Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Problema lambretta J125!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Fedelamb90
Nuovo


Padova - PD
Italy


12 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 03 mag 2013 :  08:53:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti ragazzi,
Premetto che ho utilizzato la funzione cerca ma non ho trovato un caso simile al mio, in quanto abbastanza peculiare. Ecco la storia:
La mia lambretta è a tutti gli effetti una J125, come motore, carrozzeria e telaio(posso eventualmente caricare fotografie). Ora però, non so perché, qualcuno l ha immatricolata con un numero di telaio di una 50 DL che effettivamente è stampato sulla carrozzeria al solito posto. Quindi in pratica è in regola come 50 , ad un posto, ma è a tutti gli effetti un 125. Ora, se non fosse che vorrei andar i in due, non mi interesserebbe passare a 125, giacché è difficile che chi di dovere mi faccia storie insinuando che non sia un cinquantino. La mia domanda è: esiste un modo per rifare il libretto come J125 quale è, riuscendo così ad andar via in due?
Ringrazio molto chiunque Rai dia una mano!


"A chi mi domanda ragione dei miei viaggi, solitamente rispondo che so bene quel che fuggo, ma non quello che cerco."
Michel de Montaigne

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 mag 2013 :  09:05:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non ho capito bene: sul telaio c'e' il numero di un 50 cc ?? e sul libretto ?? non e' che hai un 50 col motore 125 ??

Su di Giri Scooter Gang Trento
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3230 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 mag 2013 :  09:06:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per me è il contrario: la tua lambretta è a tutti gli effetti una J50 a cui hanno cambiato il motore.

anche perchè "carrozzeria e telaio" che citi tu, sono uguali quindi non è che ci fosse un gran che di lavoro di trasformazione...

dubito infine che qualcuno si sia preso la briga di immatricolarla diversamente. è più facile che abbiano sostituito il motore per andare più forte e basta.

e in caso di controlli saranno ben felici di dimostrarti che hai un 50ino; quindi occhio

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12671 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 mag 2013 :  10:20:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa ma sul telaio è stampato J125 e numero oppure J50 e numero,perchè come dice Giampiero i telai sono uguali cambia solo la sigla e numero controlla ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Matteo_125LI
Junior +


Dolo - VE
Italy


Il mio Garage

123 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 03 mag 2013 :  12:43:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si non è spiegato bene , anche libretto e targa tra 125 e 50 sono di tipo diverso , e per un 50 una volta non c'era la targa. in pratice che documenti hai??

conservata o restaurata, originale o elaborata non importa .... purché che sia una Lambretta!
Torna all'inizio della Pagina

Fedelamb90
Nuovo


Padova - PD
Italy


12 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 03 mag 2013 :  13:13:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora il numero di telaio è di una 50 DL che è lo stesso del libretto. La targa di conseguenza è di un 50 in quanto a tutti gli effetti lo è burocraticamente. Poi però la forma della carrozzeria non è certo quella di una 50 DL e nemmeno il motore! Credo che sia proprio di un J125 perché ha la sella lunga. Per me hanno trovato dei documenti di una 50 DL hanno cambiato il numero stampato del telaio e immatricolata come 50. Secondo voi posso fare il contrario? Ripassar la a 125?
Torna all'inizio della Pagina

Fedelamb90
Nuovo


Padova - PD
Italy


12 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 03 mag 2013 :  13:26:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allego due immagini..
"A chi mi domanda ragione dei miei viaggi, solitamente rispondo che so bene quel che fuggo, ma non quello che cerco."
Michel de Montaigne


rsz_imag0416.jpg
_ _

rsz_imag0419.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina

Matteo_125LI
Junior +


Dolo - VE
Italy


Il mio Garage

123 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 03 mag 2013 :  13:48:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per curiosità quante marce sono segnate sul manubrio e quante ne ha di fatto?

conservata o restaurata, originale o elaborata non importa .... purché che sia una Lambretta!
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5133 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 mag 2013 :  13:50:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Fedelamb90

Allora il numero di telaio è di una 50 DL che è lo stesso del libretto. La targa di conseguenza è di un 50 in quanto a tutti gli effetti lo è burocraticamente. Poi però la forma della carrozzeria non è certo quella di una 50 DL e nemmeno il motore! Credo che sia proprio di un J125 perché ha la sella lunga. Per me hanno trovato dei documenti di una 50 DL hanno cambiato il numero stampato del telaio e immatricolata come 50. Secondo voi posso fare il contrario? Ripassar la a 125?



La prima parte del testo ti da la risposta: hai un 50 cui è stato sostituito motore e sella, operazione molto meno complicata di quella che ipotizzi tu nella seconda parte ( rifare i numeri di telaio in base ai dati di un librettino da 50cc.

Lascia perdere il discorso di farla immatricolare 125: non ne usciresti più! E poi, ne vale la pena? Perchè non ti cerchi direttamente un 125 "vero e pulito"?



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

Fedelamb90
Nuovo


Padova - PD
Italy


12 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 03 mag 2013 :  13:53:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Matteo_125LI

per curiosità quante marce sono segnate sul manubrio e quante ne ha di fatto?

conservata o restaurata, originale o elaborata non importa .... purché che sia una Lambretta!


È a 4 marce.. Per "perussu": hai perfettamente ragione però è un regalo e davvero vorrei andare in giro con la mia ragazza su questa, se possibile in qualche maniera.

"A chi mi domanda ragione dei miei viaggi, solitamente rispondo che so bene quel che fuggo, ma non quello che cerco."
Michel de Montaigne
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12671 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 mag 2013 :  13:55:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dalle foto è un 50J perchè portava anche la sella lunga(1966),il 125J 4 marce ha lo stesso telaio, però come ho detto quattro marce ciao(poi come hai detto tu si trova sia numero di telaio stampigliato e sul libretto uguale perciò è un 50J,tutto a più avranno messo un motore 125J)

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Fedelamb90
Nuovo


Padova - PD
Italy


12 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 03 mag 2013 :  14:03:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perché l hanno immatricolata come 50 DL e non j50 però?
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 mag 2013 :  14:19:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,

si tratta chiaramente di un puzzle fatto , per ovviare alle scarse prestazioni del 50.
Non è certo uscita così da Lambrate.

E' una customizzazione estrema, come quella che sulla scocca della Vespa 50 ci trapiantano il blocco del Primavera o dell'ET3.

Non puoi assolutamente regolarizzarla, almeno in Italia è impossibile.

Potresti al limite farla omologare in Germania o Austria con il TUV tedesco,
ma costerebbe diverse migliaia di euro, perchè bisogna esportarla, immatricolarla all'estero, omologarla, reimportarla in Italia come veicolo di provenienza UE e immatricolarla finalmente in regola in Italia.

Comunque ci sono agenzie specializzate in queste cose.
Basta paga'!

Non mi ricordo piu' dove ho letto che un trentino aveva appunto omologato all'estero una Vespa 50 con un motore 125.

Se vai in giro così com'è, anche senza ragazza, rischi grosso, perchè se in caso d'incidente scoprono che non è un 50 cc,

l'assicurazione non risponde ai danni che provochi.

Quindi ti tocca cacciare di tasca tua. E se per caso fai male a qualcuno (ragazza trasportata compresa) son XXXXX,
tutto quello che hai intestato a te oppure ai familiari conviventi sono a rischio.

Oltre a naturalmente al sequestro immediato del mezzo.

Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12671 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 mag 2013 :  14:44:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guarda Federico che l'immatricolazione è giusta il 50J(junior) o il 50DL(delux) il numero telaio partiva da 400001 a seguire fino fine produzione di tutti i modelli 50,con il tempo hanno solo fatte alcune modifiche sui modelli come ad esempio junior,delux e special apportando alcune piccole modifiche ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 mag 2013 :  14:46:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
fede vendi la j 50 senza motore , vendi il motore 125 che e' ricercato , prendi una LI 125 con doc in regola si trova anche a 1200 euro.... e sei a posto pui circolare con la tua ragazza !

Su di Giri Scooter Gang Trento
Torna all'inizio della Pagina

Fedelamb90
Nuovo


Padova - PD
Italy


12 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 03 mag 2013 :  14:53:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ringrazio tutti per le risposte..allora pare davvero che l unica sia vendere
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3230 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 mag 2013 :  15:01:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se però guardate bene c'è qualcosa di strano:

i listelli sul tunnel centrale sono da 125.
e poi non è una 50DL di sicuro perchè ha i listelli (e non il tappetino incollato da DL) che sono da 50J e 50 special. ma non da DL.

fai una foto alla zona dov'è stampato il nuemro di telaio; magari si capisce se è manomesso.

e poi, che tipo di contratto di vendita è stato fatto dalla tua ragazza? ha già la targa nuova o sarebbe da reimmatricolare? ha il librettino?


per me c'è il chiavello sotto

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Torna all'inizio della Pagina

Fedelamb90
Nuovo


Padova - PD
Italy


12 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 03 mag 2013 :  15:03:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

se però guardate bene c'è qualcosa di strano:

i listelli sul tuttnel centrale sono da 125.
e poi non è una 50DL di sicuro perchè ha i listelli (e non il tappetino incollato da DL) che sono da 50J e 50 special. ma non da DL.

fai una foto alla zona dov'è stampato il nuemro di telaio; magari si capisce se è manomesso.

e poi, che tipo di contratto di vendita è stato fatto dalla tua ragazza? ha già la targa nuova o sarebbe da reimmatricolare? ha il librettino?

per me c'è il chiavello sotto

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!


Sisi è stato immatricolato ad ottobre, libretto nuovo targa nuova..

"A chi mi domanda ragione dei miei viaggi, solitamente rispondo che so bene quel che fuggo, ma non quello che cerco."
Michel de Montaigne
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12671 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 mag 2013 :  15:12:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No Giampiero il tappetino nero era sulla 50 Special,ciao (la50J e 50DL avevano i listelli)

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

max_83
Junior ++


Pieve di Cento - BO
Italy


775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 03 mag 2013 :  15:19:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo.
Sulla mia J50 special ho il tappetino nero incollato. mentre sulla DL i listelli.


Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

No Giampiero il tappetino nero era sulla 50 Special,ciao (la50J e 50DL avevano i listelli)

belligerante ugo



J50 Special - Work in progress: LI 3° Serie
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3230 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 mag 2013 :  15:32:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusate avete ragione! chiedo venia! non avevo ricontrollato ed ero convinto del contrario!

però i listelli centrali?

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits