avvocato.
Esiste anche l'abuso d'ufficio o no?
Spero di non arrivarci ma stavolta non gliela do vinta.
PS l'articolo citato è il codice della strada modificato del 59-60 che poi ha fatto da spartiacque con l'introduzione dell'IGM ecc.

Mi trovassero un articolo o circolare che invalida le licenze di circolazione ante 60.

Spero non capiti a nessuno, ma ti fanno mandare di traverso anche una passione.
Nella speranza questo episodio rimanga isolato e che non possa servire a nessun altro.
Saluto tutti.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits