Autore |
Discussione |
|
simaloscontrino
Junior ++
Como - CO Italy
816 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 27 nov 2013 : 15:46:10
|
Ciao,
approposito della problematica dei ciclomotori d'epoca con libretto smarrito, che spesso non hanno i codici di omologazione,
per cui in molte motorizzazioni risulta impossibile fare la visita prova, mentre in altre non fanno problemi assurdi,
mi chiedevo una cosa.
Ma la richiesta di visita prova per il rilascio di nuovo libretto e targa, uno la deve richiedere per forza nella motorizzazione della propria provincia,
oppure puo' andare in un'altra qualsiasi motorizzazione?
Oppure deve essere una motorizzazione almeno che sia facente parte dalla stessa zona del DTT a cui fa riferimento la motorizzazione della provincia di residenza, che so nord -ovest, nord-est, ecc? |
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18084 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 27 nov 2013 : 16:21:28
|
Io ho ottenuto nuovo libretto per ciclomotore presso una motorizzazione di provincia confinante.
Ciao da Gigi. |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 27 nov 2013 : 19:10:27
|
Ci si può rivolgere a qualunque sede di motorizzazione, a prescindere dalla residenza del richiedente.
Ciao, Gino |
|
|
Bisi
Junior ++
Ala - TN Italy
Il mio Garage 954 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 27 nov 2013 : 22:21:41
|
Mi allaccio a questo post visto che si parla di motorizzazione e libretti, mi dite per cortesia a livello burocratico cosa occorre per rifare un librettino se smarrito? So solo che bisogna fare una denuncia di smarrimento presso i carabinieri. |
|
|
simaloscontrino
Junior ++
Como - CO Italy
|
Inserito il - 27 nov 2013 : 23:15:25
|
Citazione: Messaggio inserito da Bisi
Mi allaccio a questo post visto che si parla di motorizzazione e libretti, mi dite per cortesia a livello burocratico cosa occorre per rifare un librettino se smarrito? So solo che bisogna fare una denuncia di smarrimento presso i carabinieri.
Ciao,
se hai smarrito il vecchio libretto cioè quello che era intestato come "certificato per ciclomotore",
devi fare una denuncia di smarrimento presso i Carabinieri o in Questura, poi alleghi la denuncia IN ORIGINALE, alla modulistica che ti danno da complilare in motorizzazione,
paghi i bollettini, e prenoti la "visita prova" che si fa solo ed esclusivamente presso la motorizzazione.
Nella visita prova ci si presenta con il motorino in condizioni decenti, senza ruggine visibile, anche non restaurato come nuovo,
il responsabile, controlla per prima cosa, che la punzonatura sul telaio sia leggibile e non manomessa,
poi controlla, almeno in teoria, efficienza freni, stato gomme, funzionamento luci, omologazione scarico, velocità massima.
E tutto dovrebbe essere corrispondente a quello indicato sulla scheda di omologazione depositata a suo tempo in motorizzazione dalla ditta, e che il responsabile in teoria dovrebbe avere in mano al momento del controllo. Molte sono andate al macero, però. Boh!
A volte controllano solo i numeri e poi nient'altro, a volte c'è il pignolo che guarda tutto.
Se è tutto ok rilasciano libretto con la relativa targa.
C'è poi appunto la grande incognita del codice d'omologazione IGM oppure DGM, che se non è punzonato sul telaio,
apre un discorso tutto a sè, e qui bisogna vedere come affrontano il problema in quella motorizzazione.
Se ce l'hai , la faccenda è piu' semplice, a meno che ti chiedano di portargli la scheda di omologazione, ovvero un documento che devono avere loro,(cose e pazzi!),
oppure soprassiedono e non fanno tante storie.
Se il tuo 50 cc non cel'ha proprio il codice IGM o DGM, allora... è tutta una faccenda nebulosa a seconda di dove vai. Qui il fattore cxxo è fondamentale.
In ogni caso, se sei senza codice, procurati tutto il materiale cartaceo sul mezzo, tipo depliant, manuali manutenzione, prove su strada tratte da riviste, ecc. che possono agevolare sicuramente la cosa. |
|
|
simaloscontrino
Junior ++
Como - CO Italy
|
Inserito il - 27 nov 2013 : 23:17:04
|
Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Ci si può rivolgere a qualunque sede di motorizzazione, a prescindere dalla residenza del richiedente.
Ciao, Gino
Ciao, grazie ISO e GiPiRat |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 28 nov 2013 : 11:16:28
|
Citazione: Messaggio inserito da Bisi
Mi allaccio a questo post visto che si parla di motorizzazione e libretti, mi dite per cortesia a livello burocratico cosa occorre per rifare un librettino se smarrito? So solo che bisogna fare una denuncia di smarrimento presso i carabinieri.
Nel primo post di questo topic trovi tutta la procedura ed i costi, se fai da te: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19857
Ciao, Gino |
|
|
Bisi
Junior ++
Ala - TN Italy
Il mio Garage 954 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 28 nov 2013 : 14:28:10
|
Grazie, molto gentili |
|