Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Questa spero sia
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 apr 2014 :  19:14:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
una buona notizia o per lo meno sia la volta buona

http://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2014/04/10/news/addio_al_pra_un_solo_archivio_auto_e_scompare_il_certificato_di_propriet-83223223/?ref=HREC1-12



il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore

jackomino
Junior


Piacenza - PC
Italy


91 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 11 apr 2014 :  16:34:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ce la faremo stavolta ?!?!?!?

(Articolo tratto da yahoo)

Tra le tante misure che si trovano sotto il cappello della Spending Review, il governo prova ad includere anche la questione del PRA, il Pubblico Registro Automobilistico. L'intento è quello di cancellarlo e accorparlo al database della Motorizzazione Civile.
Una decisione intrapresa già in passato - inutilmente - dai governi precedenti, come nel 2006, quando l'allora ministro dello Sviluppo Economico Pierluigi Bersani provò a scardinare questo costoso doppione tra Pra, gestito dall'Aci, e Motorizzazione.

Se l'attuale Ministero dei Trasporti riuscirà nell'intento di semplificare il percorso dell'iscrizione, fondendolo in un unico archivio dei veicoli, riuscirà a far ridurre gli oneri per la collettività di ben 60 milioni di euro l’anno. Attualmente, infatti, la doppia iscrizione del veicolo per ogni singolo cittadino relativa a immatricolazione o passaggio di proprietà, è di 9 euro per la quota della Motorizzazione civile e di 27 euro per il PRA, per un totale di 36 euro. Con l'accorpamento, invece, verranno risparmiati 11 euro pro capite.

La fusione dei registri porterebbe alla cancellazione definitiva del PRA, favorendo invece l'unica struttura che fa capo al Ministero dei Trasporti. Una riduzione "necessaria e non più rinnovabile", fanno sapere da Palazzo Chigi, che porterà oltre che ad una riduzione dei costi anche ad una riduzione dei tempi delle iscrizioni e il possesso di un unico attestato richiesto per ogni veicolo e non più due (il certificato di proprietà dell’Aci e il libretto di circolazione della Motorizzazione). Senza dubbio, questa svolta porterà alla rottamazione dell'Automobile Club d'Italia: dati interni dei Trasporti dimostrano come il Ced della Motorizzazione costi alla collettività circa 23 milioni l’anno, mentre quello dell’Aci costa intorno ai 39 milioni annui.

2.500 sono i dipendenti che lavorano all'interno degli uffici del PRA, che corrispondono ad un costo per lo Stato di circa 190 milioni di euro l’anno: la riforma della spesa messa in campo dal governo farà scendere questa cifra a 130 milioni, riducendone costi di 25 euro a persona, somma che avrà la duplice funzione di ripagare i costi vivi del servizio e coprire gli esuberi del personale Aci in eccesso, che sarà a sua volta trasferito nella struttura che si occuperà di trascrivere i dati nel nuovo archivio.
Insomma, un bel risparmio per la spesa pubblica, salvo incidenti di percorso. Come deviazioni dell'iter parlamentare, già accaduto in passato nell'ambito delle liberalizzazioni, oltre alle influenze da parte dei vertici dell'Aci, che già hanno dimostrato malcontento davanti alla notizia dell'accorpamento. Sottolineando come i costi del PRA non ricadano sulla collettività e come la loro struttura rappresenti "una risorsa per l’Italia".

https://it.finance.yahoo.com/notizie/addio-pra-cittadini-risparmiano-11-euro-121605244.html
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 apr 2014 :  18:34:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' dal primo governo Prodi che si cerca di eliminare il PRA, senza successo! Speriamo ci riescano ora!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1880 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 apr 2014 :  23:59:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non illudetevi...cambiano i nomi (pra-province-senato.....) ma i costi rimarranno sempre non alti ma uno spreco!! quando una azienda privata chiude i dipendenti purtroppo sono a spasso!! per i pubblici questo non è previsto!! loro vanno sempre ricollocati ma in questo modo i costi (inutili) non calano, e noi continuiamo ad incazzarci x tutti questi polituncoli inutili e tutto il resto... e per questi dipendenti in gran parte scansafatiche-incapaci-altezzosi-assenteisti.....che nella maggior parte dei casi dovevano essere licenziati da un pezzo!!ormai si è capito che continueranno a fregarci ancora per molto! a meno che non ci capiti un colpo di fortuna.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits