Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Trattamento braccetti serie LI/TV
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 mar 2016 :  20:56:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Indipendentemente dal trattamento sui braccetti che ognuna preferisce fare ... in origine erano o non erano cromati?

Ciao.

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12622 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 mar 2016 :  21:11:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Luigi ripeto i braccetti cromati io li ho trovati solo sulle 175TV sulle altre Lambrette sono zincati ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 mar 2016 :  01:18:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
queste sono le biellette da li che possono sembrare zincate ma sono in realtà cromate.basta guardare quella di fianco al pedale freno che è indubbiamente sempre cromato...

010.JPG
_ _

011.JPG
_ _

012.JPG
_ _
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 mar 2016 :  08:15:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Enrico, mi manderesti le foto non ridotte che le ripubblico in formato più grande per vedere più in dettaglio?
Ti mando una mail col mio indirizzo.

Ho intenzione di estrapolare da questa discussione l'argomento braccetti, merita evvidenza a parte.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 mar 2016 :  08:50:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo quel che dice Enrico, ho delle biellette nos con scatola e bollino innocenti e sono cromate...
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 mar 2016 :  10:02:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho sempre saputo che sono cromate ma non lucidate.

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 mar 2016 :  00:32:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Enrico, mi manderesti le foto non ridotte che le ripubblico in formato più grande per vedere più in dettaglio?
Ti mando una mail col mio indirizzo.

Ho intenzione di estrapolare da questa discussione l'argomento braccetti, merita evvidenza a parte.
Ciao.



mandate.
p.s il tuo mess. era arrivato nello spam
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 mar 2016 :  23:26:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Enrico ripropongo le foto un po' più grandi.
Braccetti_1.jpg
- -

Braccetti_2.jpg
- -

Braccetti_3.jpg
- -

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 mar 2016 :  23:35:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da quello che vedo io è che nelle foto ci sono sia braccetti LI che TV, ma non noto diffrenze nel trattamento superficiale fra loro, sia nell'aspetto che nello stato di conservazione. Mi vien da pansare che i braccetti abbiano lo stesso trattamento.
Anche il pedale del freno ha tratamento simile.
Noto invece molta differenza tra il trattamento del tirante freno che si vede nella 1° foto con i resto. credo abbia un un trattamento diverso e meno resistente.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12622 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 mar 2016 :  09:02:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Luigi come hai notato sulla prima foto e cioè il pedale freno quella è cromatura e si vede che si è sfogliata,la zincatura non si sfoglia fa macchie di ruggine,invece nella foto io vedo solo braccetti porta ruota per forcella normale no TV perchè non vedo il bulloncino per l'ammortizzatore e come hai detto sono tutte uguali,io rimango sulla mia tesi e non voglio convincere nessuno ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

kenzo
Junior ++


Siena - SI
Italy


573 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 mar 2016 :  09:34:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io i braccetti li ho sempre trovati cromati sia su LI italiane che Serveta,su 175 non ho esperienza diretta.
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2087 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 17 mar 2016 :  09:54:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per quanto riguarda i bracetti porta ruota della 175 la scheda lo dice chiaramente che si tratta di cromatura opaca di conseguenza mi viene da pensare che anche per le altre versioni adottassero le stesse soluzioni,che in ogni caso è minima la percentuale di cromo applicata perciò facile da confondersi con la zincatura ,questo è quello che penso io posto delle foto con bracetti zincati ciao.

837.jpg
_ _

858.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 mar 2016 :  10:06:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi permetto di dire anch'io la mia o meglio di riportare le parole del mio cromatore fatte qualche tempo fa: i braccetti sono tutti zincati tra l'altro la zincatura è assai più resistente agli agenti atmosferici ma molto sensibile a prodotti X la pulizia.
Oggi si zincano oppure si può fare una cromatura opaca che non è altro che una non lucidatura(si cromano come sono).

Ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 17 mar 2016 :  13:48:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non so se sono trattate come quelle della LD che erano cadmiate ,una pratica che non si usa più.Io ho risolto con una cromatura opaca tipo questa: a sx cromata opaca adx originale cadmiata

_e_nuovo_cromato.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 mar 2016 :  15:38:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mah ! vedendo le foto postate , dalla superficie "rugosa" non liscia e ,sapendo della endemica mancanza di Cromo negli anni '50-'60 ( problema comune a molte aziende produttrici di motoveicoli in quegli anni ), mi sembra strano siano cromate.

In caso lo fossero ( e, ripeto: da quello che vedo , non mi sembrano ), se non ritrovate tracce di ramatura sottostante, significa che erano cromate " al risparmio ", cioè direttamente sul nudo metallo: in questo particolare caso, la cromatura dovrebbe venire via " sfogliandosi " ( N.B . un po' come fanno adesso le " similcromature " dei Cinesi.....)

L'unica altra spiegazione è che siano state cadmiate, tecnica ora non più in uso.

Propendo per la classica zincatura, magari con l'aggiunta di percentuali variabili di altri metalli/brillantanti.

Ciao.
Mirco

- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress...
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 17 mar 2016 :  18:06:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quella a sx è stata cromata opaca ai giorni nostri quella a dx è cadmiata negli anni 50
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 mar 2016 :  18:51:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A mio parere è una cromatura povera,, cadmiatura? penso sia difficile lucidarle in quando la superficie è porosa.

Vivi la vita
Torna all'inizio della Pagina

nick8kola
Junior +


Siena - SI
Italy


Il mio Garage

478 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 nov 2017 :  19:35:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi allaccio qua...
Li 150 prima serie.
Invece della cadmiatura faccio zingatura o cromatura "opaca"(se ho capito bene)?ho letto pareri contrastanti nelle vecchie discussioni.
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 nov 2017 :  20:03:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A mio giudizio era una cromatura del tempo. Se ora si fa una cromatura opaca viene come prima, il tirante freno era zincato.

Ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12622 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 nov 2017 :  21:02:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ti consiglio zincatura ciao
Citazione:
Messaggio inserito da nick8kola

Mi allaccio qua...
Li 150 prima serie.
Invece della cadmiatura faccio zingatura o cromatura "opaca"(se ho capito bene)?ho letto pareri contrastanti nelle vecchie discussioni.




belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 nov 2017 :  21:11:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Spazzola prima e poi zincatura.

Vivi la vita
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits