Autore |
Discussione |
luclore
Junior ++
L'Aquila - AQ Italy
596 Messaggi Iscritto dal 2013
|
|
Misterrusko
Junior ++
Padova - PD Italy
879 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 16 mag 2015 : 21:27:25
|
Mi trovo a vivere in prima persona il problema di non poter assicurare.
Ho 2 vespe (un PK ed un PX), due progetti che porto avanti da ormai 1 anno, sono arrivato martedì 12.05 con i documenti in mano per assicurare (ovviamente Helvetia) e, sorpresona, non si può...non ho ceretificazioni FMI...magari avendolo saputo prima le avrei chieste...chiamando ed infastidendo mezza Padova sono stato indirizzato ad un agenzia "ufficiale", dicendomi che là era ancora possibile, ho chiamato il giovedì mattina (la mattina seguente alla rivelazione) per assicurare e...sorpresona numero due, non potevano più dalla sera prima....
Unica soluzione: farsi un paio di certificazioni FMI, contro della medaglia? se compilo ora le carte, sarò certificato tra almeno 8 mesi, quindi 2 mesi in ritardo per poter assicurare un veicolo con passaggio di proprietà appena fatto (secondo la legge si hanno 180gg dalla data del passaggio)...
quindi ora ho due soluzioni: 1.una volta certificate le vespe, fare un passaggio di proprietà; 2.assicurare con una polizza normale...
Ho provato a questo punto a chiedere quanto potesse costare una polizza "normale" per il PX125 del '83: CINQUECENTO € in classe di merito 09...
A voi le considerazioni, io mi sento alquanto sconfortato, non vedo luce in fondo al tunnel... Dopo tanta fatica, tempo, energie e denaro investito, mi trovo a non volerne più sapere...
Ho scritto ad Helvetia e mi hanno risposto che nei termini legali loro possono fare quello che vogliono perchè non si tratta di polizze con tacito rinnovo e che è un loro diritto farlo.
Andando oltre, qualcuno ha trovato qualche soluzione??
La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta. |
|
|
alduti
Junior ++
Osoppo - UD Italy
922 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 16 mag 2015 : 21:41:35
|
Ciao ai provato alla TORO !! io ho fatto 6mesi e pagato 120€
Troppo belli glì anni 60-70. |
|
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 16 mag 2015 : 21:50:03
|
Citazione: Messaggio inserito da Misterrusko
per poter assicurare un veicolo con passaggio di proprietà appena fatto (secondo la legge si hanno 180gg dalla data del passaggio)...
Questa non l'avevo mai sentita sei sicuro? |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 17 mag 2015 : 00:10:01
|
Si riferisce ai tempi della FMI. In ogni modo i tempi della FMI oggi sono 30gg.
Ciao. |
|
|
Misterrusko
Junior ++
Padova - PD Italy
|
Inserito il - 17 mag 2015 : 12:06:25
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Ciao.
No mi riferisco alle legge italiana. Dopo 180gg dal passaggio di proprietà non è più possibile assicurare un veicolo (per la prima volta nel proprio storico)
La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta. |
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3229 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 17 mag 2015 : 14:32:47
|
Ciao.
No mi riferisco alle legge italiana. Dopo 180gg dal passaggio di proprietà non è più possibile assicurare un veicolo (per la prima volta nel proprio storico)
La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta.
Ossignor, e da quando?!?
------------------------- I'd rather go fast on a slow bike, then slow on a fast bike |
|
|
Misterrusko
Junior ++
Padova - PD Italy
|
Inserito il - 17 mag 2015 : 19:54:00
|
Che io sappia da sempre...
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 17 mag 2015 : 20:17:28
|
Questo è vero solo se non hai un assicuratore di fiducia, se ti conoscono non dovrebbero esserci problemi e, comunque, come ha scritto Iso, per fare un'iscrizione al registro storico online dell'FMI bastano 4-6 settimane, non certo 8 mesi! Che sono il massimo per avere la certificazione per un veicolo d'origine sconosciuta.
Quindi, se le moto sono in regola, fai la richiesta all'FMI per l'iscrizione on line: http://www.federmoto.it/servizi-fmi/iscrizione-registro-storico/registro-storico-procedura-a-online/ e potrai assicurare in un paio di mesi al massimo.
Ciao, Gino |
|
|
luclore
Junior ++
L'Aquila - AQ Italy
596 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 17 mag 2015 : 21:21:13
|
Ciao.
La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta.
confermo, anzi aggiungo che mi hanno detto che in alternativa al passaggio di proprietà si poteva usare l'attestato di rischio di un mezzo della stessa categoria (moto, in questo caso) che è stato assicurato fino a 5 anni prima.
tv 175 teza serie prima versione 1962 |
|
|
Misterrusko
Junior ++
Padova - PD Italy
|
Inserito il - 17 mag 2015 : 21:34:09
|
Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Questo è vero solo se non hai un assicuratore di fiducia, se ti conoscono non dovrebbero esserci problemi e, comunque, come ha scritto Iso, per fare un'iscrizione al registro storico online dell'FMI bastano 4-6 settimane, non certo 8 mesi! Che sono il massimo per avere la certificazione per un veicolo d'origine sconosciuta.
Quindi, se le moto sono in regola, fai la richiesta all'FMI per l'iscrizione on line: http://www.federmoto.it/servizi-fmi/iscrizione-registro-storico/registro-storico-procedura-a-online/ e potrai assicurare in un paio di mesi al massimo.
Ciao, Gino
L'assicuratore di fiducia non ce l'ho...quindi non posso sforare i 180gg... ho già fatto una FMI per un altro veicolo, l'ho avuta 12 mesi dopo la richiesta... A livello teorico, comunque, la dichiarazione FMI dovrebbe essere di un veicolo di interesse storico e non una dichiarazione di "conformità" all'originale (come la ASi)...quindi, in linea teorica, anche se il veicolo non rispettasse le caratteristiche estetiche del fabbricante, dovrebbe essere "omologabile" di interesse storico ugualmente...ma non è così...
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 18 mag 2015 : 12:34:21
|
L'assicuratore di fiducia non ce l'ho...quindi non posso sforare i 180gg... ho già fatto una FMI per un altro veicolo, l'ho avuta 12 mesi dopo la richiesta... A livello teorico, comunque, la dichiarazione FMI dovrebbe essere di un veicolo di interesse storico e non una dichiarazione di "conformità" all'originale (come la ASi)...quindi, in linea teorica, anche se il veicolo non rispettasse le caratteristiche estetiche del fabbricante, dovrebbe essere "omologabile" di interesse storico ugualmente...ma non è così...
Non so quando tu abbia fatto l'altra iscrizione, ma certamente non era del tipo on line, disponibile da un anno e mezzo e solo per i veicoli in regola.
Per quanto riguarda le certificazione di rilevanza storica, sono ormai diversi anni (dal 2010) che i parametri dell'FMI sono diventati piuttosto severi, mentre quelli dell'ASI si sono parzialmente allegeriti, ma non certo per le omologazioni FIVA (cerificato d'identità) che, comunque, non c'entrano nulla con la certificazione richiesta dallo Stato per le reiscrizioni al PRA, le reimmatricolazioni o, semplicemente, per rientrare nelle specifiche dell'art. 60 del CdS.
Ciao, Gino |
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 18 mag 2015 : 12:43:37
|
Confermo. Ho rinnovato co loro con un mese di anticipo e non mi hanno fatto probelmi o chiesto iscrizioni varie. Hanno solo aumentato un po il costo xella polizza...ma non è una novità.
-SX 200-
|
|
|
Misterrusko
Junior ++
Padova - PD Italy
|
Inserito il - 18 mag 2015 : 14:05:41
|
La certificazione FMI l'ho richiesta poco meno di 3 anni fa e ricevuta in 8 mesi (gennaio-luglio). Quella online non ne ero a conoscenza, ora ci provo. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 18 mag 2015 : 14:21:13
|
3 anni fa i tempi erano questi, ma dal 2014 si sono sveltiti.
Ciao. |
|
|
Misterrusko
Junior ++
Padova - PD Italy
|
Inserito il - 18 mag 2015 : 17:37:23
|
Allora nei prossimi giorni mi cimento...
|
|
ricky2581
Junior +
Lucca - LU Italy
377 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 20 mag 2015 : 12:13:27
|
rinnovata stamani, con 10 g di anticipo! mantenutele solite condizioni (perchè non fatta scadere) aumento di 20 euro rispetto al 2014 ( per tre lambrette nel 2014 ho speso 164)
"""odio solo le vespe""" |
|
|
lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 20 mag 2015 : 16:24:26
|
mio fratello ha helvetia costo 150 € l'anno x 1 lambretta piu' iscrizione motoclub costo 30 € l'anno, ma non gli hanno chiesto nessuna iscrizione al R.S.
lupinIII
|
|
|
Funky75
Junior +
Montecarlo - LU Italy
291 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 20 mag 2015 : 23:15:03
|
Anche io come Riccardo, ho mantenuto le condizioni dell anno scorso...3 mezzi 184 euro...per il prossimo anno come sará?? |
|
|
Misterrusko
Junior ++
Padova - PD Italy
|
Inserito il - 21 mag 2015 : 13:08:58
|
Dopo 10gg che mi scontro con Helvetia posso dire che per coloro i quali, sventuratamente, non abbiano già una polizza e siano sprovvisti di FMI o ASI, la cosa più facile è quella di assicurarsi "normalmente" (ho trovato polizze dai 200€ a veicolo), per richiedere poi in tutta tranquillità la certificazione FMI e risparmiare con il rinnovo 2016.
|
|
Discussione |
|