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Andy
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Fort Worth - TX
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Inserito il - 19 lug 2016 :  22:33:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Facendo riferimento sempre alla tavola VII, mi riferivo all'anello numero 55, viene chiamato "anello di spallamento", e' di acciaio.

L'unico oring che c'e' nel gruppo avviamento di questo tipo e' il numero 42 ed e' piuttosto grande. Puo essere pero che qualcuno abbia fatto una modifica artigianale,magari perche l'alberino perdeva olio (bronzina consumata).

Per quanto riguarda l'anello di gomma di arresto:
-Se hai la mia versione (tavola VII, versione in basso), non ci va
-Se hai la versione precedente (tavola VII, versione in alto) e' l'anello numero 16, va infilato tra la ghiera 14 e il coperchio.

Per essere sicuro di che versione hai, basta vedere se hai una vite a testa esagonale (numero 8) oppure il perno di acciaio (numero 43)
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roditra
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Cantù - CO
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Inserito il - 19 lug 2016 :  23:25:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Andy

Facendo riferimento sempre alla tavola VII, mi riferivo all'anello numero 55, viene chiamato "anello di spallamento", e' di acciaio.

L'unico oring che c'e' nel gruppo avviamento di questo tipo e' il numero 42 ed e' piuttosto grande. Puo essere pero che qualcuno abbia fatto una modifica artigianale,magari perche l'alberino perdeva olio (bronzina consumata).

Per quanto riguarda l'anello di gomma di arresto:
-Se hai la mia versione (tavola VII, versione in basso), non ci va
-Se hai la versione precedente (tavola VII, versione in alto) e' l'anello numero 16, va infilato tra la ghiera 14 e il coperchio.

Per essere sicuro di che versione hai, basta vedere se hai una vite a testa esagonale (numero 8) oppure il perno di acciaio (numero 43)



Ok adesso è tutto più chiaro. Purtroppo non capirò mai qual'è la versione. Quando ho smontato non c'era ne vite a testa esagonale ne perno di acciaio. La ghiera con l'aletta per il bulloncino rotta, era fissata (per modo di dire) con una brugola e dado all'interno. La Ghiera nuova l'ho rimontata con un bulloncino di acciaio, testa esagonale e con due dadi all'interno bloccati l'uno contro l'altro in modo da lasciare il giusto gioco. Se serravo invece con un solo dado e rondella spaccata mi si bloccava tutto, non girava più il settore dentato. A questo punto presumo che debbo procurarmi il perno n.43 oppure lasciare tutto così. Tu cosa mi consigli!
Rodolfo
P.S. Nel post precedente mi sono dimenticato di inserire il file della tavola


ruppo_avviamento.jpg
_ _
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Andy
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Fort Worth - TX
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Inserito il - 20 lug 2016 :  06:54:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok non disperare c'e' ancora un modo per scoprirlo, ed e' il particolare 14 e 57 "ghiera di centraggio".

Se ha la protuberanza sull'aletta, come vedi nella foto in basso, allora hai la versione che necessita del gommino (si monta li).

Untitled.jpg


Tu dici di averla comprata nuova, controlla che quel particolare sia uguale a quella originale.

Se non hai quella protuberanza e l'aletta e' liscia su entrambi i lati (come nel mio caso, confronta con le mie foto), allora ti serve il perno in acciaio numero 43.

Il delirio sta nel fatto che quel perno di acciaio li, quando lo avviti sul coperchio, e' fisso. Mentre quando metti il bulloncino dalla parte interna, la filettatura finisce un po piu in alto della ghiera, cosi quando stringi non metti in pressione la ghiera, che ha sempre un po di gioco. Infatti, come hai notato anche tu, se stringi a fondo anche dall'altra parte, la pedivella non gira piu bene.



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roditra
Junior ++


Cantù - CO
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Inserito il - 20 lug 2016 :  08:49:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si la ghiera è proprio quella, quindi manca semplicemente il gommino di battuta. Per quanto riguarda il perno di fissaggio allora ho fatto bene a mettere due dadi serrati l'uno contro l'altro. Penso di lasciare tutto così, funziona bene e tutto scorre a meraviglia.
Grazie Andy, adesso ho il blocco motore alla rettifica per le famose due boccoline del cambio da rifare. Altro tempo di attesa.
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Andy
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Fort Worth - TX
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Inserito il - 20 lug 2016 :  16:36:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto hai fatto bene!

Hai fatto bene a far cambiare le bronzine del cambio, sono fonte di rogne enormi quando si usurano

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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
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Inserito il - 30 lug 2016 :  17:36:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come si tolgono le bronzine ? e soprattutto basta inserire quelle nuove? chiedo perchè il rettificatore mi aveva fatto ben notare che la bronzina della biella prima si inserisce poi si rettifica
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Andy
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Inserito il - 31 lug 2016 :  01:13:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti e' roba da rettifica. Quelle della biella si pressano, quelle del cambio con un estrattore ad impatto per fori ciechi, dopo aver scaldato le sedi.

Come tutte le bronzine, dopo averle pressate in sede, si stringono e vanno quindi ripassate di nuovo. A dire il vero dipende molto dal tipo di interferenza, quelle del cambio sono a bassa interferenza (nel mio caso le ho ripassate a mano), quella della biella invece ha un bel po di interferenza e sicuro si chiude di molto.

In entrambi i casi, sempre meglio far fare i lavori in rettifica visto che sono piu attrezzati, almeno in Italia
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Andy
Junior ++


Fort Worth - TX
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Inserito il - 30 ago 2016 :  01:11:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Frizione

...finalmente mi sono arrivati alcuni pezzi ed ho potuto procedere a rimontare la frizione.

La campana e' gia stata montata e chiusa in precedenza (vedi capitoli precendenti)... va fatto in precedenza per tarare correttamente la coppia conica.

Quindi si procede a montare il seeger di battuta

P1070534.jpg


Poi il tamburo scanalato e la rondella di sicurezza

P1070540.jpg


Per tenere fisso il tamburo ho costruito un attrezzo utilizzando un disco vecchio.

Si stringe cosi il dado e si puo piegare la rondella di sicurezza, usando un punzone per piegare 2 delle 4 alette.

P1070542.jpg


Si inseriscono poi i dischi (lasciati in bagno d'olio dal giorno precedente), partendo da quello guarnito e poi alternando con uno condotto.

P1070548.jpg


Cosi facendo completerete il pacco, finendo con uno guarnito.

Ora bisogna preparare l'ultimo dei dischi condotti, che fa da piatto di spinta.

Per prima cosa si inseriscono le sfere nella boccola. E' buona norma comprare il set completo (boccola/perno di spinta/sfere) per essere sicuri che le parti siano compatibili, dato che ci sono diverse versioni.
Per questa operazione usare del grasso e se ce l'avete una base magnetica, cosi le sfere non vanno a spasso.


P1070554.jpg



P1070555.jpg




Completata l'operazione, si inserisce il perno

P1070556.jpg



Si capovolge poi il tutto e lo si blocca su una morsa protetta

P1070560.jpg


...per poter poi inserire la rondella di rasamento

P1070561.jpg


...e il seeger

P1070562.jpg


Si prende poi il tutto e lo si inserisce nel disco condotto, bloccandolo poi in sede con il seeger apposito

P1070566.jpg
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Andy
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Fort Worth - TX
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Inserito il - 30 ago 2016 :  01:25:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ora basta inserire il disco nella campana

P1070567.jpg



Si monta poi il piatto portamolle con le molle inserite e si stinge con l'apposito strumento

P1070783.jpg


Per poi serrare il tutto con l'anello seeger, controllando che sia perfettamente in battuta


P1070788.jpg



FATE ATTENZIONE ALLE MOLLE! Ce ne sono di diverse misure e "durezza". Fate sempre un confronto con quelle originali...se quelle di ricambio sono piu lunghe o piu corte, non le montate! Se la lunghezza e' uguale ma sono rinforzate, allora vanno bene.

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Andy
Junior ++


Fort Worth - TX
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Inserito il - 30 ago 2016 :  01:43:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ora si passa al coperchietto.

Per prima cosa si monta l'appendice/leva interna, con la parte piatta verso l'iinterno del motore

P1070579.jpg


Si monta poi il feltrino nuovo nella sede, dopo averlo imbevuto di olio.

P1070596.jpg


Come si puo notare, e' notevolmente piu grande/meno denso, quindi va pian piano compresso a mano, con l'aiuto di un cacciavite.

Ottenuta piu o meno la forma corretta, va tolto e inserito sulla leva di comando (sulla quale era preventivamente montata la rondella di rasamento/guarnizione)

P1070581.jpg


...e si spinge tutto in sede, aiutandosi con un piccolo cacciavite a taglio

P1070598.jpg



Il perno entrera' a fondo, ingaggiando la leva interna e inserendosi nella sede opposta del coperchio. A questo punto si puo inserire la coppiglia di fermo all'interno.
Per piegarla, ci si puo aiutare con un piccolo chiodo piegato, operando dall'esterno

P1070604.jpg



Non resta poi che inserire la molla di richiamo
P1070605.jpg


E si puo poi fissare il coperchietto, facendo attenzione a fare innestare l'alberino all'interno della leva di comando.


P1070790.jpg


Si iserise poi la boccola e i due dadi di blocco, in questo verso e sequenza


P1070791.jpg


Si blocca poi il tutto, lasciando circa 0.5 mm di gioco

P1070795.jpg


Non serve andare di perfezione, visto che andra' registrata dopo i primi km di assestamento
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samaghi
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Mantova - MN
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Inserito il - 30 ago 2016 :  08:51:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questa discussione è ampiamente matura per andare tra quelle "in evidenza"...è una delle più interessanti che abbia mai letto!!! E' bello anche vedere come Andy stia mettendo a disposizione di tutti le proprie conoscenze!
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rudyboy
Junior +


Verona - VR
Italy


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Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 ago 2016 :  17:38:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Andy è un mito!
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Andy
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Fort Worth - TX
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Inserito il - 30 ago 2016 :  19:53:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Troppo buoni!

Ora mi prendo una pausa, riprendero fra un paio di settimane dopo le ferie, dovrei riuscire a rientrare con tutti i ricambi per finire tutto rapidamente.
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sabbages
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Albareto - PR
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Inserito il - 30 ago 2016 :  20:13:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Andrea buon riposo!! Te lo meriti. Devo dire come hanno fatto altri che la tua relazione è veramente ben fatta,utile e interessante. Inoltre ti ringrazio ancora per i consigli e le copie delle guarnizioni. Ciao Alessio

So' contrario allo scooter plasticone !
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Andy
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Fort Worth - TX
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Inserito il - 20 set 2016 :  16:38:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gruppo termico

Ok dopo le ferie e l'acquisto dei pezzi mancanti si puo proseguire.

Sono miracolosamente riuscito a trovare il pistone, un Meteor nuovo a due fasce (invece che tre) di qualita' davvero buona.

Come prima cosa si smontano le fasce e si provano nella canna, usando uno spessimetro per verificare quanto gioco c'e' tra le punte, come prescritto sul manuale di officina.

P1070934.jpg


Bisogna poi verificare che lo spinotto entri nella bronzina perfettamente, senza gioco ne' forzature.

P1070935.jpg


Si puo poi procedere con la guarnizione cilindro e a lubrificare per bene la bronzina,passando poi al montaggio del pistone. Normalmente sulle LD i pistoni si possono montare da entrambi i versi, se pero' c'e' una freccia, allora va rivolta verso lo scarico. Lo spinotto entra a mano, senza bisogno di battere ma allo stesso tempo non c'e' tolleranza, quindi occhio a tenere tutto pulito e ben lubrificato.

P1070938.jpg


Si puo poi installare il seeger di blocco (l'altro lo si era montato in precedenza)
P1070940.jpg


Ora con cautela si innesta il cilindro, la cui canna era stata preventivamente oliata.

P1070942.jpg


Il cilindro ora e' in sede
P1070945.jpg


Ma ora inizia la parte piu odiosa. I kit di guarnizioni "unificati" di solito hanno solo una misura di guarnizione, che ha un diametro di 55mm, che e' troppo per il 125 (pistone da 52, ma la guarnizione va bene anche cosi) e troppo stretto per il 150 (pistone da 57) il che non va bene perche' fa protrudere la guarnizione nella camera di scoppio

P1070947.jpg


Quindi non resta che armarsi di mola e iniziare a smerigliare
P1070946.jpg


Ho usato una mola per iniziare, poi una mini raspa per togliere le bave dal bordo, poi carta 600, 1500 e una lucidata finale con mola di feltro e pasta abrasiva.

P1070950.jpg


Ora non rimane che montare la testa, stringendo pian piano le viti in croce
P1070952.jpg



...e installare il collettore di aspirazione, frapponendo una nuova guarnizione. E' piuttosto spessa e va unta per bene di grasso per ammorbidirla un po.

P1070953.jpg
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Andy
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Inserito il - 20 set 2016 :  17:30:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Volano e regolazione anticipo

Ero un po dibattuto su questa sezione, dato che alla fine prendero' una strada diversa. Pero ho pensato che possa essere d'aiuto inserire un po di "troubleshooting" per far vedere un po di trucchetti. Alcune cose sono ridondanti, ma almeno avrete l idea di come usare diversi metodi.

Per prima cosa si monta lo statore.
Come vedete ho staccato il cavo che arriva alle puntine.
Ho inoltre cambiato il condenatore e controllato tutti i cavi,procedendo ad isolare tutte le parti scoperte o con l isolante usurato. In questo caso e' una Marelli ad anticipo variabile, a secondo della versione avrete due o tre cavi in uscita.
Uno e' quello verde (M) che esce dalle puntine. Uno e' quello che esce dall'estremita dall'altro avvolgimento e porta la corrente al devio. Un terzo filo esce da circa meta dell'avvolgimento di cui sopra ed e' quello per caricare la batteria (oppure non e' collegato a nulla, o non c'e' proprio, se l'impianto e' senza batteria)

P1070976.jpg


Si procede poi a montare il volano, nel mio caso ad anticipo variabile.C'e' una camma con un braccio e una molla, in buona sostanza piu si accellera e piu il braccio muove la camma, che a sua volta anticipa l'accensione.
E' buona norma lubrificare la camma al suo interno. Io preferisco non smontare nulla, dato che i ricambi sono irreperibili.Basta pulire tutto con un solvente e poi usare grasso spray penetrante per catene

P1070957.jpg


Avendo un anticipo variabile, la fasatura andra' fatta con la levetta centrifuga aperta al massimo, settando percio' il punto di anticipo massimo, che e' tra 24 e 26 gradi o tra 3.6 e 4.4 mm prima del PMS.
Occhio qui a cosa fate, ci sono istruzioni imprecise ovunque. Per verificare la correttezza, misurate anche la circonferenza del volano e traducete i gradi in distanza sulla circonferenza, nel mio caso il marelli ha 150mm di diametro, percio 24 e 26 gradi corrispondono a 32-34mm sul volano.

Per prima cosa bisogna trovare il PMS, usando un comparatore

P1070975.jpg


Procedura molto semplice, basta ruotare il volano fino a quando la lancetta si ferma poco prima di invertire la direzione...quello diventera' il nostro 0 o PMS che tracceremo sul carter e sul volano

P1070972.jpg


Anticipo poi il volano di 25 gradi leggendo sul comparatore 4.0mm prima del PMS e traccio una linea sul volano.

Qui sotto potete vedere a destra la linea del PMS, a sinistra quelle corrispondenti a 24,25 e 26 gradi di anticipo.

P1070978.jpg


Applicando poi la strisciolina di carta si puo fare una verifica ulteriore, per assicurarsi che i dati siano giusti...in questo caso la strisciolina di carta da 25 gradi cade perfetta sul segno centrale

P1070979.jpg


Si procede poi a regolare l'apertura delle puntine al PMS, usando lo spessimetro da 0.45.

P1070960.jpg


P1070961.jpg


Si procede poi a tarare l'anticipo, facendo in modo che i contatti inizino ad aprire nel punto di anticipo desiderato. Per verificare l'apertura ho usato un semplice indicatore luminoso collegato tra il cavo verde delle puntine e la massa che si spegne quando iniziato ad aprire. Per questo ho staccato il cavo in arrivo alle puntine, altrimenti segnerebbe sempre chiuso.

A questo punto basta ruotare lo statore in senso orario per anticipare l accensione o antiorario per posticiparla, fino a quando l'apertura delle puntine coincide con 25 gradi +/- 1.
Come detto prima, quando si misura, bisogna tenere la levetta di anticipo automatico completamente aperta.

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rudyboy
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Inserito il - 20 set 2016 :  17:45:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Andy ma l'apertura delle puntine non si usa regolare DOPO aver tarato l'anticipo?
Perchè lo hai fatto prima?
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Andy
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Inserito il - 20 set 2016 :  17:57:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Facile vero? NON PROPRIO...
Nel mio caso, la fasatura risultava troppo anticipata, anche muovendo lo statore al limite del ritardo possibile. In argento si vede la fase ottenuta con le puntine ad apertura corretta e statore in posizione di massimo ritardo. Come vedete, la linea cade a sinistra dei 25 gradi, quindi troppo anticipo. Per verificare, a meccanismo di anticipo chiuso, la fase cade ancora a sinistra della linea blu, che e' l anticipo minimo a meccanismo chiuso.


P1070989.jpg


Problemi di fasatura e troubleshooting
Nel caso la fase si trovi al di fuori dei limiti imposti dallo statore, si puo agire in diversi modi.

1) Controllare le puntine. Il puntalino di bakelite che preme sulla camma puo essere usurato e creare problemi. Il mio sembrava visivamente a posto, pero ho fatto la prova ugualmente con delle puntine NOS della EFFE. Nel mio caso: risultato uguale a quelle originali, il problema c'e' ancora

2) "Barare" con l'apertura puntine. Spostando le puntine nel loro registro, si ottiene l'effetto di anticipare l'accensione aprendole, e posticipare chiudendole. Non e' il massimo, ma nel mio caso ho provato a "rubare" un po di anticipo chiudendole un po. Si puo scendere a 0,30 e provare a sopravvivere con 0,20, ma nel mio caso sono dovuto scendere a 0,05/0,10 per ottenere l'anticipo corretto. Quindi nulla da fare.

3) Allargare le asole dello statore per poterlo ruotare di piu. Questo potrebbe funzionare, ma nelle D/LD lo statore sbatte contro le viti di serraggio della flangia di supporto albero motore.

A questo punto, il miglior compromesso che ho trovato e' stato puntine a 0,23 e anticipo max a 31 gradi, che e' ben 5 gradi oltre la taratura ideale e con puntine al limite.

Casi come questo a volte capitano, avendo controllato tutto ma proprio tutto credo che alla fine il problema stia nel meccanismo di anticipo automatico che per via dell'usura ruota troppo e anticipa piu del dovuto. Ricambi non esistono.

A questo punto credo usero' questo setup per il rodaggio (tanto l anticipo max si raggiunge solo a pieni giri) e nel frattempo ordinero' il kit di conversione a 12V con accensione elettronica,piu affidabile e probabilmente la scelta migliore per quel che la Lambretta andra' a fare.




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Andy
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Inserito il - 20 set 2016 :  17:58:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rudyboy

Andy ma l'apertura delle puntine non si usa regolare DOPO aver tarato l'anticipo?
Perchè lo hai fatto prima?



No, se tari le puntine modifichi anche l'anticipo perche muovendole cambi anche il "punto di attacco" sull eccentrico del volano. Per questo si tarano sempre prima.

Anche i manuali di officina indicano chiaramente che vadano tarate prima. Tarandole dopo, le puoi usare come "trucco" per risolvere alcuni problemi (vedi post sopra). Per mitigare il problema del troppo anticipo, ho giocato con l'apertura delle puntine, il che ha modificato la fase. Purtroppo non abbastanza, ma prova che l ordine giusto e' puntine prima, statore dopo
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Andy
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Inserito il - 21 set 2016 :  00:46:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...in realta' il modo di sistemare il problema esiste.

Guardando il volano dal lato rovescio si puo notare il perno che blocca l'eccentrico mobile. Nel mio caso e' usurato, non si nota molto ma c'e' uno scalino.

Per limitare l'effetto di anticipo basta riportare un po di materiale su questo lato tramite un punto di saldatura e poi limarlo pian piano fino a limitare l'effetto di anticipo. Ovviamente il lato e' quello indicato in freccia, che funge da stop in posizione di massima apertura (anticipo).

P1070957.jpg



Se avete una LD equipaggiata con l anticipo variabile, ricordatevi ogni tanto di smontare il volano e lubrificare il meccanismo con un grasso adesivo, vi evitera' problemi.

Comunque sia passero' alla elettronica, quindi aggiungero' un capitolo a questa guida dedicato alla conversione a 12V.

Ridendo e scherzando questo motore e' stato un incubo, ma si sta rivelando ottimo per spiegare come superare le grane piu grosse...piu o meno le aveva tutte!
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